
Investimento Responsabile
-
Politica di integrazione ESG
In qualità di investitore responsabile, riteniamo che la gestione attiva dei rischi e delle opportunità ESG rientri nel nostro mandato fiduciario, quando investiamo per conto dei nostri clienti. Integriamo l’analisi ESG nei nostri processi di investimento azionario e obbligazionario attraverso il sistema di analisi ESG proprietario START (System for Tracking and Analysis of a Responsible Trajectory), che integra l’intuizione umana e fonti differenziate di dati ESG.
Scarica -
Politica di esclusione
Riteniamo che si debbano effettuare investimenti in aziende dotate di modelli di business sostenibili, e che presentano prospettive di crescita a lungo termine. Pertanto, abbiamo redatto una lista di esclusioni per le società che non sono in linea con gli standard di investimento di Carmignac, a causa della loro attività in settori come quello delle armi controverse, del tabacco, dell’intrattenimento per adulti e per i produttori di carbone termico (1) , o perché violano le norme globali in materia di tutela ambientale, diritti umani, normativa del lavoro e lotta alla corruzione. (2) Inoltre, Carmignac si è impegnata a garantire l'uscita totale dei titoli riguardanti le miniere di carbone e dalle società di produzione di energia elettrica alimentate a carbone entro il 2030 nei paesi OCSE e nel resto del mondo.
(1) I produttori di carbone termico che traggono oltre il 10% dei proventi dall’estrazione di carbone termico sono esclusi da tutti i nostri Fondi. (2) Società che violano le norme globali in materia di tutela ambientale, diritti umani, normativa del lavoro e lotta alla corruzione, in base allo Studio Norm-Based di ISS-Ethix.
Scarica -
Engagement e Voto
In quanto parte del nostro impegno a migliorare le pratiche di governance societaria, esercitiamo attivamente l’engagement nelle aziende in cui investiamo. Valutiamo il loro comportamento ESG, esercitiamo i diritti di voto degli azionisti, contribuiamo a promuovere le best practice, facciamo chiarezza sulle nostre opinioni e attribuiamo la responsabilità al senior management in caso di problematiche.
-
Codici di trasparenza
In quanto parte del nostro impegno a garantire ai nostri clienti totale chiarezza sugli investimenti, aderiamo al Codice europeo per la trasparenza degli investimenti sostenibili e responsabili, che punta a rendere note le pratiche dei nostri Fondi ISR (1) e del Fondi tematici ESG. Queste rappresentano le seconde dichiarazioni di impegno per i nostri Fondi europei ed emergenti, e la prima dichiarazione per i Fondi azionari globali.
(1) Fondi di investimento socialmente responsabili.
-
Politica sul clima e relazione sulle emissioni di carbonio
Abbiamo reso l’attenzione nei confronti del clima una componente formale del nostro processo di investimento, aderendo agli sforzi intrapresi nel quadro dell’Accordo di Parigi e applicando l’articolo 173 relativa alla reportistica sulle emissioni di carbonio e all’implementazione dei fattori ESG in tutti i Fondi. (1) Al 31/12/2020, € 21,8 miliardi erano misurati e monitorati in termini di emissioni di carbonio. (2) L’impronta di carbonio di questi investimenti è risultata inferiore del 53% rispetto agli indici di riferimento per milione di euro investito.
(1) Articolo 173 della legge francese sulla transizione energetica (legge n ° 2015-992 del 17 agosto 2015 sulla transizione energetica per la crescita green). (2) Fondi Carmignac per i quali le emissioni di carbonio vengono misurate e monitorate.
-
Politica dei risultati
Come parte dell'essere un investitore responsabile, crediamo sia importante comprendere i risultati di sostenibilità che abbiamo ottenuto, ai quali abbiamo contribuito e ai quali siamo direttamente collegati. Questa politica è alla base del nostro lavoro di analisi del bene e del male ambientale e sociale.
Consulta il nostro approccio all’investimento responsabile