Carmignac

Investimento Responsabile

Ciascuno dei nostri Fondi integra criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nel proprio processo di investimento ed è conforme alle nostre politiche di investimento responsabile. Offriamo inoltre una gamma di Fondi specializzati, che porta l’applicazione delle pratiche di investimento responsabile a un livello più avanzato.

Fondi ISR e Fondi tematici ESG

I nostri Fondi di investimento socialmente responsabile (ISR) e quelli tematici ESG adottano un approccio più ampio all’integrazione ESG in base a filosofia, processo di investimento e convinzioni del gestore del Fondo. Questi Fondi possono presentare una gamma più ampia di esclusioni di investimento, un obiettivo a basso impatto ambientale, un orientamento tematico o un filtro di screening positivo.

  • I Fondi ISR adottano un approccio all’investimento socialmente consapevole (e.g. (ad es. escludendo settori ad alte emissioni di carbonio o quelli non etici, oppure investendo in società che apportano contributi positivi al pianeta).

  • I Fondi tematici ESG adottano un approccio di investimento tematico (E, S o G) investment approach (ad es. investendo esclusivamente in società che affrontano attivamente o che contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico).

Seleziona tra i vari Fondi ISR e tra quelli tematici ESG elencati qui di seguito:

?
Sustainable Finance Disclosure Regulation, un atto dell'UE che richiede agli asset manager di classificare i fondi nelle seguenti categorie: i fondi "Articolo 8" promuovono caratteristiche ambientali e sociali, i fondi "Articolo 9" hanno come obiettivo misurabile gli investimenti sostenibili.

Consulta le nostre divulgazioni relative alla sostenibilità, politiche di integrazione ESG, esclusioni, clima, voto e codice di trasparenza, oltre alle relazioni relative a emissioni di carbonio, engagement ed esercizio del diritto di voto.