Strategie alternative

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities

SICAVMercati europeiArticolo 8
Comparti

LU1317704135

Approccio long/short alle azioni europee basato su convinzioni forti
  • Approccio fondamentale bottom-up per massimizzare la generazione di alfa long e short.
  • Gestione attiva dell’esposizione azionaria netta (tra -20% e +50%) per reagire tempestivamente alle oscillazioni dei mercati.
Documenti principali
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 65.3 %
-
+ 33.2 %
+ 16.9 %
+ 20.9 %
Dal 19/11/2015
Al 18/06/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 0.2 %
+ 8.1 %
+ 14.8 %
+ 3.4 %
- 1.1 %
+ 6.3 %
+ 12.4 %
- 7.0 %
- 0.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
165.3 €
Patrimonio Gestito del Fondo
556 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 18 giu 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 mag 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Heininger Malte

Malte Heininger

Gestore delegato, White Creek Capital LLP

Contesto di mercato

  • L'ottimismo degli investitori sulle prospettive economiche e gli utili del primo trimestre superiori alle previsioni hanno sostenuto gli asset rischiosi durante il mese.

  • Le large cap europee, in primo luogo ASML e SAP, hanno annunciato utili superiori alle aspettative che hanno favorito la rispettiva performance.

  • Il primo taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea ha rafforzato le prospettive positive delle azioni europee.

  • Nonostante le condizioni difficili, i leader industriali europei hanno continuato a crescere.

Commento sulla performance

  • A maggio il Fondo ha registrato una performance positiva, grazie al portafoglio Core Long e alle posizioni nel settore tecnologico.

  • Nel complesso, la brillante performance dei titoli tecnologici è stata alimentata dagli utili solidi, l'ottimismo verso l'IA e la trasformazione digitale in atto.

  • Le posizioni sui semiconduttori hanno messo a segno un andamento particolarmente positivo con Nvidia che ha superato le proprie previsioni di utile, rafforzando la dinamica del rally incentrato sull'IA.

  • Per quanto riguarda il portafoglio Short, la posizione corta su Lululemon ha continuato a mettere a segno una performance interessante dopo che la società ha annunciato una crescita più lenta del previsto e previsioni inferiori alle aspettative.

Prospettive e strategia d’investimento

  • L'esposizione netta della strategia è rimasta stabile, così come l'esposizione lorda, ancora superiore al 200%.

  • In una fase in cui i fondamentali ricominciano a dettare i prezzi delle azioni, abbiamo continuato a rafforzare le convinzioni del Fondo sia sulle posizioni Long che Short e il portafoglio ha ritrovato il normale livello di convinzioni.

  • Per quanto riguarda il portafoglio Long, il paniere di Core Long è rimasto stabile con una convinzione forte su Prada nel settore del lusso, diverse posizioni in quello tecnologico, come Nova Limited, Hynix e SAP, e alcune posizioni difensive come Novo Nordisk e Deutsche Telekom.

  • Nel portafoglio Short, continuiamo a individuare posizioni interessanti nei settori dei consumi, dell'industria e healthcare, in società con bilanci mediocri e fondamentali deteriorati che comportano una riduzione dei margini e l’emissione di un profit warning.

  • Manteniamo convinzioni forti nel portafoglio Core Long e abbiamo ridefinito di conseguenza la ponderazione di queste posizioni.

  • Riteniamo che l'attuale contesto sia decisamente favorevole al nostro portafoglio incentrato sulle convinzioni.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 18 giu 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.Carmignac Gestion Luxembourg SA, in qualità di Società di gestione di Carmignac Portfolio, ha delegato la gestione degli investimenti di questo Comparto a White Creek Capital LLP (registrata in Inghilterra e Galles con il numero OCC447169) a partire dal 2 maggio 2024. White Creek Capital LLP è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority con numero FRN : 998349.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 19/06/2024

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Europe EUR31.4 %
Altri paesi18.5 %
Europe ex-EUR15.5 %
America Settentrionale12.9 %
Derivati sulla componente azionaria-23.1 %
Derivati su indici-34.3 %
Totale % di alternative20.9 %
Europe EUR31.4 %
deGermania
12.3 %
itItalia
7.7 %
nlPaesi Bassi
7.2 %
esSpagna
2.3 %
frFrancia
2.0 %
ieIrlanda
1.7 %
Lussemburgo
-0.2 %
atAustria
-0.4 %
fiFinlandia
-1.0 %

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Esposizione Azionaria Netta20.9 %
Beta+0.1 %
Sortino Ratio+4.7
Numero di Societa Finanziarie26

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Heininger Malte

Malte Heininger

Gestore delegato, White Creek Capital LLP
Ci sforziamo di costruire un portafoglio ad alta convinzione di posizioni lunghe e corte, basandoci su un'approfondita analisi fondamentale delle società per individuare le migliori opportunità in Europa.
[Management Team] [Author] Heininger Malte

Malte Heininger

Gestore delegato, White Creek Capital LLP
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Carmignac Gestion Luxembourg SA, in qualità di Società di gestione di Carmignac Portfolio, ha delegato la gestione degli investimenti di questo Comparto a White Creek Capital LLP (registrata in Inghilterra e Galles con il numero OCC447169) a partire dal 2 maggio 2024. White Creek Capital LLP è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority con numero FRN : 998349.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.