Carmignac

Lettera ai partecipanti del fondo Carmignac Portfolio Grande Europe

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    4 minuto/i di lettura

FUSIONE DEL FONDO

CARMIGNAC EURO-ENTREPRENEURS

NEL FONDO

CARMIGNAC PORTFOLIO GRANDE EUROPE


Lussemburgo, 28 ottobre 2022

AVVISO AGLI AZIONISTI


1. INTRODUZIONE



Gentile Azionista,

Desideriamo ringraziarLa per la fiducia che ripone in noi. È un onore poterLa annoverare tra gli azionisti di "Carmignac Portfolio Grande Europe".

Desideriamo inoltre informarLa che Carmignac Gestion e Carmignac Gestion Luxembourg hanno deciso di procedere alla fusione del fondo comune di investimento francese "Carmignac Euro-Entrepreneurs" in "Carmignac Portfolio Grande Europe".

Nell'ambito di questa operazione, gli azionisti di "Carmignac Euro-Entrepreneurs", il Fondo incorporato, otterranno azioni di "Carmignac Portfolio Grande Europe", il Fondo incorporante. In quanto azionista di "Carmignac Portfolio Grande Europe", non vi saranno conseguenze.

Il presente avviso è stato redatto e Le viene inviato per fornirLe informazioni adeguate e accurate sulla fusione e per consentirLe di formulare un giudizio informato sull'impatto dell'operazione sul Suo investimento.

Fermi restando gli obblighi di comunicazione e i diritti di rimborso / conversione a titolo gratuito, la fusione sarà effettuata automaticamente e non è soggetta alla Sua approvazione preventiva o al Suo consenso.

Qualora non dovesse essere favorevole alla fusione proposta, ha il diritto di richiedere il rimborso delle azioni in Suo possesso senza l'addebito di commissioni, come descritto in maggior dettaglio nella presente comunicazione.

In caso di domande in merito al contenuto di questo avviso la preghiamo di consultare il suo consulente professionale.


2. PORTATA DELLA FUSIONE



Carmignac Euro-Entrepreneurs è un fondo comune di investimento di diritto francese ("Fonds Commun de Placement, FCP") disciplinato dalla Direttiva europea 2009/65/CE e autorizzato dall'Autorité des marchés financiers (AMF), l'autorità di regolamentazione francese. È gestito da Carmignac Gestion, S.A.

Carmignac Portfolio Grande Europe è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, un organismo di investimento collettivo in valori mobiliari con sede in Lussemburgo autorizzato dalla CSSF, l'autorità di vigilanza finanziaria lussemburghese, ai sensi della Parte I della legge del 17 dicembre 2010 in materia di organismi di investimento collettivo del risparmio, e successive modifiche (la "Legge del 2010").

Il progetto di fusione è stato redatto in conformità con le disposizioni applicabili ai sensi della Direttiva UCITS e approvato da entrambe le autorità di regolamentazione (l'AMF e la CSSF).


3. TIPO DI FUSIONE



La fusione è l'operazione mediante la quale Carmignac Euro-Entrepreneurs (i) trasferirà le sue attività e passività a Carmignac Portfolio Grande Europe, e (ii) sarà sciolto senza l'avvio di procedure di liquidazione, in data 2 dicembre 2022.

Ciò significa che:

a. Tutte le attività e le passività di Carmignac Euro-Entrepreneurs saranno trasferite a Carmignac Portfolio Grande Europe, come descritto in maggior dettaglio nel presente progetto di fusione, o, se del caso, alla banca depositaria della SICAV, ossia BNPP, Luxembourg Branch (la "Banca depositaria");

b. Gli azionisti di ciascuna classe di azioni di Carmignac Euro-Entrepreneurs diverranno azionisti della classe di azioni corrispondente di Carmignac Portfolio Grande Europe; e

C. Carmignac Euro-Entrepreneurs cesserà di esistere in data 2 dicembre 2022.


4. CONTESTO E MOTIVO DELLA FUSIONE



I motivi della fusione sono:

  • Al 31 maggio 2022 il patrimonio in gestione di Carmignac Euro-Entrepreneurs era inferiore a 150 milioni di euro e le prospettive di sviluppo della strategia appaiono ora limitate;

  • Carmignac Euro-Entrepreneurs e Carmignac Portfolio Grande Europe sono entrambi gestiti dallo stesso team di gestione azionario europeo. La principale differenza tra i due fondi in termini di gestione del portafoglio riguarda il loro universo d'investimento, in quanto Carmignac Euro-Entrepreneurs investe principalmente in azioni di società a media e bassa capitalizzazione, mentre Carmignac Portfolio Grande Europe investe prevalentemente in società di grandi dimensioni

  • Una performance più elevata conseguita da Carmignac Portfolio Grande Europe nel corso degli ultimi cinque anni

Performance di Carmignac Euro Entrepreneurs A EUR Acc
Nel corso del periodo d'investimento minimo raccomandato di 5 anni, Carmignac Euro-Entrepreneurs ha registrato una performance cumulata netta del +9,78% (rispetto al +19,25% dell'indice di riferimento), ossia una performance annualizzata del +1,88% (rispetto al +3,58% dell'indice di riferimento) (al 31/08/2022).

Performance di Carmignac Portfolio Grande Europe A EUR Acc
Nel corso del periodo d'investimento minimo raccomandato di 5 anni, Carmignac Portfolio Grande Europe ha registrato una performance cumulata netta del +36,49% (rispetto al +25,92% dell'indice di riferimento), ossia una performance annualizzata del +6,42% (rispetto al +4,71% dell'indice di riferimento) (al 31/08/2022).

Per questi motivi, le società di gestione hanno concluso che gli interessi degli azionisti saranno meglio tutelati procedendo alla fusione dei due fondi.


5. INTRODUZIONE



Per gli azionisti di Carmignac Portfolio Grande Europe la fusione non avrà alcuna conseguenza prevedibile.

All'atto della fusione, gli azionisti di Carmignac Portfolio Grande Europe rimarranno titolari delle stesse azioni che detenevano prima dell'operazione, senza alcuna modifica dei diritti associati a tali azioni.

L'attuazione della fusione non inciderà sulla strategia di investimento, sul profilo di rischio o sulla struttura delle commissioni di Carmignac Portfolio Grande Europe, e non comporterà alcuna modifica dello statuto, del prospetto informativo di Carmignac Portfolio o dei documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori ("KIID") del Fondo.

Al termine della fusione, le attività e le passività di Carmignac Portfolio Grande Europe aumenteranno a causa del trasferimento a quest'ultimo di quelle di Carmignac Euro-Entrepreneurs.


6. DATA DI ENTRATA IN VIGORE



La fusione entrerà in vigore in data 2 dicembre 2022.


7. ASPETTI PROCEDURALI



Il 2 dicembre 2022, le attività e le passività di Carmignac Euro-Entrepreneurs saranno trasferite a Carmignac Portfolio Grande Europe. Contestualmente, saranno emesse nuove azioni di Carmignac Portfolio Grande Europe agli azionisti di Carmignac Euro-Entrepreneurs, le cui azioni attualmente in loro possesso saranno annullate.

Eventuali redditi maturati in Carmignac Euro-Entrepreneurs saranno inclusi nel relativo valore patrimoniale netto finale e contabilizzati in quello delle classi di azioni pertinenti di Carmignac Portfolio Grande Europe dopo il 2 dicembre 2022.

Ove applicabile, la commissione di performance cumulata di Carmignac Euro-Entrepreneurs sarà cristallizzata e trasferita a un conto di debito di Carmignac Portfolio Grande Europe. La commissione di performance di Carmignac Euro-Entrepreneurs sarà calcolata conformemente alle disposizioni del Prospetto informativo.

Si ricorda inoltre che non è prevista la sospensione delle sottoscrizioni in Carmignac Portfolio Grande Europe.


8. RIBILANCIAMENTO DEI PORTAFOGLI



La fusione non avrà ripercussioni significative sul portafoglio di Carmignac Portfolio Grande Europe e non si intende procedere a un ribilanciamento del portafoglio del Fondo prima o dopo la fusione. L'operazione comporterà un afflusso di liquidità e titoli nel Fondo e la liquidità sarà investita in conformità con la relativa politica d'investimento.


9. COSTI DELLA FUSIONE



I costi e le spese legali, amministrativi e di consulenza connessi alla preparazione e al perfezionamento della fusione saranno a carico delle Società di gestione.


10. RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE



Una società di revisione è incaricata di certificare i criteri adottati per la valutazione delle attività e, se del caso, delle passività e il metodo di calcolo utilizzato per la determinazione del rapporto di concambio, nonché il rapporto di concambio stesso (come descritto nel presente progetto di fusione) alla data di calcolo del rapporto di concambio.

Una copia della/e relazione/i della società di revisione sarà resa disponibile gratuitamente e su richiesta agli azionisti nonché alla CSSF.


11. CONFERMA DELLA BANCA DEPOSITARIA



Ai sensi delle disposizioni dell'articolo 70 della Legge del 2010, la Banca depositaria ha confermato di aver verificato il tipo di fusione, gli OICVM coinvolti e la Data di efficacia della fusione, nonché di aver appurato che le norme applicabili, rispettivamente, al trasferimento delle attività e delle passività e alla conversione delle azioni, come indicato nel presente avviso, sono conformi alle disposizioni della Legge del 2010.


12. ULTERIORI INFORMAZIONI



La fusione non dovrebbe avere conseguenze fiscali per gli azionisti. In caso di domande in merito alle modifiche di cui sopra, La invitiamo a contattare il Suo consulente finanziario.

I distributori partner di Carmignac che abbiano domande da parte dei propri clienti sono invitati a contattare il proprio rappresentante locale per i clienti professionali.

Cordiali saluti.

Eric HELDERLE
Amministratore


ISIN : LU 0099161993 ; LU 0807688931 ; LU 0807689079 ; LU 0807689152 ; LU 0294249692 ; LU 0992628775 ; LU 0992628858 ; LU 2139905785 ; LU 0992628932 ; LU 0992629070 ; LU 2420652633 ; LU 2420652807 ; LU 2420652989 ; LU 2154448133 ; LU 1623761951 ; LU 2206982626 ; LU 2212178615