Carmignac

Integrazione delle caratteristiche ambientali e sociali per Carmignac Credit 2027

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    3 minuto/i di lettura

ISIN: ( FR00140081Y1 ; FR00140081Z8 ; FR0014008207 ; FR0014008215 ; FR0014008223 ; FR0014008231)


18 luglio 2022

Parigi, Francia

Lettera ai partecipanti del fondo CARMIGNAC CREDIT 2027

Gentile Signora, Egregio Signore,

La ringraziamo della fiducia che ripone in noi e siamo lieti di annoverarLa tra i partecipanti al fondo Carmignac Credit 2027.

Con la presente desideriamo informarLa di una modifica importante che sarà apportata al fondo – l'integrazione di caratteristiche extra-finanziarie nella strategia di gestione – e delle sue conseguenze per Lei. Come spiegato più nei dettagli di seguito, a partire dal 1° agosto Carmignac Credit 2027 terrà conto di caratteristiche ambientali e sociali nelle sue decisioni di investimento.

Di conseguenza, questo documento è importante e richiede la Sua attenzione. In caso di dubbi, La invitiamo a rivolgersi al Suo consulente abituale.


1. QUALI MODIFICHE SARANNO APPORTATE AL SUO FONDO?



Il regolamento europeo n. 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari ("SFDR") introduce alcuni requisiti di informativa ambientale, sociale e di governance (ESG) per i gestori patrimoniali. In questo contesto i prodotti finanziari che promuovono caratteristiche ambientali o sociali, come il fondo Carmignac Credit 2027, sono tenuti a divulgare tali caratteristiche nel loro prospetto informativo, nella loro relazione annuale e sul sito web della società di gestione.

Con questo quadro normativo rafforzato per l'investimento sostenibile, l'Unione europea intende migliorare la trasparenza sulle questioni ambientali e sociali a beneficio degli investitori, permettendo loro di accedere a maggiori informazioni sulle caratteristiche ESG dei fondi, al fine di confrontare meglio i diversi prodotti.

Per quanto riguarda Carmignac Credit 2027, la strategia di investimento del fondo integrerà le caratteristiche ambientali e sociali a partire dal 1° agosto 2022 e promuoverà gli investimenti in aziende che seguono prassi di governance efficaci, come di seguito indicato:

(1) Esclusione degli investimenti controversi: il fondo esclude le imprese le cui prassi sono in contrasto con i valori di Carmignac a causa della loro attività, dei loro standard o del loro comportamento, segnatamente gli operatori di miniere di carbone termico, i produttori di tabacco e i produttori di elettricità ad alte emissioni di carbonio, o le imprese che non sono gestite in modo sostenibile, ossia che presentano rating ESG molto bassi.

(2) Integrazione dell'analisi extra-finanziaria: oltre all'analisi finanziaria, la società di gestione Carmignac analizza le prassi ESG di ogni impresa in cui il fondo è investito, in particolare attraverso il suo sistema proprietario di ricerca ESG denominato START. Questo sistema permette a Carmignac di valutare l'impatto delle attività di un'azienda sull'ambiente e sulla società al fine di identificare al meglio i rischi e le opportunità d'investimento.

(3) Dialogo con le imprese: Carmignac discute regolarmente di numerosi argomenti legati ai temi ESG con le aziende nelle quali i suoi fondi potrebbero investire. Questo dialogo è mirato ad aiutare le imprese a migliorare le loro prassi e a responsabilizzare i loro dirigenti sulle questioni ESG. Ciò permette anche a Carmignac di comprendere meglio le diverse tematiche legate a quest'ambito. La società di gestione mantiene questo dialogo attraverso incontri regolari con i dirigenti delle società interessate.

Tramite questo approccio (integrazione delle caratteristiche ambientali e sociali nella strategia d'investimento del fondo), i gestori di Carmignac Credit 2027 possono sviluppare una visione globale e dettagliata del potenziale di ciascuna impresa, e quindi prendere migliori decisioni di investimento in materia ESG.

Le modalità di applicazione dell'approccio d'investimento socialmente responsabile sono descritte nella sezione "Caratteristiche extra-finanziarie" del prospetto informativo e sono disponibili nella sezione "Investissement Responsable" del sito web www.carmignac.com.

Il profilo di rischio del fondo rimane invariato. L'operazione non comporta alcuna modifica a livello di gestore degli investimenti o spese del fondo.


2. QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE QUESTA MODIFICA?



Questa modifica entrerà in vigore il 1° agosto 2022.


3. QUAL È L'IMPATTO DI QUESTE MODIFICHE SUL PROFILO DI RISCHIO/RENDIMENTO DEL SUO INVESTIMENTO?



  • Modifica del profilo di rischio/rendimento1: no
  • Innalzamento del profilo di rischio: no
  • Potenziale aumento delle spese: no
  • Entità della modifica del profilo di rischio/rendimento: non significativa

1Il profilo di rischio/rendimento è rappresentato su una scala che va da 1 a 7. Il punteggio indicato è una stima del livello di rischio e del rendimento potenziale del fondo.


4. QUAL È L'IMPATTO DI QUESTA OPERAZIONE SULLA SUA TASSAZIONE?



Questa operazione non avrà conseguenze fiscali per i residenti francesi. I partecipanti sono invitati a rivolgersi ai loro consulenti abituali per valutare le conseguenze dell'operazione in relazione alle loro specifiche circostanze e alla loro residenza fiscale.


5. PROMEMORIA



Le rammentiamo la necessità e l'importanza di prendere visione del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID). La invitiamo anche a contattare regolarmente il Suo consulente per discutere dei Suoi investimenti.

Il Suo consulente abituale è a Sua disposizione per fornirLe, qualora lo desideri, ulteriori informazioni.

Il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, il prospetto informativo e l'ultima relazione annuale e semestrale sono disponibili in francese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo sul sito www.carmignac.com e a titolo gratuito su semplice richiesta indirizzata alla società di gestione del fondo.

Distinti saluti.

Christophe Peronin
Viceamministratore delegato