Carmignac

2022: un’altra pietra miliare nel nostro percorso ESG

Il 90% dei nostri AUM è classificato Articolo 8 o 9

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    3 minuto/i di lettura
  • 90 %

    Quasi il 90% del nostro patrimonio gestito (AUM) è classificato ai sensi degli Articoli 8 e 9 del regolamento SFDR1 rispetto a una media del 37%2 dei fondi domiciliati in Europa

  • 17%

    Il 17% degli AUM è classificato a norma dell’Articolo 9 rispetto a una media del 4%3 dei fondi domiciliati in Europa

  • 50%

    I nostri Fondi ora classificati ai sensi dell’Articolo 9 devono investire il 50% degli asset in società allineate positivamente con 9 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDG)4

Che cos’è il Regolamento SFDR

Il Regolamento dell’Unione europea relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari è entrato in vigore il 10 marzo 2021. Come suggerisce il nome, pone molta enfasi sul dovere di informazione.

In pratica, per una società di asset management come Carmignac, l’applicazione del Regolamento SFDR prevede la classificazione dei propri Fondi in tre distinte categorie:

Per Carmignac, questo quadro normativo è complementare all’approccio trasparente e all’impegno verso i clienti, la società e l’ambiente che ci contraddistinguono da sempre.

Mentre oggi il 34% dei fondi europei rientra nelle disposizioni dell’Articolo 8 o 9 del Regolamento SFDR, in queste categorie è classificato il 90% dei Fondi Carmignac e il 17% è rappresentato da Fondi a norma dell’Articolo 9 al 1° gennaio 2022.
Per noi si tratta un passo in più all’interno di un percorso avviato molti anni fa. Siamo convinti che l’investimento responsabile e la partecipazione attiva siano creatori di valore e possano contribuire a realizzare il mandato affidatoci dai clienti: la gestione efficace dei loro risparmi nel lungo termine.

I 9 Obiettivi di Sviluppo sostenibile per l’Articolo 9

In qualità di gestori attivi, siamo convinti che per calcolare l’impatto dobbiamo concentrarci sui risultati. Pertanto, per ottenere il nostro 17% di Fondi Articolo 9, abbiamo formalizzato un “Quadro di riferimento proprietario di misurazione dell’impatto” che si applica ai nostri Fondi azionari Carmignac Investissement, Carmignac Investissement Latitude, Carmignac Portfolio Investissement, Carmignac Portfolio Grande Europe, Carmignac Emergents, Carmignac Portfolio Emergents e Carmignac Portfolio Grandchidren.

Carmignac

In pratica, i Fondi sopraelencati perseguono un obiettivo di investimento sostenibile e investono oltre il 50% del patrimonio netto in società che traggono più del 50% del reddito da beni e servizi relativi ad attività allineate positivamente con almeno uno dei seguenti 9 SDG dell’ONU (gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile che compongono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, 17 in tutto) : (1) Sconfiggere la povertà, (2) Sconfiggere la fame, (3) Salute e benessere, (4) Istruzione di qualità, (6) Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, (7) Energia pulita e accessibile, (9) Imprese, innovazione e infrastrutture, (11) Città e comunità sostenibili (12) Consumo e produzione responsabili.

Questi Fondi avevano già un obiettivo “low carbon” (emissioni di anidride carbonica del 30% inferiori all’indice di riferimento) e una certificazione ISR (tranne Carmignac Investissement Latitude che tuttavia è il Fondo feeder di Carmignac Investissement, pertanto adotta lo stesso approccio di investimento).

Esempi

  • Wuxi Biologics

    Wuxi Biologics (detenuto in Carmignac Emergents e Carmignac Portfolio Emergents, dati al 31 dicembre 2021), allineato positivamente con l’Obiettivo SDG 3: Salute e benessere

    La società fornisce soluzioni nell’ambito della ricerca sulle scienze della vita e persegue l’obiettivo di diventare leader della sostenibilità rendendola parte integrante dello sviluppo e della cultura aziendali. La sua core mission è rendere i farmaci biologici più accessibili ovunque nel mondo attraverso la sua piattaforma a costi ridotti per realizzare il sogno che non esistono farmaci impossibili da produrre né malattie impossibili da curare.

  • Uber Technologies

    Uber Technologies (detenuto in Carmignac Investissement, Carmignac Investissement Latitude e Carmignac Portfolio Investissement, dati al 31 dicembre 2021), allineato positivamente con l’Obiettivo SDG 11: Città e comunità sostenibili.

    Uber technologies fornisce servizi di trasporto automobilistico efficienti e low-cost. La sua tecnologia non ortodossa ha trasformato il modo in cui le persone utilizzano questa modalità di trasporto, non soltanto rendendolo accessibile a una base di clienti più ampia, ma creando anche un’efficiente rete che fornisce un servizio tempestivo e sostenibile. In molte città, Uber ha contribuito a ridurre il numero di persone che guida in stato di ebbrezza, rappresentando quindi un beneficio per la salute e la sicurezza pubblica.

Conclusioni

In qualità di investitori attivi e assolutamente convinti che lo sviluppo sostenibile non è più una tematica di investimento a sé stante ma è sempre più un tema centrale per il mondo di domani, abbiamo assegnato a diversi team della nostra società l’obiettivo di raggiungimento del 90% di Fondi Articolo 8 e 9 con un 17% di Fondi Articolo 9.

Per saperne di più sulla nostra politica di investimento responsabile

Clicca qui

1SFDR: Regolamento (EU) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari
2Fonte: Morningstar, 30 settembre 2021
3Fonte: Morningstar, 30 settembre 2021
4Per ulteriori informazioni sugli SDG consultare la pagina https://sdgs.un.org/goals