Carmignac

Carmignac Portfolio Grande Europe: Manteniamo la rotta!

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Posizionamento


  • Nell’attuale contesto di estrema fragilità e volatilità, in cui le prospettive di crescita sono incerte e altrettanto incerto è l’orizzonte temporale della ripresa dell’attività economica, Mark Denham si attiene più che mai al suo processo di investimento volto a individuare società con una redditività sostenibile e in grado di reinvestire per la crescita futura.

  • Questo approccio esclude logicamente le società maggiormente indebitate che, avendo già difficoltà di bilancio, potrebbero essere gravemente penalizzate dall’interruzione, seppur momentanea, dell’attività e che rappresentano quindi un rischio ulteriore che vogliamo evitare.

  • Pertanto, il nostro portafoglio è dominato dalle società di elevata qualità, le cosiddette “compounder”, con un buon rating ISR (investimento socialmente responsabile), e presenta un’esposizione significativa ai settori healthcare, tecnologico e delle energie rinnovabili, basata esclusivamente su un’attenta selezione dei titoli. Inoltre, una parte minima del portafoglio è investita in società innovative liquide, le quali rientrano principalmente nell’universo biotech.

  • Globalmente, tenuto conto dell’entità di questa volatilità al ribasso, l’attuale composizione del Fondo continua a riflettere le nostre convinzioni. Ricordiamo che il Fondo punta a sovraperformare l’indice di riferimento in un periodo superiore a cinque anni.


Movimenti recenti


In questo quadro abbiamo apportato alcune modifiche:

  • Aumento dell’esposizione a Morphosys – uno dei nostri titoli del settore biopharma – approfittando della recente debolezza e sottoperformance.

  • Liquidazione totale di Prudential – la compagnia assicurativa britannica – nonostante la notizia positiva di una prevista IPO della quota di minoranza della controllata statunitense Jackson. Tuttavia, nell’attuale contesto di mercato, Jackson – con il suo portafoglio di polizze vita a rendita variabile a lungo termine associate a garanzie – può presentare un’incognita e sappiamo per esperienza che il mercato è fortemente diffidente nei confronti di questo genere di società. Di conseguenza abbiamo preferito liquidare l’intera posizione.

  • Liquidazione di Cap Gemini. Nel rivedere la nostra esposizione al settore tecnologico alla luce del contesto attuale, abbiamo preferito consolidare l’esposizione complessiva a società con una buona visibilità, che riteniamo più difensive.


[Scale risk] 5/5 years_IT

Carmignac Portfolio Grande Europe

ISIN:
Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.