Carmignac

Carmignac P. Patrimoine Europe affronta l’emergenza Covid-19

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    1 minuto/i di lettura

Gestione del rischio

Dopo la performance positiva del 2019, abbiamo iniziato il 2020 con un posizionamento prudente del portafoglio. A fine gennaio l’esposizione azionaria era pari a circa il 30%.


Quando il virus ha iniziato a diffondersi da est verso ovest, abbiamo deciso di ridurre in maniera sostanziale i rischi per evitare qualsiasi incertezza. Abbiamo deciso di limitare l’esposizione ai Titoli di Stato periferici, abbiamo liquidato le posizioni corte sui tassi tedeschi, ridotto drasticamente l’esposizione netta e aumentato gli investimenti in liquidità .


Successivamente il mercato azionario ha vissuto una delle fasi ribassiste più repentine di sempre con i timori sulla pandemia di coronavirus che hanno spazzato via quasi il 35% dello Stoxx600 in appena un mese causando livelli elevatissimi di ipervenduto sui mercati azionari . Inoltre, le misure fiscali e monetarie massicce annunciate da Fed e BCE hanno determinato una riduzione del fabbisogno di liquidità immediata e dei rischi economici. In tale contesto, abbiamo aumentato tatticamente l’esposizione azionaria togliendo parte delle coperture. Tuttavia, poiché il contesto permane molto incerto, rimaniamo pronti a una nuova riduzione tempestiva dei rischi.


Globalmente, tenuto conto della view cauta a medio termine, il, posizionamento core rimane molto prudente su tutte le asset class ma siamo pronti a modificare tatticamente il portafoglio se il mercato continuerà a operare in range così ampi e volatili.

Posizionamento core

Il nostro approccio all’investimento e il posizionamento azionario core sono rimasti invariati tenuto conto dell’attuale periodo di elevata volatilità. Continuiamo a ricercare società che presentano una redditività sostenibile e che reinvestono per la crescita futura. Tenuto conto dell’entità della volatilità al ribasso, l’attuale composizione del portafoglio azionario riflette ancora le nostre convinzioni.


Nella componente obbligazionaria, manteniamo una duration modificata bassa e un portafoglio di credito con un profilo di rischio basso, ma abbiamo aperto nuove posizioni, soprattutto in Titoli di Stato, in base all’evolversi degli eventi.



Carmignac Portfolio Patrimoine Europe

Principali rischi del Fondo
AZIONARIO:Il Fondo può essere influenzato da variazioni del prezzo delle azioni, la cui scala dipende da fattori esterni, volumi di borsa o capitalizzazione di mercato.
TASSO DI INTERESSE: il rischio di tasso di interesse comporta una riduzione del valore patrimoniale netto in caso di variazioni dei tassi di interesse.
CREDITO: il rischio di credito è il rischio che l'emittente possa inadempiere.
VALUTA: il rischio di cambio è collegato all'esposizione a una valuta diversa dalla valuta di valutazione del Fondo, sia mediante investimenti diretti sia mediante l'utilizzo di strumenti finanziari a termine. Il fondo presenta un rischio di perdita di capitale

[Scale risk] 4/3 anni_IT