Strategie diversificate

Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine

SICAVMercati emergentiFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU0592699259

Soluzione di investimento nei mercati emergenti sostenibile e completa
  • Accesso a un universo ricco ed eterogeneo di azioni, obbligazioni e valute emergenti attraverso un approccio sostenibile.
  • Diversificazione del portafoglio tramite le decorrelazioni tra paesi, settori e asset class.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni57.1 %
Azioni35.6 %
Altro 7.3 %
Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 37.2 %
+ 53.0 %
+ 34.5 %
- 5.7 %
+ 3.7 %
Dal 31/03/2011
Al 18/06/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.0 %
- 0.6 %
+ 11.0 %
+ 9.2 %
- 12.1 %
+ 21.3 %
+ 21.7 %
- 4.6 %
- 7.8 %
+ 9.3 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
137.2 $
Patrimonio Gestito del Fondo
386 M $
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 18 giu 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 mag 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager

Abdelak Adjriou

Fund Manager

Contesto di mercato

  • La Cina continua a essere penalizzata dalla debolezza della sua economia, come dimostrano la pubblicazione di dati in flessione sulle vendite al dettaglio e la contrazione dell'indice manifatturiero NBS.

  • Maggio è stato scandito anche da diverse tornate elettorali (India, Sudafrica e Messico) che sembrano avere provocato un aumento della volatilità degli asset dei paesi interessati.

  • In Brasile, la Banca centrale ha ridotto i tassi di riferimento di 25 punti base (contro i 50pb attesi), con un conseguente impatto negativo sul real brasiliano e sui mercati.

  • Nel corso del mese i mercati azionari emergenti sono arretrati, penalizzati dalla sottoperformance di Cina e Brasile.

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha registrato una performance negativa a maggio, in linea con l'indice di riferimento.

  • Durante il mese la strategia è stata penalizzata dal portafoglio azionario, in particolare dalla flessione dei titoli sudcoreani e latino-americani.

  • I principali driver di performance sono stati i titoli del debito estero, principalmente il debito quasi-sovrano PEMEX e il debito della Costa d'Avorio.

  • Anche le posizioni sul debito locale ungherese e messicano hanno inciso positivamente sulla performance del Fondo.

  • Positivo anche il contributo della gestione delle valute emergenti, in particolare la posizione lunga sul peso cileno e la posizione corta sullo yuan cinese.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Per il 2024 manteniamo una view costruttiva sugli asset emergenti.

  • In un contesto che mostra i primi segnali di rallentamento dell'economia statunitense, abbiamo leggermente aumentato la duration modificata del Fondo fino a quasi 400 punti base.

  • Per quanto riguarda i tassi locali, il Fondo continua a privilegiare paesi come Messico e Brasile, i cui tassi reali a breve termine sono ancora estremamente elevati.

  • Durante il mese abbiamo proceduto a prese di profitto sulla strategia lunga sui tassi cinesi.

  • Per quanto riguarda il debito estero, il Fondo mantiene la posizione lunga sul debito dei paesi dell'Europa centrale e orientale e dell'America Latina.

  • Abbiamo inoltre realizzato prese di profitto sui titoli cinesi Miniso e New Oriental dopo il rimbalzo in Borsa. Parallelamente, abbiamo rafforzato la partecipazione nella società di vendita flash cinese VIPShop e nella società immobiliare Embassy.

  • Nella componente azionaria, abbiamo aumentato il tasso di esposizione azionaria al 29%, con un'esposizione elevata ai mercati asiatici e in particolare ai titoli tecnologici coreani e taiwanesi, dato che la tematica dell’intelligenza artificiale accresce in maniera sostenibile la domanda di semiconduttori e componenti elettronici.

  • Infine, nella componente valutaria, manteniamo un'esposizione equilibrata alle valute emergenti, in particolare attraverso posizioni lunghe sul real brasiliano e il peso cileno.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 18 giu 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.Fino al 31 dicembre 2012 gli indici azionari degli indici di riferimento erano calcolati ex dividendo. Dal 1° gennaio 2013 vengono calcolati con dividendi netti reinvestiti. Fino al 31 dicembre 2021, l'indice di riferimento era composto per il 50% dall'indice MSCI Emerging Markets e per il 50% dall'indice JP Morgan GBI - Emerging Markets Global Diversified. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 19/06/2024

Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Asia81.7 %
America Latina16.7 %
Europa dell'Est1.6 %
Totale % Azioni100.0 %
Asia81.7 %
krCorea del Sud
21.7 %
cnCina
21.5 %
twTaiwan
17.3 %
inIndia
14.5 %
hkHong Kong
3.1 %
myMalesia
1.9 %
sgSingapore
1.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 35.6 %
Esposizione Azionaria Netta30.4 %
Active Share90.0 %
Duration modificata2.8
Yield to Maturity8.4 %
Rating Medio BBB-
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager

Abdelak Adjriou

Fund Manager
Il nostro obiettivo è riunire le migliori idee di investimento nei mercati emergenti in un unico Fondo.
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.