Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Climate Transition

SICAVTematiciFondi tematici ESG Articolo 8Disponibile per i pac
Comparti

LU0164455502

Un fondo azionario tematico che agisce per la mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Investire con un obiettivo: puntare a generare rendimenti interessanti a lungo termine esercitando al contempo un impatto ambientale positivo.
  • Investire in modo efficiente: puntare ad aziende innovative lungo l'intera catena di valore delle energie rinnovabili e dell'industria green.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni91.2 %
Altro 8.8 %
Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Indicatore di Rischio
5/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 223.3 %
+ 9.8 %
+ 15.9 %
+ 2.0 %
+ 3.1 %
Dal 10/03/2003
Al 18/06/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 7.9 %
- 16.2 %
+ 21.7 %
+ 5.5 %
- 17.7 %
+ 14.8 %
+ 4.5 %
+ 10.4 %
- 15.1 %
+ 1.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
323.2 €
Patrimonio Gestito del Fondo
210 M €
Il mercato
Fondo tematico
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 18 giu 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Climate Transition performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 mag 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Wiskirski Michel

Michel Wiskirski

Fund Manager

Contesto di mercato

  • Le azioni e le obbligazioni hanno registrato rendimenti solidi a maggio, grazie al persistente ottimismo degli investitori sulle prospettive economiche.
  • I rendimenti azionari sono aumentati e il MSCI World si è apprezzato del 4,5%. Anche le obbligazioni globali hanno messo a segno un andamento positivo, con una performance del +1,3%.
  • A maggio, il prezzo del petrolio è sceso dopo i livelli record di aprile.
  • Le materie prime hanno realizzato una performance positiva e l'indice Bloomberg Commodity si è apprezzato dell'1,8%.
  • Questo andamento favorevole è attribuibile alla domanda globale stabile e ai conflitti in corso in Medio Oriente e Ucraina.

Commento sulla performance

  • A maggio il Fondo ha registrato una performance positiva in termini sia assoluti che relativi.
  • I titoli legati all'energia pulita hanno inciso negativamente sulla performance.
  • Samsung è stato il titolo meno brillante in portafoglio. Anche LG Chem ha contribuito negativamente alla performance a seguito della contrazione della domanda di veicoli elettrici.
  • Il Fondo ha tratto vantaggio dalla sovraponderazione e dalla rigorosa selezione dei titoli dei settori dell’industria e delle utilities.
  • Il miglior contributo alla performance mensile è ascrivibile ai titoli legati ai fornitori di energia green, in primo luogo Nextera.
  • Positiva anche la performance di Taiwan Semiconductors (TSMC), una delle principali posizioni del Fondo, che rientra nella sotto-tematica delle tecnologie green, trainata dalla domanda sostenuta di microchip.

Prospettive e strategia d’investimento

  • A maggio non abbiamo apportato modifiche al portafoglio.
  • Confermiamo la convinzione elevata nel settore dei semiconduttori.
  • Riteniamo che la diversificazione attraverso le sottotematiche del Fondo permetterà di affrontare meglio l'attuale contesto di mercato.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 18 giu 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.In data 15/05/2020 l'indice di riferimento è diventato l'MSCI AC WORLD NR (USD) dividendi netti reinvestiti. Le performance sono rappresentate con il metodo del concatenamento. La denominazione del Fondo è stata modificata da Carmignac Portfolio Green Gold a Carmignac Portfolio Climate Transition.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 20/06/2024

Carmignac Portfolio Climate Transition Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
America Settentrionale43.4 %
Asia29.7 %
Europa24.2 %
Asia Pacifico1.6 %
America Latina1.0 %
Africa0.1 %
Europa dell'Est-
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale43.4 %
usStati Uniti
41.0 %
caCanada
2.5 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 14 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 91.2 %
Esposizione Azionaria Netta84.0 %
Numero di Azioni degli Emittenti 56
Active Share91.0 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Wiskirski Michel

Michel Wiskirski

Fund Manager
Attraverso Carmignac Portfolio Climate Transition, adottiamo un approccio differenziato al cambiamento climatico che riflette la nostra filosofia sostenibile. Questa posizione è in linea con il nostro primo tema di impegno ESG: Clima.
[Management Team] [Author] Wiskirski Michel

Michel Wiskirski

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.