FCI di diritto franceseMercati emergentiFondo ISR
Articolo 9
Comparti
FR0011147446
Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 62.7 %
+ 37.4 %
+ 25.1 %
- 17.9 %
+ 1.0 %
Dal 30/12/2011
Al 12/09/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.0 %
+ 4.7 %
+ 0.6 %
+ 17.7 %
- 19.2 %
+ 23.9 %
+ 43.9 %
- 11.5 %
- 16.3 %
+ 8.4 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
162.65 €
Patrimonio Gestito del Fondo
883 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
9
Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Ultimo aggiornamento: 12 set 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
I mercati emergenti sono scesi ad agosto, risentendo della debolezza di Cina, Corea e Messico.- In Cina, i mercati nazionali hanno subito un calo, sulla scia della pubblicazione dell'indice PMI manifatturiero in territorio di contrazione e dei dati poco incoraggianti sui nuovi prestiti bancari, che sottolineano la debolezza della domanda.- Le crescenti tensioni commerciali tra Bruxelles e Pechino non hanno aiutato, con i produttori cinesi di veicoli elettrici che hanno visto aumentare le tariffe di esportazione verso l'UE rispetto a quelle imposte ai veicoli Tesla prodotti in Cina.- Anche i mercati indiani sono scesi dopo il solido rimbalzo delle scorse settimane, a causa di prese di profitto dovute a valutazioni elevate e a una stagione degli utili poco brillante.- In America Latina, i mercati sono stati misti: il Brasile è salito grazie all'attenuazione dei timori di uno slittamento fiscale, mentre il Messico è sceso a causa della riforma giudiziaria che sta aumentando l'incertezza politica nel Paese, a un mese dall'insediamento del nuovo Congresso.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato una flessione, ma ha sovraperformato l'indice di riferimento.- Il fondo è stato penalizzato dalla debolezza delle sue partecipazioni cinesi (VIPShop) e messicane (Banorte, Vesta).- Abbiamo invece beneficiato dell'eccellente performance dei nostri titoli di eCommerce, guidati da Mercadolibre. Il titolo ha toccato i massimi storici dopo la pubblicazione di solidi risultati.- Nonostante la flessione della banca indiana Kotak, la nostra selezione di titoli indiani si è dimostrata solida, con ICICI Lombard, Embassy e la nostra nuova partecipazione FirstCry tra i principali contributori del mese.- Infine, anche i nostri titoli tecnologici taiwanesi (Lite-on, Taiwan Semiconductor) e le nostre partecipazioni brasiliane (Eletrobras) hanno sostenuto la performance.
Prospettive e strategia d’investimento
Le economie emergenti dovrebbero beneficiare di tendenze strutturali come l'intelligenza artificiale, il nearshoring e il nuovo ciclo delle materie prime.- Tuttavia, nel breve termine, rimaniamo cauti in considerazione del rallentamento economico globale e delle elezioni presidenziali statunitensi.- Manteniamo un portafoglio concentrato con un'esposizione bilanciata, combinando titoli di qualità ad alta visibilità (Asian Tech, India) con società di mercati meno attraenti le cui valutazioni sono chiaramente interessanti, soprattutto quando la corporate governance ci dà fiducia (Cina, Brasile).- Nel corso del mese abbiamo approfittato della debolezza dei mercati indiani per rafforzare la nostra esposizione al Paese, con due nuove posizioni: FristCry, una piattaforma di vendita online di prodotti per neonati e bambini, e Nexus Select, una società di investimento immobiliare (REIT) specializzata nella locazione di centri commerciali, uffici e complessi alberghieri.- Rimaniamo fiduciosi nel nostro portafoglio attuale e nelle nostre dieci partecipazioni principali, per le quali siamo molto soddisfatti dei fondamentali, della governance e delle valutazioni delle società.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato