Aggiornamento su Carmignac Patrimoine - Ottobre 2023

Data di pubblicazione
15 novembre 2023

Contesto di mercato

Ottobre è stato un mese sfavorevole per i mercati e gli investitori hanno preso atto della resilienza degli Stati Uniti maggiore del previsto e dell’impatto che ciò può avere sul livello dei tassi nei cicli futuri.

Il PIL statunitense è cresciuto del 4,9% nel terzo trimestre, più del doppio rispetto al trimestre precedente, grazie alla buona tenuta dei consumi delle famiglie. Questo andamento si riflette anche nella creazione di posti di lavoro, che continua a sorprendere al rialzo facendo temere agli investitori una maggiore pressione sui salari. L'inflazione è rimasta stabile al +3,7% a fine settembre, mentre l'inflazione core è leggermente diminuita al +4,1% su base annua.

L’economia dell'Eurozona continua a indebolirsi, come evidenzia la contrazione degli indicatori anticipatori, ai minimi degli ultimi 3 anni sia nella componente manifatturiera che in quella dei servizi. Anche gli indicatori ritardati rilevano la crescente divergenza tra le dinamiche degli Stati Uniti e dell'Eurozona, dove la produzione industriale è nettamente diminuita e la domanda di crediti è scesa in territorio negativo. Di fronte all'efficacia del meccanismo di trasmissione della politica monetaria, la Banca Centrale Europea ha deciso di sospendere il ciclo di rialzo dei tassi dopo i 10 aumenti consecutivi che hanno portato il Deposit Facility Rate da -0,5% al 4%.

Il mese di ottobre è stato inoltre caratterizzato dal ritorno delle tensioni in Medio Oriente a seguito degli attacchi di Hamas contro Israele, che hanno provocato una nuova ondata di volatilità sulle materie prime e di avversione al rischio, per via delle possibili ricadute sul piano inflazionistico. La forte resilienza dell'economia statunitense ha determinato un irripidimento della curva dei tassi USA, con un aumento del tasso decennale di 35 pb nel corso del mese al 4,93%, rispetto ai 5 pb del tasso a 2 anni.

Nonostante un andamento economico opposto, in Germania i tassi seguono la stessa dinamica, con una riduzione dei tassi lunghi minore (-4 pb) rispetto a quelli corti (-18 pb). La miscela costituita dal deterioramento del clima geopolitico e dal rebound dei tassi a lungo termine è stata sfavorevole per gli asset rischiosi, come evidenzia l'allargamento degli spread creditizi aumentati di 22 pb sull'indice Xover.

Malgrado le trimestrali nel complesso soddisfacenti, le azioni non sono state risparmiate da questi sviluppi negativi come evidenzia la performance dell'S&P500 del -2,1%, mentre lo Stoxx600 ha ceduto il -3,7% in ottobre. Sottolineiamo tuttavia che il mercato ha severamente penalizzato le società che hanno pubblicato risultati inferiori alle aspettative, senza tuttavia premiare le società i cui risultati sono risultati superiori al consensus.

Commento sulle performance

In ottobre il Fondo ha registrato una performance assoluta negativa in linea con l’indice di riferimento a seguito dell'improvviso irripidimento della curva dei tassi e della correzione a carico degli asset rischiosi.

In un contesto di volatilità record dei tassi, il Fondo ha mantenuto uno stile di gestione dinamico e flessibile, con una duration modificata ai tassi di interesse intorno a 2,5 e 3,4. Il portafoglio è stato posizionato privilegiando le scadenze brevi e intermedie dei tassi core europei e dei tassi reali statunitensi, a scapito della porzione lunga della curva, nella quale abbiamo avviato una posizione Short sui tassi USA.

L’esposizione azionaria è stata gestita attivamente riducendo la componente azionaria netta dal 39% a inizio mese al 18% a fine ottobre, utilizzando gli strumenti derivati per ridurre l’impatto della flessione degli indici europei e statunitensi.

È stata aumentata l’esposizione all’oro, sostenuto dai timori geopolitici, e il portafoglio mantiene un posizionamento positivo sulle azioni emergenti e giapponesi che offrono quotazioni interessanti.

Prospettive e strategia d'investimento

Il Fondo mantiene una view costruttiva sul processo di normalizzazione delle economie e delle politiche delle principali Banche Centrali. Se l'inflazione sottostante continua ad attestarsi al di sopra del target del 2%, il rallentamento delle diverse economie, segnalato dagli indicatori anticipatori, dovrebbe secondo noi spingere le principali Banche Centrali a moderare le politiche di inasprimento monetario in futuro.

In questo contesto, la strategia d'investimento del Fondo punta a costruire un portafoglio bilanciato tra gli asset favoriti da un rallentamento economico graduale e la gestione del rischio inflazionistico.

Nella componente obbligazionaria il Fondo è esposto principalmente alla porzione intermedia delle curve dei tassi attraverso i tassi nominali tedeschi e i tassi reali statunitensi, con una view negativa sulla porzione lunga, probabilmente penalizzata da problemi di offerta. Manteniamo una view positiva sulle strategie di credito in un contesto favorevole alle strategie di carry, in particolare per il debito finanziario subordinato, il credito high yield e il credito strutturato.

Nella componente azionaria il Fondo resta investito a lungo termine in trend con alte potenzialità, come il trattamento dell'obesità e l'intelligenza artificiale. In termini di gestione del rischio inflazionistico, il Fondo ha una significativa esposizione ai tassi reali e utilizza strumenti derivati sui mercati azionari, con un posizionamento sulle materie prime e una diversificazione geografica.

Infine, nella componente valutaria il portafoglio mantiene un posizionamento Long sul dollaro USA e lo yen giapponese attraverso opzioni al fine di proteggere il portafoglio in un contesto di avversione al rischio, focalizzandosi sulle valute correlate positivamente alle materie prime, come il dollaro australiano e il peso cileno.

Carmignac Patrimoine

Una soluzione globale chiavi in mano per affrontare le diverse condizioni di mercatoConsulta la pagina del Fondo

Carmignac Patrimoine A EUR Acc

ISIN: FR0010135103
Periodo minimo di investimento consigliato
3 anni
Livello di rischio*
3/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Commissione

ISIN: FR0010135103
Costi di ingresso
4,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,51% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% max. della sovraperformance in caso di performance superiore a quella dell'indice di riferimento da inizio esercizio, a condizione che non si debba ancora recuperare la sottoperformance passata. L'importo effettivo varierà a seconda dell'andamento dell'investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra comprende la media degli ultimi 5 anni, o dalla creazione del prodotto se questo ha meno di 5 anni.
Costi di transazione
0,63% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance annualizzate

ISIN: FR0010135103
Carmignac Patrimoine8.80.73.90.1-11.310.512.4-0.9-9.42.2
Indice di riferimento16.08.48.11.5-0.118.25.213.3-10.37.7
Carmignac Patrimoine- 1.4 %+ 2.9 %+ 2.1 %
Indice di riferimento+ 3.3 %+ 5.4 %+ 6.7 %

Fonte: Carmignac al 28 mar 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia obbligazionaria24 ottobre 2023Italiano

Aggiornamento su Carmignac Sécurité - Settembre 2023

4 minuto/i di lettura
Find out more
Corporate1 settembre 2023Italiano

Back to school 2023

Find out more
Other24 maggio 2023Italiano

Carmignac Sécurité – Aggiornamento al 19 maggio 2023

5 minuto/i di lettura
Find out more

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.