Aggiornamento su Carmignac Patrimoine – Novembre 2023

Data di pubblicazione
13 dicembre 2023

Il nuovo team di Gestione

Un nuovo approccio adatto al ritorno del ciclo

In base alla nostra view generale, gli ultimi dieci anni sono stati più un’eccezione che la regola e il lungo periodo di inflazione bassa è presumibilmente ormai alle spalle. A causa di fattori quali la deglobalizzazione, la decarbonizzazione, la spesa militare, i deficit di bilancio record e l’invecchiamento demografico, in futuro l’inflazione potrebbe posizionarsi su livelli più elevati rispetto a quelli a cui eravamo abituati.

Carmignac ha costituito un nuovo team di gestione per Carmignac Patrimoine (il “Fondo”) con l’obiettivo di mettere in pratica un nuovo approccio, più incentrato sull’analisi top-down:

  • Abbiamo potenziato le competenze integrando nel Fondo due esperti di dinamiche di mercato e di strategie su opzioni (Jacques e Christophe);
  • Abbiamo reso più dinamica la gestione dell’esposizione valutaria del portafoglio, per cogliere più opportunità;
  • Abbiamo aggiornato la prospettiva sui mercati obbligazionari attraverso un nuovo duo di gestori di comprovata esperienza (Guillaume e Eliezer);
  • Implementiamo un approccio olistico globale per la costruzione del portafoglio e la gestione del rischio, integrando convinzioni micro e macro per sfruttare le sinergie.

    Questo nuovo approccio permette al Fondo di rimanere concentrato sul suo obiettivo principale: generare rendimenti positivi e coerenti indipendentemente dalle oscillazioni dei mercati.

Performance 2023

La performance del 2023 è deludente in termini sia assoluti che relativi a causa dei seguenti fattori:

Principali contributi negativi

  • Esposizione azionaria eccessivamente prudente
  • Duration modificata positiva nel secondo e terzo trimestre
  • Esposizione allo yen rispetto all’euro

Principali contributi positivi

  • Debito corporate (credito)
  • Stock picking nei settori tecnologico e healthcare
  • Esposizione all’euro rispetto al dollaro

Anche se prevediamo un cambiamento verso una fase di mercato più inflazionistica nel lungo termine, nel breve periodo dobbiamo considerare una rapida decelerazione dell’inflazione. Per il 2024 dovremo tenere a mente tre tematiche principali:

  • Il rallentamento della crescita, con un soft landing dell’economia USA nel primo semestre e una recrudescenza dei timori di recessione con il passare dei mesi. L’economia dell’Eurozona dovrebbe essere caratterizzata da una fase di stagnazione a livelli già di per sé bassi.
  • Per quanto riguarda l’inflazione, riteniamo che dovrebbe continuare a frenare ma a ritmi più moderati in futuro, per stabilizzarsi attorno al 3%. Seguiamo con attenzione i rischi inflazionistici, in particolare alla luce degli attuali prezzi bassi del petrolio e del gas.
  • Infine, relativamente alla Cina, riteniamo che le valutazioni scontino già lo scenario negativo e che siano già osservabili alcuni segnali di una potenziale ripresa, stimolata dai piani di rilancio.

La previsione di tassi di riferimento al 4% nel prossimo futuro è in contrasto con il contesto di rallentamento dell’economia e di disinflazione ciclica.

Stock picking azionario:

  • Temi portanti quali l’IA e la riduzione di peso, trend che presentano il potenziale di generare profitti rapidi e beneficiare di una crescita esponenziale a lungo termine.
  • Incremento delle posizioni nei settori difensivi alla luce del contesto macroeconomico, in particolare in società di qualità.

    Azioni - diversificazione geografica:

  • Giappone: opportunità nei mercati azionari per le valutazioni interessanti e perché il paese dovrebbe beneficiare delle riforme dei modelli di gestione aziendale.
  • Emergenti: Nonostante la pletora di notizie deludenti provenienti dalla Cina, riteniamo che le prospettive non siano così negative come emerge dai canali di informazione tradizionali e guardiamo con attenzione alle opportunità nei mercati azionari.

    Azioni - diversificazione settoriale:

  • Ricerca di settori trascurati, sfavoriti dal disinvestimento cronico, come i materiali di base e l’energia, che dovrebbero ritornare a essere interessanti per gli investitori grazie alla domanda globale in continua accelerazione mentre l’offerta rimane limitata.

    Esposizione obbligazionaria:

  • Senza voler scommettere su quanto sarà effettivamente brusco il rallentamento dell’economia USA, riteniamo che le valutazioni dei tassi di interesse, per le scadenze USA a 5 anni, siano relativamente interessanti poiché non scontano l’ipotesi di una potenziale recessione.
  • Lo stesso ragionamento può applicarsi all’inflazione. Finora i mercati hanno ritenuto che il ritorno all’obiettivo di un’inflazione al 2% dovrebbe avvenire senza soprassalti. Preferiamo rimanere più prudenti su questo scenario e perciò abbiamo incrementato le protezioni attraverso tassi di inflazione di pareggio e obbligazioni indicizzate all’inflazione.
  • Tra i diversi segmenti obbligazionari, privilegiamo gli asset con una buona convessità lungo il ciclo economico, in particolare in termini di sensibilità ai tassi di interesse. Il credito, principalmente High Yield, credito strutturato e debito finanziario subordinato, fornisce un carry sufficiente per assorbire la volatilità negativi dei tassi di interesse.

    Esposizione obbligazionaria:

Sul versante valutario il Fondo si concentra su due tematiche principali:

  • Lo yen giapponese: riteniamo che l’auspicato ritorno dell’inflazione, dell’accelerazione dei tassi di interesse a lungo termine e dei flussi azionari dovrebbe favorire un rally dello yen, attualmente ai minimi storici. Inoltre, la Banca centrale del Giappone dovrebbe finalmente interrompere la politica accomodante l’anno prossimo e alzare i tassi di riferimento.
  • Valute legate alle commodity: con l’aumento dell’inflazione e dei prezzi delle materie prime, ci aspettiamo che paesi come il Messico, il Cile e il Brasile beneficeranno di un contesto più favorevole negli anni a venire. Questo comparto rappresenta il 13% dell’esposizione del portafoglio.

Carmignac Patrimoine A EUR Acc

ISIN: FR0010135103
Periodo minimo di investimento consigliato
3 anni
Livello di rischio*
3/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Commissione

ISIN: FR0010135103
Costi di ingresso
4,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,51% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% max. della sovraperformance in caso di performance superiore a quella dell'indice di riferimento da inizio esercizio, a condizione che non si debba ancora recuperare la sottoperformance passata. L'importo effettivo varierà a seconda dell'andamento dell'investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra comprende la media degli ultimi 5 anni, o dalla creazione del prodotto se questo ha meno di 5 anni.
Costi di transazione
0,63% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance annualizzate

ISIN: FR0010135103
Carmignac Patrimoine8.80.73.90.1-11.310.512.4-0.9-9.42.2
Indice di riferimento16.08.48.11.5-0.118.25.213.3-10.37.7
Carmignac Patrimoine- 1.4 %+ 2.9 %+ 2.1 %
Indice di riferimento+ 3.3 %+ 5.4 %+ 6.7 %

Fonte: Carmignac al 28 mar 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia obbligazionaria24 ottobre 2023Italiano

Aggiornamento su Carmignac Sécurité - Settembre 2023

4 minuto/i di lettura
Find out more
Corporate1 settembre 2023Italiano

Back to school 2023

Find out more
Other24 maggio 2023Italiano

Carmignac Sécurité – Aggiornamento al 19 maggio 2023

5 minuto/i di lettura
Find out more

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.