Fund Focus

Visibilità e diversificazione: un’alleanza di qualità per un nuovo fondo sul credito

01.10.2020

Scopri attraverso il commento di uno dei suoi gestori la nostra nuova soluzione per investire sui mercati del credito attraverso una strategia di carry trading cosiddetta “buy and hold”: Carmignac Credit 2025.


Con i tassi di interesse che potrebbero rimanere ai minimi storici ancora a lungo, il credito, è secondo noi, una delle rare asset class che può ancora generare reddito consentendo visibilità.

Carmignac Credit 2025 è un Fondo a scadenza che offre agli investitori un’alternativa per un contesto di tassi di interesse bassi o anche negativi. Il Fondo è pensato per i risparmiatori che ricercano visibilità in termini di orizzonte di investimento e obiettivi di performance 1 e che vogliono diversificare i rischi.

Il Fondo punta ad accrescere il valore del portafoglio su un orizzonte temporale di 5 anni, con un obiettivo di performance annualizzata prestabilito, riportato nel prospetto per ogni classe di azioni. 1

L'obiettivo del Fondo non costituisce in alcun modo una promessa di rendimento del Fondo, la performance non è garantita. Questo obiettivosi basa sulla realizzazione delle ipotesi relative al mercato formulate dal gestore e non costituisce una garanzia di rendimento. La situazione finanziaria effettiva degli emittenti può essere meno favorevole del previsto, il che può tradursi in un calo della performance del fondo.

Un ampio universo di investimento e una rigorosa selezione degli emittenti

Carmignac Credit 2025 è stato progettato per cercare di identificare premi di rischio interessanti in tutto il mondo per costruire un portafoglio ampiamente diversificato ma altamente selettivo.

  • Esposizione Investment Grade
    Massimo 100%
    Esposizione High Yield (titoli speculativi)
    Massimo 50%
    Rating medio
    Minimo BBB- o rating considerato equivalente dalla società di gestione

  • Esposizione titoli corporate emergenti 2
    Massimo 30%
    Credito strutturato
    Massimo 40%
    Esposizione valutaria
    Coperta - in euro

La struttura del portafoglio si fonda sulle convinzioni dei gestori del Fondo e su un’analisi approfondita di ogni opportunità valutata. Questa analisi viene anche utilizzata per calcolare la performance annualizzata target del portafoglio su un periodo di 5 anni, tra la data di costituzione e la data di scadenza del Fondo. 1

Una strategia in buone mani

Il Fondo si avvale della comprovata esperienza dei gestori del Credito di Carmignac, già al timone di una strategia che ha dimostrato tutto il suo potenziale negli ultimi 3 anni 3 : Carmignac Portfolio Unconstrained Credit

[Article image] Pierre Verlé

Pierre Verlé
Head of Credit, co-gestore di Carmignac
Credit 2025 e di Carmignac Portfolio
Unconstrained Credit

16 anni di esperienza

[Article image] Alexandre Deneuville

Alexandre Deneuville
Co-gestore di Carmignac Credit 2025 e di
Carmignac Portfolio Unconstrained Credit

13 anni di esperienza

[Article image] Florian Viros

Florian Viros
Co-gestore di Carmignac Credit 2025

14 anni di esperienza


Team di gestione al 30/09/2020. Il team di gestione del Fondo può cambiare nel corso della vita del Fondo.

Principali rischi del Fondo:


CREDITO: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.
TASSO D'INTERESSE: : Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.
LIQUIDITÀ: Le puntuali irregolarità del mercato possono ripercuotersi sulle condizioni di prezzo che inducono il Fondo a liquidare, aprire o modificare le posizioni.
GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.
Fare riferimento al prospetto del Fondo per visualizzare l'elenco completo dei rischi.

[Scale risk] 3/5anni

Obiettivo del Fondo

ll Fondo punta ad accrescere il valore del portafoglio su un orizzonte di investimento di 5 anni attraverso una strategia di carry trade obbligazionario su emittenti privati e pubblici. L'obiettivo di gestione varia a seconda della classe di azioni sottoscritta, per ulteriori informazioni consultare il prospetto informativo o il KIID (Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori) del Fondo. Tale obiettivo non costituisce in alcun caso una promessa di rendimento né di performance del Fondo in quanto la performance non è garantita.


*Fonte: Carmignac, 30/09/2020. Scala di Rischio del KIID (Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può variare nel tempo.
(1) Per ulteriori informazioni sull’obiettivo di gestione consultare il prospetto informativo o il KIID (Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori) del Fondo. L'obiettivo non costituisce in alcun caso una promessa di rendimento né di performance del Fondo in quanto la performance non è garantita.
(2) Investimento in obbligazioni di emittenti pubblici o privati di paesi extra OCSE, compresi i mercati emergenti.
(3) Le performance passate non sono un indicatore affidabile delle performance future.