Flash Note

Strategia azionaria di David Older: Non perdete di vista il quadro generale!

di
09.03.2020
David Older

Identificare tendenze di investimento a lungo termine sottovalutate dal consensus è un tratto distintivo della nostra gestione azionaria globale

David Older

Head of Equities, Fund Manager

Preferenza per le azioni growth, sostenute da tendenze solide

Per il 2020, oltre a gestire il Beta, il nostro approccio core per conseguire rendimenti resta ancora quello di generare alpha sui mercati azionari. Riteniamo quindi che la nostra preferenza strategica per le azioni growth, sostenute da tendenze solide, non sia affatto una formula di rito priva di significato e consensuale. Infatti, identificare tendenze di investimento a lungo termine sottovalutate dal consensus è un tratto distintivo della nostra gestione azionaria globale. Crediamo infatti che la capacità di comprendere e individuare tendenze radicalmente innovative sia oggi fondamentale per elaborare strategie di investimento di successo sul lungo periodo.

Quattro tematiche da tenere presente
Acceleratori tecnologici


Digitalizzazione


Nel 2019, a livello mondiale è stato speso circa il 5% del PIL globale nelle tecnologie. Entro il 2030, questo dato dovrebbe raddoppiare a oltre il 10% del PIL 1. Promuovere questa crescita rappresenta una tendenza generalizzata denominata “digitalizzazione di ogni cosa”. Ogni attività commerciale a livello planetario si trova ad affrontare una trasformazione digitale, che porterà a maggiore produttività ed efficienze operative.

Cambiamenti demografici e sociali


L’incremento esponenziale del ceto medio, l’invecchiamento della popolazione, l’urbanizzazione, l’ulteriore arricchimento della classe ricca, il passaggio di consegne ai “Millenials”, la riduzione della dimensione dei nuclei familiari, sono tutti fattori che cambiano in modo dirompente il settore dei consumi e quello healthcare lasciando spazio a molteplici opportunità di investimento.

Consumatore connesso


Gli attuali consumatori responsabili dispongono di conoscenze, capacità di scelta, e nutrono aspettative elevate nei confronti delle aziende con cui decidono di stabilire relazioni commerciali; ciò evidenzia l’importanza di selezionare i giusti titoli azionari all’interno di questo universo dirompente. Tra i segmenti interessati da questa rivoluzione figurano tra gli altri il commercio elettronico e i videogiochi.

Energie da fonti rinnovabili


L’energia da fonti rinnovabili rappresenta uno dei megatrend più significativi, che attualmente ha un impatto sulle economie a livello globale. L’energia da fonti rinnovabili sta entrando in una fase in cui la crescita dipenderà più dalle forze di mercato, e in misura minore dal sostegno delle politiche. Entro il 2040, prevediamo che le energie da fonti rinnovabili rappresenteranno il 50% della produzione energetica rispetto al 7% nel 2018 2. Il settore offre valide opportunità di investimento a lungo termine.