Flash Note
Le aspettative ESG di Carmignac: una guida per le aziende in cui investiamo
Negli ultimi anni si sono registrati cambiamenti significativi nel contesto degli investimenti sostenibili, e in Carmignac siamo consapevoli del fatto che talvolta sia difficile per le aziende e per i clienti comprendere le aspettative dei gestori patrimoniali e come affrontarle, quando si parla di aspetti ESG (ambientali, sociali e di governance).
Pertanto, siamo lieti di pubblicare la nostra prima guida alle nostre priorità ESG: Le aspettative ESG di Carmignac: una guida per le aziende in cui investiamo.
In linea con la strategia di investimento sostenibile e di azionariato attivo di Carmignac, illustriamo in modo trasparente l’approccio che, a nostro avviso, le aziende partecipate in tutte le nostre posizioni azionarie e obbligazionarie dovrebbero adottare, ai fini di un’adeguata integrazione degli aspetti ESG nelle loro strategie, politiche e condotte, insieme alle nostre priorità ESG per il 2023 e per gli anni seguenti. In qualità di investitori responsabili e amministratori del patrimonio dei clienti, riteniamo che la trasparenza su queste aspettative sia importante, in quanto forniscono indicazioni sul nostro approccio all’investimento sostenibile, all’engagement e all’esercizio del diritto di voto.
La pubblicazione del presente documento rappresenta inoltre un’opportunità che ci viene offerta per illustrare il nostro approccio agli aspetti ESG. In qualità di investitori indipendenti, che operano sulla base di forti convinzioni, abbiamo scelto di concentrare l’attenzione agli aspetti ESG principalmente su tre temi principali, clima, responsabilizzazione e leadership, che sono importanti per la nostra attività e in cui riteniamo di poterci distinguere in modo tangibile:
-
CLIMA
Riteniamo che il cambiamento climatico rappresenti una minaccia esistenziale per il pianeta e per le persone, e che inoltre costituisca una fonte di rischio sistemico per le economie e i mercati finanziari.
-
RESPONSABILIZZAZIONE
Riteniamo che le aziende non possano operare con successo senza un adeguato equilibrio tra gli interessi dei loro stakeholder.
-
LEADERSHIP
Riteniamo che una solida leadership sia alla base della performance e del successo a lungo termine di ogni azienda.
Spiegazione del nostro approccio
Questo nuovo documento sulle aspettative ESG contiene le nostre aspettative generali nei confronti delle società in cui investiamo, che sono alla base degli investimenti sostenibili e dell’attività di azionariato attivo. Tuttavia, non adottiamo un approccio basato su principi per l’applicazione di tali aspettative, e il nostro stile di investimento basato su forti convinzioni fa sì che le peculiarità di ogni singola azienda vengano sempre prese in considerazione.
Le aspettative forniscono indicazioni per la valutazione proprietaria, effettuata dai nostri team di investimento azionario e obbligazionario sul profilo ESG di ciascun emittente attraverso START (System for Tracking and Analysis of a Responsible Trajectory)1 , il nostro esclusivo sistema di rating e ricerca ESG. La nostra convinzione, relativa alle tre tematiche prioritarie, si rispecchia anche nella proposta di investimento che include la gamma di Fondi tematici. Nel 2022, Carmignac ha lanciato sul mercato Carmignac Portfolio Human Xperience, che investe in aziende che presentano livelli elevati di soddisfazione sia dei dipendenti che dei clienti (in linea con il tema relativo alla responsabilizzazione). Questo Fondo ha completato la gamma esistente di Fondi tematici, composta da Carmignac Portfolio Climate Transition (in linea con il tema relativo al clima) e Carmignac Portfolio Family Governed (in linea con il tema relativo alla leadership).
Stewardship in Carmignac
Il documento sulle aspettative ESG di Carmignac include un elenco non esaustivo di osservazioni di cui teniamo conto nel nostro approccio all’attività di engagement con le società in cui investiamo. Nel 2022, Carmignac ha realizzato attività di engagement con 67 aziende partecipate (81 azioni di engagement realizzate), con il 58% di tali engagement incentrati sugli argomenti tematici relativi a clima, responsabilizzazione e leadership. Attraverso l’engagement cerchiamo di spronare le società partecipate a integrare ulteriormente gli aspetti ESG nelle loro strategie, nonché a incoraggiarle a dar prova di una gestione adeguata dei rischi e delle opportunità ESG.
Infine, i criteri presentati in ciascuna delle sezioni delle “Linee guida sulla politica di voto di Carmignac”, forniscono dettagli sulle possibilità di utilizzo dei nostri diritti di voto, esercitando il diritto di voto contro le società partecipate che non soddisfano le nostre aspettative. Nel 2022, sul totale delle assemblee in cui abbiamo esercitato il diritto di voto, Carmignac ha votato contro il top management delle aziende partecipate almeno una volta nel 55% dei casi, e ha votato a favore del 75% delle delibere presentate dagli azionisti2 .
1Il sistema proprietario di ricerca ESG START combina e aggrega gli indicatori ESG dei principali data provider esistenti sul mercato. Vista la mancanza di standardizzazione e rendicontazione su alcuni indicatori ESG da parte delle società quotate, non è possibile prendere in considerazione tutti gli opportuni indicatori. START centralizza le informazioni, permettendo a Carmignac di disporre di un’analisi proprietaria e di costituire la propria view su ogni società indipendentemente dai dati esterni aggregati, qualora fossero incompleti. Per maggiori informazioni, consultare la nostra politica di integrazione ESG: https://carmidoc.carmignac.com/SRIIP_INT_en.pdf
2Fonte: Carmignac con l’utilizzo dei dati ISS. Voti su delega per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. I dati comprendono il totale dei voti dei due soggetti giuridici di Carmignac: Carmignac Gestion e Carmignac Gestion Luxembourg.