Carmignac

L’investimento a impatto e i 17 SDG dell’ONU

  • Pubblicato
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Che cos’è l’investimento a impatto e come è cambiato?

Inizialmente, l’impact investing, o investimento a impatto, era considerato un’estensione delle iniziative filantropiche, volto a ridurre gli effetti negativi delle attività aziendali sull’ambiente e la società. Oggi l’investimento a impatto ricopre un concetto molto più ampio in quanto fa riferimento a tutti quegli investimenti che hanno un obiettivo esplicito e dichiarato di esercitare un impatto positivo sull’ambiente e/o la società oltre a generare un ritorno finanziario per gli investitori.

Che cosa sono sostanzialmente gli SDG dell’ONU?

I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite (ONU) delineano le azioni sulle quali il mondo intero deve concentrarsi per assicurare un pianeta vivibile e ridurre le disuguaglianze attraverso la realizzazione di 17 obiettivi ambientali e sociali interconnessi.

In che misura gli SDG hanno contribuito ad ampliare la portata dell’investimento a impatto?

Secondo le Nazioni Unite (dal 2018), per poter realizzare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile ogni anno dovrà essere mobilitata una somma che varia da USD 3.300 a 4.500 miliardi.

Poiché interessano direttamente ogni singola azienda, gli SDG hanno il potere di incidere sul settore finanziario stimolando gli investitori a pensare in maniera diversa. Sono diventati un modello talmente diffuso nella comunità degli investitori che il Regolamento SFDR1 dell’Unione europea li utilizza per definire il significato di investimento sostenibile, inteso come un investimento che offre un contributo positivo alla società e all’ambiente.

I Fondi a norma dell’Articolo 8 e 9 del Regolamento SFDR allineati con gli SDG dell’ONU hanno il potenziale di attrarre capitali contribuendo allo stesso tempo a fornire una soluzione ai problemi che i loro investimenti si prefiggono di affrontare.

Come si colloca Carmignac in questo ambito?

Pienamente consapevoli che lo sviluppo sostenibile non sia più una tematica di investimento a sé stante bensì ormai un tema centrale del mondo di domani, abbiamo potenziato i nostri obiettivi e il nostro approccio all’investimento. Sette dei nostri Fondi azionari ora perseguono formalmente l’obiettivo di sovraperformare il relativo indice di riferimento investendo in società sostenibili che esercitano un impatto sulla società e l’ambiente.

A tal fine abbiamo costituito un “modello di riferimento globale dei risultati” in base al quale investiamo almeno il 50% del patrimonio gestito di ciascuno di questi Fondi in società che traggono oltre il 50% del reddito da attività positivamente allineate con almeno uno dei 9 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) selezionati come investibili da Carmignac: (1) Sconfiggere la povertà, (2) Sconfiggere la fame, (3) Salute e benessere, (4) Istruzione di qualità, (6) Acqua pulita, (7) Energia pulita e accessibile, (9) Imprese, innovazione e infrastrutture, (11) Città e comunità sostenibili (12) Consumo e produzione responsabili.

1Il Regolamento relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR) è un regolamento dell’Unione europea introdotto per migliorare la trasparenza del mercato dei prodotti di investimento sostenibile, evitare il greenwashing e accrescrere la trasparenza sulle dichiarazioni di sostenibilità dei partecipanti al mercato finanziario.

Investimento Responsabile

La nostra missione è creare valore per i nostri clienti esercitando contemporanemente un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

Scopri il nostro approccio all’investimento responsabile

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.