Carmignac

Fornire un contributo positivo attraverso i mercati emergenti: e possibile?

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Qual è il ruolo dei mercati emergenti oggi?

Oggi investire nei mercati emergenti equivale ad accedere al 30% dei mercati azionari mondiali e in particolare al secondo più grande mercato del mondo, la Cina1 . Per gli investitori si tratta di un’effettiva fonte di diversificazione del portafoglio rispetto ai mercati più tradizionali.

Inoltre, investire in quest’area geografica rappresenta una volontà che va ben al di là del semplice obiettivo di performance finanziaria. Infatti, per via della loro situazione economica, i mercati emergenti offrono la possibilità concreta di esercitare un impatto positivo attraverso gli investimenti.

Un contributo responsabile più incisivo

Posizionarsi sui mercati emergenti rientra in un’ottica di investimento responsabile perché i contributi positivi che si possono potenzialmente fornire sono considerevoli. In primo luogo la presenza, ancora oggi, di numerosi settori sottopenetrati a causa della scarsità di investimenti genera nei paesi emergenti un ritardo economico che dà luogo a necessità ambientali e sociali molto più estese rispetto a quelle dei mercati sviluppati, fornendo ampi margini di manovra per un contributo positivo reale.

In secondo luogo, molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite riguardano in primis i mercati emergenti. “Sconfiggere la povertà”, “Sconfiggere la fame”, “Energia pulita e accessibile” sono problematiche che spesso i paesi sviluppati hanno già affrontato. Investire nei mercati emergenti significa quindi contribuire a colmare questo ritardo economico ed extrafinanziario, attraverso gli SDG dell’ONU.

L’approccio responsabile ai mercati emergenti di Carmignac

I fondi attivi che hanno un obiettivo di investimento sostenibile e che investono nei mercati emergenti sono ancora rari: solo il 5% di questi fondi è classificato a norma dell’Articolo 9 in base al regolamento SFDR2 . Carmignac è ben posizionato grazie alla solida competenza acquisita in oltre 30 anni di investimenti sui mercati emergenti e si caratterizza inoltre per il suo approccio responsabile, in un’ottica di miglioramento continuo.

Siamo convinti che i mercati emergenti possono svolgere un ruolo determinante in termini di investimento responsabile e che la transizione energetica potrà avere successo solo con il contributo dei paesi emergenti, che si configurano ormai come attori imprescindibili dell’innovazione, basti pensare alla Cina o alla Corea del Sud. La Cina rappresenta per noi una convinzione di lunga data, in particolare siamo focalizzati sulla New Economy cinese, sostenuta da potenti tendenze di lungo termine che si rispecchiano in diversi SDG: miglioramento dello standard di vita (SDG1 “Sconfiggere la povertà”, SDG4 “Istruzione di qualità ” e SDG9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”), rivoluzione verde (SDG7 “Energia pulita e accessibile” e SDG9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”), salute e innovazione in ambito medico (SDG3 “Salute e benessere”).

Le nostre Strategie emergenti illustrano l’approccio responsabile di Carmignac e il contributo positivo che intendiamo fornire attraverso i nostri investimenti, concentrandoci su una selezione di SDG particolarmente pertinenti nei paesi in via di sviluppo.

1 Fonte : Carmignac, Bloomberg, 2022.
2 Fonte : Carmignac, Morningstar, Août 2022.

Carmignac Emergents

Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente

Scopri la pagina del fondo

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.