Flash Note

Focus 1: In Brasile aumenta la penetrazione assicurativa Approfondimento: economie emergenti

11.10.2016

Meno di un terzo dei veicoli brasiliani è assicurato

Il settore delle assicurazioni in Brasile ha registrato una forte espansione negli ultimi anni, riportando un tasso di crescita annuo medio dei premi assicurativi del 16% negli ultimi cinque anni.

Tuttavia, nella nona economia mondiale in termini di PIL, la penetrazione assicurativa rimane una delle più basse rispetto agli standard internazionali e ad altri paesi emergenti. Nel 2014, i premi assicurativi in Brasile rappresentavano soltanto l’1.8% del volume totale dei premi a livello mondiale, rispetto al 27% negli Stati Uniti, al 10% in Giappone e al 7% nel Regno Unito(1).

Riteniamo che la crescita dei salari reali e il continuo miglioramento del tenore di vita della classe media brasiliana porteranno nel paese a un aumento della domanda di prodotti assicurativi orientati al risparmio.

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Fonte: Swiss Re data, 2014

  • BB Seguridade

    Per trarre vantaggio da questa tendenza, in Carmignac Emergents abbiamo aperto una posizione nella compagnia assicurativa BB Seguridade, ramo assicurativo della principale banca brasiliana, Banco do Brasil.

    La società è leader di mercato nella maggior parte dei business grazie all’accesso esclusivo offerto dalla rete distributiva della casamadre (circa 62 milioni di clienti e 5.500 filiali (2)). La compagnia ha un business model a bassa intensità di capitale ed è una delle large cap finanziarie dell’America Latina con il tasso di crescita più dinamico: gli utili sono aumentati del 31% l’anno (2013-15) e il ROE è passato dal 32% nel 2012 al 51% nel 2015 (3).

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  • PAR Corretora

    También tenemos en cartera a PAR Corretora en Carmignac Portfolio Emerging Discovery, una corredora de seguros posicionada para aprovechar el enorme potencial de crecimiento del mercado brasileño sin poner en peligro su balance.

    Cuenta con acuerdos de distribución exclusivos con diversas aseguradoras, incluida una filial del segundo banco más importante de Brasil. El negocio de correduría, que por definición ofrece márgenes elevados y apalancamiento operativo, ha reportado a la compañía una rentabilidad por flujo de caja libre de más del 10% y una rentabilidad por dividendo del 8%(4) .

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