Carmignac

Carmignac Portfolio Grandchildren compie tre anni

Investi nell’innovazione che si prende cura del futuro attraverso Carmignac Portfolio Grandchildren.

  • Pubblicato
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Non un Fondo qualsiasi

Carmignac Portfolio Grandchildren è un Fondo studiato per coprire più generazioni investendo in “società di qualità”, vale a dire che presentano coefficienti finanziari solidi e una redditività sostenibile. Queste società sono meno soggette all’indebitamento, ottengono margini stabili ed elevati e hanno perciò una maggiore capacità di generare cassa1. Possono quindi reinvestire internamente gli utili per sviluppare l'innovazione e creare ulteriori driver di crescita.

Che cosa intendiamo per società di qualità?

Carmignac

Il Fondo applica un comprovato e specifico processo di investimento che misura la qualità attraverso metriche fondamentali. Il nostro processo di selezione risulta in un portafoglio di 35-45 convinzioni a partire da un universo di investimento di 1.500 titoli. Un altro prezioso elemento del nostro approccio è l’ottimizzazione della ciclicità del mercato, che otteniamo attraverso la gestione attiva della ponderazione delle posizioni.

Un Fondo pensato per le generazioni future

Carmignac

Gli studi dimostrano che il patrimonio trasmesso fino al 2045 sarà pari a USD 84.400 miliardi di cui USD 72.600 miliardi saranno trasmessi a eredi e USD 11.900 miliardi saranno donati a organizzazioni benefiche2.

Le “società di qualità” nelle quali investiamo sono state selezionate per il loro effettivo potenziale di crescita nel lungo termine. Investendo in queste società, Carmignac Portfolio Grandchildren punta a conseguire risultati nel lungo termine e quindi a costruire un patrimonio non solo per gli investitori ma anche da trasmettere di generazione in generazione.

Questo obiettivo di trasmissione del patrimonio attraverso il tempo e le generazioni ci dà la responsabilità, in quanto investitori, di creare valore per i nostri clienti attraverso un approccio sostenibile e di preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Ci impegniamo a individuare e selezionare società che generano un cambiamento positivo sulla base degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite. Carmignac ha selezionato 9 SDG ‘investibili’: significa che le società nelle quali i nostri Fondi possono investire sono in grado, attraverso i loro prodotti e servizi, di sostenere il progresso verso questi obiettivi. In tal senso, Carmignac Portfolio Grandchildren persegue un obiettivo sostenibile che consiste nell’investire almeno il 50% del patrimonio gestito del Fondo in società che traggono oltre il 50% del reddito da beni e servizi positivamente allineati con almeno uno dei 9 SDG ‘investibili’ selezionati da Carmignac: (1) Sconfiggere la povertà, (2) Sconfiggere la fame, (3) Salute e benessere, (4) Istruzione di qualità, (6) Acqua pulita, (7) Energia pulita e accessibile, (9) Imprese, innovazione e infrastrutture, (11) Città e comunità sostenibili (12) Consumo e produzione responsabili.

La qualità promuove l’innovazione

Carmignac

Carmignac Portfolio Grandchildren seleziona “società di qualità” che reinvestono i profitti in un’ottica futura perseguendo una crescita sostenibile. Ci impegniamo nei confronti di queste società per discutere insieme il loro processo di identificazione delle nuove necessità che sorgono in un ambiente in continua evoluzione, in modo da adeguare di conseguenza la loro strategia. Le società che si prefiggono di anticipare il cambiamento investendo in R&S saranno in grado di offrire ai consumatori prodotti innovativi.

Privilegiando le attività che reinvestono gli utili, Carmignac Portfolio Grandchildren offre opportunità attraverso aziende che a nostro avviso potranno mantenersi redditizie adattandosi continuamente al loro contesto.

1Fonte: Carmignac, Bloomberg
2Fonte: Cerulli, gennaio 2022

Carmignac Portfolio Grandchildren

Un fondo azionario di convinzione ideato per investitori a lungo termine

clicca qui

Carmignac Portfolio Grandchildren A EUR Acc

ISIN: LU1966631001

Periodo minimo di investimento consigliato

Rischio minimo Rischio massimo

Bassi rendimenti potenziali Alti rendimenti potenziali

1 2 3 4 5 6 7
Principali rischi del Fondo

AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.

CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.

GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

* Scala di Rischio del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo.