Carmignac

3 motivi per cui investire nel Debito dei Mercati Emergenti

  • Pubblicato
  • Lunghezza
    1 minuto/i di lettura
  • Carmignac
    Buona gestione dell’inflazione
  • Carmignac
    Contesto interessante per gli investitori obbligazionari
  • Carmignac
    Opportunità reali sui mercati emergenti

Un contesto inflazionistico migliore rispetto ai paesi sviluppati, una situazione interessante sui mercati obbligazionari a livello storico, con rendimenti molto elevati in alcuni segmenti, sono tutti fattori che giustificano l’interesse per i mercati del debito emergente. Ciò crea opportunità che, per essere colte, richiedono selettività ed estrema flessibilità. Non va dimenticato che questa asset class rappresenta anche un’interessante fonte di diversificazione per il portafoglio.

1. Una buona gestione dell’inflazione

  • Carmignac

  • Rispetto alla situazione nei paesi sviluppati, l’inflazione sui mercati emergenti (EM) ha registrato un andamento relativamente migliore. La maggior parte delle Banche Centrali dei mercati emergenti è probabilmente più abituata a gestire forti aumenti dei prezzi rispetto a quanto abbiano fatto la Banca Centrale Europea o la Federal Reserve statunitense negli ultimi anni.

Di conseguenza, i paesi emergenti saranno i primi a porre fine ai rialzi dei tassi di interesse e ad avviare un ciclo di allentamento monetario (Brasile, Repubblica Ceca, Polonia, Cile).

2. Un contesto interessante a livello storico

  • Carmignac


  • Nonostante il miglioramento, dei fondamentali economici, i rendimenti medi sui mercati emergenti si avvicinano ormai a livelli del 10%, qualcosa che non si registrava dalla crisi finanziaria del 2008.

I mercati obbligazionari hanno registrato l’anno peggiore dal crollo dei mercati finanziari del 1929, trainati da un’inflazione costantemente elevata, dall’accelerazione della normalizzazione delle politiche monetaria da parte delle Banche Centrali e dal conflitto tra Russia e Ucraina.

3. Opportunità per gli investitori globali

  • Carmignac


  • I paesi manifatturieri dell’Europa dell’Est e dell’America Latina dovrebbero trarre vantaggio dal fenomeno del "nearshoring", ovvero del rimpatrio di un’attività in un paese vicino ai suoi mercati di destinazione.

I segnali di rallentamento economico negli Stati Uniti dovrebbero penalizzare il dollaro, il che a sua volta contribuirà a sostenere le valute dei mercati emergenti nei confronti del biglietto verde.

Fonti: Carmignac, Credit Suisse, Bloomberg, 14/11/2022

Per saperne di più sulle nostre soluzioni di investimento nel Debito dei Mercati Emergenti

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.