Strategie obbligazionarie

Carmignac Sécurité

FCPMercati europeiFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0011269109

Soluzione flessibile a bassa duration per navigare nei mercati europei
  • Fondo obbligazionario europeo con duration modificata ridotta sui tassi di interesse.
  • Approccio flessibile e attivo attraverso la gestione della duration modificata (compresa tra -3 e +4).
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni77.8 %
Altro 22.2 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
2/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
2 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 34.6 %
+ 25.4 %
+ 13.3 %
+ 6.3 %
+ 8.3 %
Dal 18/06/2012
Al 11/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 1.7 %
+ 1.6 %
+ 3.3 %
+ 1.9 %
- 0.6 %
+ 6.5 %
+ 3.3 %
+ 0.9 %
- 3.0 %
+ 6.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
134.59 $
Patrimonio Gestito del Fondo
4 231 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Sécurité performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Allier Marie Anne

Marie-Anne Allier

Fund Manager
[Management Team] [Author] Guedy Aymeric

Aymeric Guedy

Fund Manager, Analyst

Contesto di mercato

  • In giugno la pressione inflazionistica si è leggermente attenuata oltre Atlantico attestandosi al +3,3%, ma nel mercato del lavoro e nei servizi, che durante il mese hanno evidenziato un nuovo rebound, la dinamica è rimasta forte.

  • Alla riunione del FOMC la Federal Reserve statunitense ha deciso di lasciare i tassi invariati ma prevede un taglio dei tassi entro fine 2024.

  • La BCE ha tagliato il tasso di riferimento dello 0,25% riaffermando che la decisione di ridurre i tassi in futuro dipenderà dai dati macroeconomici.

  • Si è rafforzata l’avversione al rischio di fronte alla polarizzazione dello spettro politico a livello europeo che ha innescato l’aumento di 23 pb degli spread creditizi sull'indice Itraxx Xover.

  • Lo scioglimento dell'Assemblea Nazionale in Francia e l'avanzata dell’opposizione hanno riacceso i timori legati al bilancio, provocando l’aumento del differenziale di rendimento tra le obbligazioni francesi e il Bund tedesco oltre la soglia degli 80 pb.

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha realizzato una performance positiva sia assoluta che relativa nonostante la volatilità sugli asset obbligazionari.

  • Il portafoglio è stato sostenuto principalmente dalle posizioni Long sul debito tedesco a breve termine, sullo sfondo dell'allentamento dei tassi d'interesse, in particolare sulle scadenze brevi.

  • Ha contribuito positivamente anche la componente creditizia grazie al calo dei tassi d'interesse e al carry. Inoltre, con l'allargarsi degli spread creditizi le protezioni del Fondo volte a ridurre l'esposizione al segmento più rischioso del mercato hanno generato una performance positiva.

  • Infine, il portafoglio continua a essere favorito dall’andamento positivo della selezione di Collateralized Loan Obligations (CLO) e dall’esposizione agli strumenti del mercato monetario.

Prospettive e strategia d’investimento

  • La resilienza delle diverse economie - che si manifesta con l’atterraggio morbido in Europa favorito dall’aumento dei redditi reali e dalla graduale discesa dell’inflazione verso il - dovrebbe consentire alla BCE di proseguire il suo ciclo di ribassi dei tassi d’interesse.

  • Tuttavia, di fronte ai rischi sul piano sia politico che geopolitico, il portafoglio mantiene un posizionamento equilibrato.

  • Da un lato, una significativa esposizione al credito in obbligazioni corporate e CLO a breve termine e con rating elevato, che offrono un'interessante fonte di carry.

  • Dall’altro un posizionamento Long sulla porzione breve della curva tedesca, che dovrebbe essere favorita dalla fuga verso la qualità in uno scenario sfavorevole, ma anche dai tagli dei tassi della BCE.

  • Il Fondo mantiene le protezioni sul mercato del credito (iTraxx Xover), con i mercati che si scambiano con margini ristretti in un contesto geopolitico tuttora incerto.

  • Infine, un’esposizione agli strumenti del mercato monetario, che rappresentano una interessante fonte di carry, con rischi limitati.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 14/07/2024

Carmignac Sécurité Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Europa76.2 %
America Settentrionale14.1 %
Europa dell'Est8.2 %
Asia Pacifico1.1 %
America Latina0.3 %
Totale % di obbligazioni100.0 %
Europa76.2 %
itItalia
17.1 %
esSpagna
14.4 %
ieIrlanda
12.2 %
frFrancia
10.6 %
deGermania
3.2 %
Grèce
3.2 %
gbRegno Unito
2.9 %
nlPaesi Bassi
2.3 %
chSvizzera
1.9 %
Norvège
1.6 %
Suède
1.6 %
ptPortogallo
1.4 %
beBelgio
1.2 %
atAustria
1.0 %
adAndorra
0.8 %
smSan Marino
0.4 %
fiFinlandia
0.3 %
Lussemburgo
0.1 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento obbligazionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Duration Modificata 2.4
Yield to Maturity4.8 %
Cedola Media 3.2 %
Numero di emittenti163
Numero di obbligazioni260
Rating Medio A-
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Allier Marie Anne

Marie-Anne Allier

Fund Manager
[Management Team] [Author] Guedy Aymeric

Aymeric Guedy

Fund Manager, Analyst
Da oltre 30 anni manteniamo il nostro approccio attivo e orientato alle convinzioni, pur essendo in grado di adattarci alle diverse configurazioni del mercato. Questo è ciò che vogliamo continuare a offrire agli investitori.
[Management Team] [Author] Allier Marie Anne

Marie-Anne Allier

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.