Strategie diversificate

Carmignac Patrimoine

FCPMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0011269067

Una soluzione globale chiavi in mano per affrontare le diverse condizioni di mercato
  • Accesso a molteplici driver di performance a livello globale: azioni, obbligazioni e valute internazionali
  • Gestione dinamica e flessibile per adattarsi rapidamente ai movimenti del mercato
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni48.5 %
Azioni41.9 %
Altro 9.6 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 44.8 %
+ 39.1 %
+ 21.8 %
+ 0.2 %
+ 13.3 %
Dal 18/06/2012
Al 11/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 8.5 %
+ 0.1 %
+ 4.8 %
+ 1.9 %
- 9.2 %
+ 13.6 %
+ 13.9 %
- 0.2 %
- 8.1 %
+ 4.2 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
144.76 $
Patrimonio Gestito del Fondo
6 407 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Patrimoine performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo

Contesto di mercato

  • La crescita dell’economia statunitense prosegue il soft landing. In Europa, le statistiche macroeconomiche prefigurano un quadro di crescita lenta.
  • Le manovre delle Banche Centrali divergono a livello globale con un taglio dei tassi delle Banche Centrali europee, svizzera e canadese mentre la Banca d'Inghilterra e la Fed mantengono i tassi invariati.
  • L’attualità politica ha generato volatilità in Europa con l'annuncio di elezioni anticipate in Francia e in alcuni Paesi emergenti (India, Messico, Sudafrica).
  • I mercati azionari statunitensi hanno battuto nuovi record sostenuti ancora una volta dai tecnologici.
  • Tassi di interesse ancora volatili, ma il calo dell'inflazione negli Stati Uniti ha determinato un leggero allentamento. I timori politici in Europa hanno innescato l’ampliamento del differenziale tra i tassi tedeschi e quelli del resto dell'Eurozona.

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha registrato una performance positiva, superiore all’indice di riferimento.
  • Il principale driver di performance è stata l’esposizione agli asset rischiosi (azioni e credito).
  • Il maggiore contributo alla performance mensile è venuto dai tecnologici dell’intera catena di valore dell'AI (TSMC, Nvidia, Alphabet, Broadcom).
  • La duration modificata bassa, in particolare in Europa e in Giappone, ha influito positivamente sulla performance relativa.
  • Negativo il contributo della gestione valutaria (Latam, Yen, Franco svizzero).

Prospettive e strategia d’investimento

  • In un contesto in cui buona parte delle notizie positive inizia a riflettersi nelle quotazioni azionarie il Fondo ha messo in atto misure protettive, soprattutto attraverso posizioni in opzioni.
  • Sono state inoltre attivate protezioni sul portafoglio crediti.
  • Negli ultimi mesi il Fondo ha proceduto a una diversificazione delle posizioni tra i maggiori player dell'AI e del settore healthcare, lungo l’intera catena di valore, laddove le quotazioni erano più interessanti.
  • Il Fondo mantiene una duration modificata bassa, con un posizionamento prudente sulla porzione lunga della curva.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Fino al 31/12/2012 gli indici azionari dei benchmark erano calcolati escludendo i dividendi. Dall'01/01/2013 sono calcolati includendo i dividendi netti reinvestiti. Fino al 31/12/2020 l'indice obbligazionario era il FTSE Citigroup WGBI All Maturities Eur. Fino al 31/12/2021 il benchmark era 50% MSCI AC World NR (USD) , 50% ICE BofA Global Government Index. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.
Fonte: Carmignac al 14/07/2024

Carmignac Patrimoine Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
America Settentrionale58.4 %
Europa21.4 %
Asia15.5 %
America Latina2.9 %
Asia Pacifico1.8 %
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale58.4 %
usStati Uniti
54.6 %
caCanada
3.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 41.9 %
Esposizione Azionaria Netta34.3 %
Active Share82.6 %
Duration modificata1.6
Yield to Maturity6.1 %
Rating Medio BBB
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Jacques Hirsch

Fund Manager

Christophe Moulin

Deputy Head of Cross Asset, Fund Manager
[Management Team] [Author] Rigeade Guillaume

Guillaume Rigeade

Co-Head of Fixed Income, Fund Manager
[Management Team] [Author] Eliezer Ben Zimra

Eliezer Ben Zimra

Fund Manager

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Grazie al suo approccio flessibile e olistico all'investimento, Patrimoine è diventato sinonimo di soluzione "invest and forget " per gli investitori che vogliono far crescere gradualmente i propri risparmi nel tempo, senza preoccuparsi del timing di mercato o dei cicli economici.

Jacques Hirsch

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.