FCI di diritto franceseMercati emergentiFondo ISR
Articolo 9
Comparti
FR0010149302
Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 700.4 %
+ 59.7 %
+ 33.5 %
- 2.8 %
+ 9.1 %
Dal 03/02/1997
Al 05/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.8 %
+ 5.2 %
+ 1.4 %
+ 18.8 %
- 18.6 %
+ 24.7 %
+ 44.7 %
- 10.7 %
- 15.6 %
+ 9.5 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1220.18 €
Patrimonio Gestito del Fondo
904 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
9
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 5 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Dopo un forte rimbalzo a settembre, i mercati emergenti hanno registrato un leggero calo a ottobre, a causa dell'incertezza legata alle nuove misure in Cina e alle imminenti elezioni statunitensi. - Le aspettative del mercato su una possibile vittoria di Trump hanno portato a un aumento dei rendimenti statunitensi e a un rafforzamento del dollaro, con un impatto negativo sui mercati emergenti e sui settori sensibili alla crescita.- I mercati cinesi sono stati molto volatili a causa delle preoccupazioni per le elezioni statunitensi. I dati economici della Golden Week hanno mostrato risultati contrastanti. Tuttavia, alla fine del mese, la Cina ha pubblicato alcuni indicatori positivi, tra cui il PMI manifatturiero (NBS e Caixin), che è entrato nella zona di espansione per la prima volta in sei mesi. Inoltre, le vendite al dettaglio sono aumentate, superando le aspettative del mercato.- In India, l'aumento dei tassi d'interesse e dei prezzi del petrolio ha esercitato pressioni sui mercati, provocando un ripiegamento. - In America Latina, l'instabilità politica e la fluttuazione dei prezzi delle materie prime e dell'agricoltura hanno continuato a influenzare negativamente i mercati locali.
Commento sulla performance
In questo contesto, il Fondo ha registrato una performance negativa, che rispecchia il suo indicatore di riferimento. - Le nostre posizioni in India e Taiwan si sono dimostrate resistenti e hanno rafforzato la performance del Fondo. Tuttavia, siamo stati penalizzati dai nostri investimenti in Messico, Corea (in particolare Samsung) e Cina. I mercati cinesi sono stati volatili per tutto il mese e sono diminuiti quando i sondaggi hanno indicato il vantaggio di Trump negli swing states.- Il principale contributo alla nostra performance è stato quello di TSMC, che ha riportato risultati incoraggianti e continua a registrare una crescita del business trainata dalla forte domanda di chip legati all'intelligenza artificiale.- Al contrario, il principale detrattore in questo periodo è stata Samsung Electronics, che ha annunciato un ampio piano di riorganizzazione volto a promuovere la sua posizione nel settore dei chip di memoria.
Prospettive e strategia d’investimento
Pur rimanendo costruttivi sui mercati emergenti nei prossimi mesi, riteniamo che le elezioni statunitensi, e in particolare una possibile vittoria di D. Trump, possano essere fonte di volatilità per i mercati emergenti, e in particolare per la Cina.- Per questo motivo, in vista del grande evento imprevedibile delle elezioni statunitensi, preferiamo mantenere un posizionamento complessivamente cauto, con un'allocazione moderata alla Cina e un'esposizione bilanciata, combinando titoli di qualità con elevata visibilità (Asian Tech, India) compensati da società in mercati meno attraenti ma le cui valutazioni sono chiaramente interessanti, soprattutto quando la corporate governance ci dà fiducia (Cina, Brasile).- In seguito al forte rimbalzo dei mercati cinesi e in attesa dell'annuncio delle misure di stimolo fiscale, abbiamo preso profitto sui titoli cinesi che hanno reagito in modo eccessivo agli annunci, come il portale immobiliare Beike e HK Exchange.- Manteniamo comunque un'esposizione selettiva al mercato cinese (23% del fondo), con un leggero sottopeso rispetto al nostro indicatore (27%), composto da società con valutazioni interessanti nonostante i buoni fondamentali, e che hanno piani sostanziali di ritorno agli azionisti.- Per contro, abbiamo aggiunto ai nostri titoli indiani (Nexus) e brasiliani (Equiatorial), che si sono indeboliti di recente e le cui valutazioni sono interessanti.- Abbiamo inoltre ridotto le nostre principali scommesse geografiche per coprire il portafoglio dai rischi geopolitici derivanti dalle elezioni statunitensi. Il Fondo si concentra quindi essenzialmente sulla selezione dei titoli, con la salute finanziaria e le valutazioni delle società come considerazioni principali nella costruzione del portafoglio, come dimostrato dalle nostre prime dieci partecipazioni, che sono costituite da società per le quali abbiamo un elevato grado di fiducia in termini di valutazione.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato