Data di pubblicazione
24 ottobre 2023
+30,9%Sovraperformance di Carmignac Portfolio Emergents F EUR Acc rispetto all’indice di riferimento MSCI EM NR su 5 anni1.
1°Carmignac Portfolio Emergents si attesta nel 1° quartile in termini di performance, indice di Sortino, indice di Sharpe e information ratio all’interno della propria categoria Morningstar (Global EM Equity) su 1 e 5 anni.
100,0%Il 100% delle società in cui il Fondo ha investito ha un impatto positivo e misurabile attraverso i beni e i servizi prodotti (conformità con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile)2.

Carmignac Portfolio Emergents1 ha registrato un rialzo pari a +3,00% nel corso del terzo trimestre, a fronte di un apprezzamento del +0,03% dell’indice di riferimento3, attestando la propria performance annua a +7,10% rispetto a +2,61% dell’indice. Va sottolineato che il terzo trimestre è stato contrassegnato da una crisi sui mercati obbligazionari che ha spinto i tassi di interesse statunitensi a livelli mai raggiunti dal 2007. In un simile contesto, la buona tenuta dei mercati azionari emergenti costituisce una piacevole sorpresa, soprattutto se paragonata all’episodio del 2013, quando il rialzo dei tassi statunitensi dopo il famoso “taper tantrum” di Bernanke aveva innescato una crisi sui mercati emergenti che non aveva risparmiato nessuna asset class. È importante osservare che nel 2013 le valute emergenti e i premi per il rischio si attestavano a un livello basso rispetto agli standard storici, una situazione diversa rispetto a quella del 2023 dopo un decennio di sottoperformance dell’asset class.

Come ci siamo comportati in questo contesto?

La performance positiva del Fondo è riconducibile alla selezione dei titoli in Cina. Il nostro Gestore cinese, Haiyan Li-Labbé, coadiuvata dall’Analista Yunfan Bao, è riuscita ancora una volta a individuare un fiore all’occhiello, Miniso, società di distribuzione specializzata. Si tratta di un caso di successo imprenditoriale cinese particolarmente degno di nota. Il suo modello di produzione a basso costo ha avuto inizio in Cina con un numero di prodotti limitato. Grazie a un’ottima gestione della catena di produzione, Miniso è stata in grado di sviluppare la propria offerta di prodotti, che attualmente spazia dai prodotti per la casa, a giocattoli, prodotti cosmetici e dispositivi elettronici. Inoltre, Miniso ha riscosso un notevole successo al di fuori della Cina, al punto che ad oggi la società è presente a livello internazionale con quasi il 40% dei suoi 5.545 negozi. Va inoltre sottolineato che il business model della società è in linea con i principali criteri del nostro processo di investimento. Infatti, Miniso presenta un’intensità di capitale molto bassa, poiché non acquista gli immobili dei propri negozi e la sua operatività è basata su un fabbisogno di capitale circolante limitato. Di conseguenza, Miniso presenta una situazione patrimoniale molto solida, con circa un miliardo di dollari di liquidità netta e una buona generazione di liquidità che si attesta a quasi 250 milioni di dollari per il 2023.

Il costante successo della nostra selezione di titoli in Cina giustifica in gran parte la nostra esposizione significativa a questo paese (35,7% del patrimonio del Fondo al 29/09/2023), anche se l’economia cinese non sta registrando una fase positiva a causa della crisi del settore immobiliare, per il quale non prevediamo miglioramenti in futuro. La volatilità innescata dalle varie crisi economiche e geopolitiche offre opportunità di investimento ogni anno. Tornando al caso di Miniso, è interessante osservare che l’anno scorso, ai tempi della politica cinese “zero-Covid”, la quotazione azionaria della società era diminuita a un livello pressoché pari a quello della liquidità detenuta in banca, e quindi con un azzeramento del valore della sua attività comunque molto redditizia.

Posizionamento del fondo al 29/09/2023

Durante il trimestre, non abbiamo modificato la struttura del Fondo in modo significativo4. L’America Latina rappresenta ancora il 19,3% del patrimonio del Fondo (rispetto all’8,8% dell’indice di riferimento). Continuiamo a rafforzare il posizionamento al ribasso in questi paesi che beneficiano di tendenze strutturali, quali la reindustrializzazione nel Nord America, e di tendenze cicliche con l’aumento dei prezzi delle materie prime. Va sottolineato che in Messico sono ormai noti i due principali candidati alle elezioni presidenziali del 2024. In posizione favorita c’è infatti Claudia Sheinbaum, candidata del partito al potere MORENA. La sua campagna si basa sul concetto di continuità del mandato del Presidente Lopez Obrador, che ha dimostrato un rigore fiscale e monetario davvero eccezionale. La sua principale avversaria, Xochitl Galvez, rappresenterà invece l’alleanza di centrodestra ritenuta favorevole all’economia di mercato. Entrambe le parti hanno compreso quanto le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina rappresentino un’opportunità per il Messico. La nostra esposizione al Messico si esprime attraverso società nazionali che beneficiano della cosiddetta tendenza del “nearshoring”.

La parte restante del portafoglio resta diversificata, sempre con una forte esposizione alle aziende leader del settore tecnologico in Asia, posizionate nel segmento dell’intelligenza artificiale. Va evidenziata l’esposizione contenuta all’India (9,0% del patrimonio del Fondo) e al Sud-Est asiatico (4,0%). Intendiamo aumentare la nostra esposizione a quest’area geografica, e a tale scopo facciamo affidamento sulle operazioni IPO previste nei prossimi dodici mesi, che consentiranno agli investitori di poter investire in società in crescita posizionate nella “new economy” di questi paesi, che presentano dinamiche significative a livello economico e demografico.

I portafogli dei Fondi Carmignac possono cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso. I marchi e i loghi utilizzati non implicano alcuna adesione o approvazione da parte delle società interessate.
Il riferimento a specifici titoli o strumenti finanziari è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della relativa comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono cambiare in qualsiasi momento.

Fonti: Carmignac, dati delle società, 30/09/2023.

L’investimento responsabile ancora al centro del nostro approccio

Carmignac Portfolio Emergents combina il nostro DNA sui paesi emergenti dal 1989 con la volontà di Carmignac di consolidare lo status di azienda chiave nell’ambito dell’investimento responsabile. Unendo queste due aree di competenza, puntiamo a creare valore aggiunto per i nostri investitori, esercitando allo stesso tempo un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

Classificato a norma dell’Articolo 9, in base al Regolamento sull’informativa di sostenibilità del settore dei servizi finanziari ("SFDR")5, il Fondo ha quindi ottenuto la certificazione ISR dal governo francese (2019), così come la certificazione belga Towards Sustainability (2020)6.

Il Fondo, classificato ai sensi dell’Articolo 9 del Regolamento “SFDR”, presenta un obiettivo di investimento sostenibile, che consiste nell’investire oltre l’80% del proprio patrimonio (compresi strumenti derivati e liquidità) in società che traggono la maggior parte del fatturato da beni e servizi relativi ad attività che sono positivamente conformi con uno dei 9 (su 17) obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (“i 9 Obiettivi di sviluppo sostenibile“) selezionati per il Fondo. Tali aziende contribuiranno a una delle quattro tematiche sostenibili che abbiamo identificato per questa strategia (cfr. sotto).

Al momento il portafoglio è incentrato su quattro principali tematiche, con l’investimento socialmente responsabile (ISR) al centro del nostro processo:

  • Indice di riferimento MSCI EM NR (USD), dividendi netti reinvestiti.
    Cina, compresa Hong Kong. Escluse posizioni in strumenti derivati. La composizione dei portafogli di Carmignac può cambiare in qualsiasi momento. I dati sono calcolati su base 100% per il posizionamento settoriale e geografico.
    _Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono cambiare in qualsiasi momento.

Fonte: Carmignac, 30/09/2023
Fonti: Carmignac, Bloomberg, FactSet, BoAML, EM Advisors Group, dati delle società, 29/09/2023.

A titolo riepilogativo, il nostro approccio socialmente responsabile è quindi incentrato sui seguenti pilastri:

  • Investire con selettività e convinzione, privilegiando le tematiche di crescita sostenibile in settori sottopenetrati e in paesi che presentano fondamentali macroeconomici solidi.
  • Investire per ottenere un impatto positivo, privilegiando le società che offrono soluzioni alle sfide ambientali e sociali dei paesi emergenti investendo l’80% del patrimonio (compresi strumenti derivati e liquidità) in aziende che sono positivamente conformi con uno dei 9 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite selezionati per il Fondo, e riducendo almeno del 50% la nostra impronta di carbonio rispetto all’indice MSCI Emerging Markets.
  • Investire in modo sostenibile, integrando sistematicamente i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno della nostra analisi e delle decisioni di investimento.
1Performance cumulata. Carmignac Portfolio Emergents F EUR Acc (Codice ISIN: LU0992626480). *Scala di rischio tratta dal KID (Documento contenente le informazioni chiave). Il rischio di livello 1 non indica un investimento privo di rischio. Questo indicatore può cambiare nel tempo. Le performance passate non sono un indicatore attendibile di risultati futuri. Il rendimento può aumentare o diminuire a seguito di fluttuazioni valutarie. Le performance si intendono al netto delle spese (escluse le commissioni d’ingresso spettanti al distributore). Performance espresse in euro al 30/06/2023.
2Fonti: Carmignac, FactSet, dati sulla conformità del Fondo con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile selezionati al 30/06/2023.
3Indice di riferimento: Indice MSCI EM NR (USD), dividendi netti reinvestiti, ribilanciato trimestralmente.
4Il sistema proprietario di ricerca ESG START combina e aggrega gli indicatori ESG dei principali data provider esistenti sul mercato. Vista la mancanza di standardizzazione e rendicontazione su alcuni indicatori ESG da parte delle società quotate, non è possibile prendere in considerazione tutti gli opportuni indicatori. START centralizza le informazioni, permettendo a Carmignac di disporre di un’analisi proprietaria e di costituire la propria view su ogni società indipendentemente dai dati esterni aggregati, qualora fossero incompleti. Peer maggiori informazioni, consultare il nostro sito Internet.
5Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR) 2019/2088: regolamento relativo alla pubblicazione di informazioni in materia di sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Per maggiori informazioni, consultare [EUR-lex](https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj « EUR-lex »).
6Carmignac Portfolio Emergents ha ottenuto la certificazione ISR francese e quella belga. https://www.lelabelisr.fr/en/; https://www.towardssustainability.be/ ; https://www.febelfin.be/fr.

Carmignac Portfolio Emergents

Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente

Carmignac Portfolio Emergents F EUR Acc

ISIN: LU0992626480
Periodo minimo di investimento consigliato
5 anni
Livello di rischio*
4/7
Classificazione SFDR**
Articolo 9

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo. Mercati Emergenti: Le condizioni di funzionamento e di controllo dei mercati "emergenti" possono divergere dagli standard prevalenti nelle grandi borse internazionali e avere implicazioni sulle quotazioni degli strumenti quotati nei quali il Fondo può investire.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.Gestione Discrezionale: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati

Commissione

ISIN: LU0992626480
Costi di ingresso
Non addebitiamo una commissione di ingresso. 
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,32% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% quando la classe di azioni supera l'Indicatore di riferimento durante il periodo di performance. Sarà pagabile anche nel caso in cui la classe di azioni abbia sovraperformato l'indice di riferimento ma abbia avuto una performance negativa. La sottoperformance viene recuperata per 5 anni. L'importo effettivo varierà a seconda del rendimento del tuo investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra include la media degli ultimi 5 anni o dalla creazione del prodotto se inferiore a 5 anni.
Costi di transazione
0,37% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance annualizzate

ISIN: LU0992626480
Carmignac Portfolio Emergents6.43.91.719.8-18.225.544.9-10.3-14.39.8
Indice di riferimento11.4-5.214.520.6-10.320.68.54.9-14.96.1
Carmignac Portfolio Emergents- 8.3 %+ 6.2 %+ 5.5 %
Indice di riferimento- 4.0 %+ 2.1 %+ 5.1 %

Fonte: Carmignac al 31 gen 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Related articles

[Background image] [CI] Blue sky and buildings
Azioni globali10 novembre 2022Italiano

Aggiornamento sui fondi – Carmignac Investissement

3 minuto/i di lettura
Find out more
Strategia obbligazionaria31 ottobre 2022Italiano

Aggiornamento sui fondi – Carmignac Sécurité

2 minuto/i di lettura
Find out more
Strategia Patrimoine28 ottobre 2022Italiano

Aggiornamento sui fondi – Carmignac Patrimoine

2 minuto/i di lettura
Find out more

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.