Aggiornamento su Carmignac Patrimoine - Marzo 2024

Data di pubblicazione
16 aprile 2024
Tempo di lettura
2 minuto/i di lettura

Contesto di mercato

Negli Stati Uniti, i dati testimoniano ancora una certa resilienza dell’economia con un'inflazione tuttora elevata. In Europa invece prosegue il trend disinflattivo. La Fed e la BCE mantengono salda la rotta e dovrebbero avviare un ciclo di ribassi dei tassi di riferimento a partire dall'estate. Ha fatto eccezione la BoJ che ha posto fine a otto anni di tassi di interesse negativi mentre si moltiplicavano i segnali di una crescita solida dei salari. Il contesto di crescita resiliente, inflazione persistente e Banche centrali più accomodanti continua ad alimentare il rimbalzo degli asset rischiosi.

Lo S&P 500 ha realizzato il miglior risultato di inizio anno dal 2019. Se da un lato il rimbalzo è stato trainato principalmente dai "Magnifici 7", dall'altro a fine mese si è verificata una partecipazione più ampia del mercato, con una ripresa anche dei settori ciclici, sostenuta dal rincaro delle materie prime. Il petrolio è aumentato del 5%, portandosi a 87 dollari al barile (Brent), mentre l'oro ha toccato livelli record, sorpassando la soglia dei 2.200 dollari.

I mercati azionari sembrano avere scontato lo scenario ottimistico di riduzione dei tassi da parte delle Banche centrali e di un rallentamento moderato dell'economia e presentano pertanto livelli di valutazione elevati ma sostenuti da utili in aumento. Anche il credito continua a registrare un andamento interessante. A marzo i tassi europei sono scesi mentre il differenziale di crescita tra Eurozona e Stati Uniti è rimasto inalterato.

Commento sulla performance

Il Fondo ha chiuso il mese di marzo in rialzo e ha sovraperformato l'indice di riferimento. La selezione di titoli azionari si è ancora una volta rivelata vincente, in particolare nei settori tecnologico e healthcare, nonostante la rotazione settoriale avvenuta nel corso del mese. Le posizioni sui semiconduttori hanno confermato la resilienza in borsa del settore e continuano a pubblicare eccellenti risultati, rafforzando la nostra tesi di investimento basata su un crescente squilibrio tra offerta e domanda nel settore.

Inoltre, l'esposizione ai titoli auriferi ha inciso positivamente sul Fondo con l'oro attestatosi a livelli record durante il mese. Anche l'esposizione al credito continua a generare una performance stabile e positiva grazie al carry interessante di questa asset class.

D’altro canto la scelta di ridurre la duration modificata del portafoglio a un livello quasi neutro ha permesso di limitare l'impatto dell'aumento dei tassi avvenuto nel mese. L'esposizione allo yen giapponese ha sfavorito la performance, nonostante la volontà della Banca del Giappone (BoJ) di interrompere la politica di tassi di interesse negativi.

Prospettive strategia di investimento

Nei prossimi mesi prevediamo una stabilizzazione della crescita globale con una ripresa del ciclo manifatturiero. Questa congiuntura, contrassegnata da una crescita economica comunque solida e politiche monetarie più accomodanti, dovrebbe continuare a favorire gli asset rischiosi. Tuttavia, poiché i mercati finanziari hanno già scontato questo scenario e gli indici hanno raggiunto livelli record, abbiamo adottato un approccio selettivo e realizzato prese di profitto.

Confermiamo la view positiva sull'intelligenza artificiale e i trattamenti contro l’obesità, rafforzando allo stesso tempo le posizioni nei settori più in ritardo e diversificando l'esposizione, soprattutto nel settore industriale. Per quanto riguarda il credito, il potenziale di performance rimane interessante grazie al carry. Per i tassi sovrani, l'esposizione alle variazioni dei tassi di interesse rimane limitata, poiché nonostante i segnali di inversione di rotta delle Banche centrali, la solidità dei dati economici e di inflazione raccomanda prudenza, soprattutto nel segmento lungo della curva dei tassi. Infine, manteniamo una view ottimista sulle materie prime, in particolare oro e rame, che dovrebbero trarre vantaggio dalla ripresa graduale dell'industria manifatturiera, con investimenti diversificati in azioni, obbligazioni e valute.

Carmignac Patrimoine

Una soluzione globale chiavi in mano per affrontare le diverse condizioni di mercatoConsulta la pagina del Fondo

Carmignac Patrimoine A EUR Acc

ISIN: FR0010135103
Periodo minimo di investimento consigliato
3 anni
Livello di rischio*
3/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Costi

ISIN: FR0010135103
Costi di ingresso
4,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,51% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% max. della sovraperformance in caso di performance superiore a quella dell'indice di riferimento da inizio esercizio, a condizione che non si debba ancora recuperare la sottoperformance passata. L'importo effettivo varierà a seconda dell'andamento dell'investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra comprende la media degli ultimi 5 anni, o dalla creazione del prodotto se questo ha meno di 5 anni.
Costi di transazione
0,63% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance

ISIN: FR0010135103
Carmignac Patrimoine8.80.73.90.1-11.310.512.4-0.9-9.42.2
Indice di riferimento16.08.48.11.5-0.118.25.213.3-10.37.7
Carmignac Patrimoine- 1.7 %+ 2.7 %+ 1.9 %
Indice di riferimento+ 2.6 %+ 5.2 %+ 6.4 %

Fonte: Carmignac al 28 giu 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia obbligazionaria18 aprile 2024Italiano

Carmignac Sécurité: 35 anni di rendimenti regolari e volatilità ridotta

2 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Strategia obbligazionaria16 novembre 2023Italiano

Carmignac lancia il suo terzo fondo a scadenza

Continua a leggere
Strategia obbligazionaria16 novembre 2023Italiano

Carmignac amplia la Gamma di Fondi a scadenza con il lancio di Carmignac Credit 2029

2 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.