Carmignac Sécurité: outlook positivo in un contesto di tassi di interesse alti

Data di pubblicazione
15 dicembre 2023
Tempo di lettura
4 minuto/i di lettura

Ora che i tassi di interesse sono alti, investire in obbligazioni è diventato più conveniente. Con un rendimento alla scadenza iniziale del 5,2%1 , prevediamo per Carmignac Sécurité una performance cumulativa a doppia cifra nell’orizzonte di investimento raccomandato di due anni. Il nostro Fondo obbligazionario a gestione attiva si caratterizza per una rigorosa gestione dei rischi e attua una strategia di carry2 combinata ad altri driver di performance per trarre vantaggio dalle opportunità offerte dal contesto attuale.

Utilizzare i rendimenti attuali per prevedere la performance futura

I rendimenti sono comunemente considerati un indicatore affidabile della performance futura di un portafoglio obbligazionario in un orizzonte temporale ragionevole (solitamente la scadenza media3 del portafoglio). Effettivamente, analizzando l’andamento dell’indice ICE/BAML Euro Broad Market dei titoli governativi e corporate denominati in euro dal 1995 (anno della costituzione), si nota che il rendimento iniziale spiega in gran parte il successivo andamento in un orizzonte temporale di cinque anni.

Storicamente, in periodi di cinque anni, circa il 70% del rendimento complessivo (cedole e movimento dei prezzi) è dovuto al carry, mentre il restante 30% alle variazioni dei tassi di interesse e degli spread del credito4. Queste proiezioni si rivelano ancora più affidabili nei periodi di rendimenti elevati, come quello attuale. Pertanto, visto il rendimento iniziale alla scadenza del 3,4% (al 30 novembre 2023) dell’indice Euro Broad Market e tenuto conto della serie storica di dati, secondo il nostro studio è possibile prevedere una performance annualizzata dell’indice attorno al 4,4% nei prossimi cinque anni.

Carmignac Sécurité: previsioni allettanti

Applicando la stessa analisi anche su Carmignac Sécurité, basandoci sui dati storici (2007–2023) e sul rendimento iniziale alla scadenza del 5,2%1 (al 30 novembre 2023), possiamo osservare una certa correlazione tra il rendimento netto annualizzato potenziale del Fondo e il rendimento alla scadenza effettivo in un periodo di investimento raccomandato di due anni. Ciò implica che, nell’orizzonte di investimento raccomandato del Fondo, ossia due anni, è possibile prevedere una performance cumulativa a doppia cifra5.

Tuttavia è opportuno precisare che, poiché negli ultimi due anni l’aumento dei tassi di interesse è stato particolarmente rapido ed elevato e ha determinato una brusca inversione delle curve dei rendimenti6, il contributo positivo del roll-down7 alla performance potrebbe essere inferiore rispetto ai periodi precedenti presi in considerazione per la simulazione.

Gestione rigorosa dei rischi

Dal momento che ci aspettiamo una volatilità ancora elevata per un certo periodo, crediamo che sia opportuno gestire i rischi in maniera rigorosa per ottimizzare il profilo di rischio/rendimento del Fondo. In caso di rialzo dei tassi, il contesto di mercato attuale offre un cuscinetto di protezione per il Fondo. Con un rendimento alla scadenza del 5,2%1 e una duration modificata di 2,2 Carmignac Sécurité dovrebbe essere in grado di proteggersi da ulteriori rialzi dei tassi (fino a 230 punti base) prima di registrare una performance negativa in un orizzonte di 12 mesi, offrendo quindi una certa tranquillità nel suo orizzonte di investimento di due anni.

1Rendimento lordo alla scadenza (comprensivo di imposte e commissioni di intermediazione) del portafoglio al 30/11/2023, Il rendimento alla scadenza corrisponde al rendimento attuariale, ossia il tasso di rendimento stimato di un’obbligazione alla data del calcolo, supponendo che venga detenuta nel portafoglio fino alla sua naturale scadenza.
2Il carry consiste nel detenere le obbligazioni fino alla scadenza ricevendo in cambio una cedola regolare che aumenta il valore del portafoglio.
3La scadenza è la data alla quale è previsto il rimborso del valore nominale dell’obbligazione. La durata è il periodo di tempo compreso tra la data di emissione dell’obbligazione e la data di scadenza.
4Lo spread del credito misura la differenza, espressa in basis point, tra il rendimento di un titolo corporate e il rendimento di un titolo governativo aventi entrambi le stesse caratteristiche (stessa scadenza).
5I dati riportati nello studio sono basati sulla performance netta del quota AW EUR Acc.
6La curva dei rendimenti è invertita quando i titoli governativi a breve termine hanno un rendimento maggiore di quelli a lungo termine.
7Il roll-down è la plusvalenza generata dalla naturale flessione del rendimento di un’obbligazione con l’approssimarsi della scadenza. Se la curva dei rendimenti è invertita, il rendimento aumenta con il passare del tempo anziché diminuire e il prezzo dell’obbligazione scende. Quindi, quando si verifica un’inversione della curva dei rendimenti, con l’avvicinarsi della scadenza dell’obbligazione si genera una plusvalenza inferiore.

Desideri più informazioni su Carmignac Sécurité?

Visita la pagina del Fondo

Costi

ISIN: FR0010149120
Costi di ingresso
1,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,11% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
Per questo prodotto non si applicano le commissioni di performance.
Costi di transazione
0,24% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Carmignac Sécurité AW EUR Acc

ISIN: FR0010149120
Periodo minimo di investimento consigliato
2 anni
Livello di rischio*
2/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Principali rischi del Fondo

Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Perdita in Conto Capitale: Il portafoglio non gode di alcuna garanzia o protezione del capitale investito. La perdita in conto capitale si produce al momento della vendita di una quota a un prezzo inferiore rispetto al prezzo di carico.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Performance annualizzate

ISIN: FR0010149120
Carmignac Sécurité1.71.12.10.0-3.03.62.00.2-4.84.1
Indice di riferimento1.80.70.3-0.4-0.30.1-0.2-0.7-4.83.4
Carmignac Sécurité+ 0.1 %+ 1.1 %+ 0.7 %
Indice di riferimento- 0.7 %- 0.5 %- 0.1 %

Fonte: Carmignac al 28 mar 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia obbligazionaria16 novembre 2023Italiano

Carmignac lancia il suo terzo fondo a scadenza

Find out more
Strategia obbligazionaria14 novembre 2023Italiano

Il ritorno in auge dei fondi obbligazionari a scadenza

4 minuto/i di lettura
Find out more
Educazione finanziaria5 ottobre 2023Italiano

Perché e come prepararsi alla pensione?

3 minuto/i di lettura
Find out more

AVVERTENZE

COMUNICAZIONE DI MARKETING. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Il presente documento è destinato unicamente ai clienti professionali. Fonte: Carmignac al 30/11/2023. Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Non si tratta né di un’offerta di sottoscrizione né di una consulenza d’investimento. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Il riferimento a una classifica o a un prezzo non pregiudica le future classifiche o prezzi di questi OIC o della società di gestione. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Carmignac Sécurité è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso al Fondo. Il presente Fondo non può essere offerto o venduto, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa americana “Regulation S” e/o FATCA. L’investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Prima dell’adesione leggere il prospetto. I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it e su semplice richiesta presso la Società di Gestione.
Svizzera: I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante in Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link (paragrafo 6 “Sintesi dei diritti degli investitori”):
Italia: https://www.carmignac.it/it_IT/article-page/informazioni-sulla-regolamentazione-1762;
Svizzera: https://www.carmignac.ch/it_CH/article-page/informazioni-sulla-regolamentazione-1762.