UNIRE STRATEGIE CHIAVE PER UNA SOLUZIONE OTTIMALE

In Carmignac siamo sia gestori che partner attivi, con un unico obiettivo in mente: soddisfare gli interessi dei nostri clienti al meglio delle nostre capacità.

Per questo abbiamo implementato, in partnership con Intesa Sanpaolo Private Banking e Fideuram, un’esclusiva soluzione di asset allocation che combina alcune delle nostre principali strategie azionarie e obbligazionarie.

Fonditalia Carmignac Active Allocation è un Fondo di asset allocation a gestione attiva.
L’obiettivo di questa soluzione di investimento è di ottenere la combinazione ottimale di queste strategie grazie alla gestione flessibille del gestore del fondo per cogliere le migliori opportunità dei vari universi di investimento.

Componente azionaria

Il Fondo ha un’allocazione azionaria pari al 55%. Grazie all’utilizzo dei derivati, il peso della componente azionaria può scendere ad un minimo del 30% oppure può salire ad massimo del 70%.

Carmignac Active Allocation riproduzioni tre strategie che condividono caratteristiche comuni:

  • Una visione di lungo termine
  • Un approccio di investimento socialmente responsabile
  • La priorità alla selezione di titoli

Strategia Grande Europe

Strategia azionaria europea e basata su convinzioni forti: selezione rigorosa dei titoli e analisi fondamentale bottom-up delle società sono alla base del nostro processo di investimento sostenibile.

Strategia Family Governed

Strategia azionaria di convinzione che investe in aziende a conduzione familiare dotate in genere di visione a lungo termine, profilo di crescita interessante e strategie in linea con gli interessi degli azionisti.

Strategia Grandchildren

Strategia azionaria globale che investe in società di alta qualità, principalmente nei mercati sviluppati con un approccio sostenibile e con l’obiettivo di generare una crescita del capitale sul lungo periodo.

Componente obbligazionaria

Il Fondo ha un’allocazione obbligazionaria pari al 45%, replicando la nostra strategia di Flexible Bond. La duration modificata della componente obbligazionaria è flessibile e può variare da -3 a +8.

Strategia Flexible Bond

Strategia obbligazionaria guidata da convinzioni volta a intercettare le opportunità dei mercati obbligazionari globali con copertura sistematica del rischio di cambio.

Scopri qui il posizionamento del Fondo

Recenti analisi

Analisi di mercato30 gennaio 2024Italiano

Il nostro scenario macroeconomico

2 minuto/i di lettura
Find out more
Analisi di mercato27 settembre 2023Italiano

Il nostro scenario macroeconomico – Settembre 2023

1 minuto/i di lettura
Find out more
Analisi di mercato26 giugno 2023Italiano

Carmignac – Outlook per il 2° semestre 2023

3 minuto/i di lettura
Find out more

PRINCIPALI RISCHI DEL FONDO FONDITALIA CARMIGNAC ACTIVE ALLOCATION

RISCHIO DI CREDITO: Il Comparto investe in titoli il cui rating potrebbe deteriorarsi, accrescendo il rischio che l’emittente non sia in grado di rispettare i propri impegni, con un impatto negativo sul prezzo dei titoli.
RISCHIO CORRELATO AI MERCATI IN VIA DI SVILUPPO: Il Comparto è esposto a titoli altamente sensibili all’instabilità politica ed economica dei paesi in via di sviluppo, quali conflitti civili, cambiamenti di politiche pubbliche e di regimi fiscali, oscillazioni valutarie e altri sviluppi in ambito legislativo o normativo nei paesi dove il Comparto può investire. Le variazioni dei prezzi possono essere più elevate rispetto ai paesi sviluppati.
RISCHIO DI INVESTIMENTO NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE (PRC): Il Comparto è soggetto ai rischi correlati agli investimenti nei mercati emergenti e a rischi addizionali, specifici del mercato della Repubblica Popolare Cinese. In caso di investimento in azioni A cinesi e in titoli di debito emessi da emittenti della Cina continentale, dove i titoli sono tenuti in custodia su base transnazionale, sussistono specifici rischi giuridici/di titolarità effettiva legati a requisiti obbligatori imposti dai depositari centrali locali.
RISCHIO LEGATO ALLE OBBLIGAZIONI COCO: Gli investimenti in obbligazioni CoCo (contingenti convertibili) possono esporre il Comparto a diversi rischi, tra cui in primo luogo: rischio sconosciuto, rischio di conversione, cancellazione, evento scatenante (trigger), cancellazione della cedola, rischio di estensione della call, rischio di inversione della struttura del capitale, rischio rendimento/valutazione, rischio di concentrazione del settore.
RISCHIO NORMATIVO: Rischio che le modifiche normative (in particolare rispetto alle cartolarizzazioni e alle obbligazioni contingenti convertibili) possano incidere negativamente sul Comparto in termini di prezzi di mercato e liquidità.
RISCHIO CONNESSO A STRUMENTI DERIVATI: Per realizzare i suoi obiettivi, il Comparto può ricorrere a strumenti derivati il cui valore può essere soggetto a oscillazioni di prezzo, positive o negative, più marcate rispetto ai titoli detenuti dal Comparto.

L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Fonditalia Carmignac Active Allocation


Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo.

Il presente documento è destinato unicamente ai clienti professionali: Intesa San Paolo Private Banking e Fideuram. I dettagli menzionati in questa presentazione non sono da considerarsi ufficiali, nè completi e possono essere soggetti a modifiche fino alla pubblicazione del relativo prospetto informativo. Questa presentazione deve essere considerata solo come una divulgazione di notizie e informazioni e non come un'offerta al pubblico. Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Questo è un materiale pubblicitario. Non si tratta né di un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Fonditalia Carmignac Active Allocation è un comparto della SICAV Fonditalia Fund, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso al Fondo. Questo documento non costituisce un'offerta di acquisto o vendita o una sollecitazione all'investimento in alcun prodotto finanziario citato e non costituisce un messaggio promozionale o sollecitazione all'investimento rivolto a persone residenti negli USA, in Canada o a soggetti residenti in paesi in cui i prodotti non sono autorizzati o registrati per la distribuzione o in cui Prospetto non è stato depositato presso le competenti autorità locali. L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Prima dell'adesione leggere il prospetto. I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui del Fondo sono disponibili sul sito http://www.fideuramassetmanagement.it/en/legal_documentation/ e su semplice richiesta presso la Società di Gestione.