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Informazioni sulla regolamentazione

1. Importante

Prima di sottoscrivere un OICR o un prodotto, è necessario prendere conoscenza dei documenti normativi vigenti.

I prospetti, i KIID (documento contenente le informazioni chiave per l’investitore) e le relazioni annuali degli OICR autorizzati e/o disciplinati dall’AMF (Autorità francese dei mercati finanziari) e i prospetti e i KIID degli OICR autorizzati dalla Commissione lussemburghese di vigilanza del settore finanziario sono disponibili su questo sito.

Gli altri documenti normativi possono essere ottenuti facendone richiesta a Carmignac.

L'investimento in strumenti finanziari può comportare un rischio e il valore di un’azione di SICAV o di una quota di FCI riflette il valore dei titoli e degli asset detenuti. Tale valore è pertanto soggetto alle variazioni dei mercati.

L’investitore può perdere tutto o parte del capitale investito. Gli OICR non sono a capitale garantito.

2. Indici di riferimento

  • Quotazioni di borsa: I dati relativi agli indici di riferimento sono forniti da terzi che ne sono gli esclusivi proprietari. Il corso utilizzato è quello di chiusura.

  • Fino al 31/12/2012, gli indici “azionari” degli indici di riferimento erano calcolati al netto dei dividendi. Dal 01/01/2013 sono calcolati includendo i dividendi netti reinvestiti e le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.

3. Politica della “migliore selezione”

Tutti i fornitori di servizi di investimento sono tenuti ad agire al meglio per soddisfare gli interessi dei propri clienti nell’esecuzione degli ordini derivanti dalle decisioni di investimento relative ai portafogli.

A tal fine, in qualità di società di gestione e tenuto conto delle caratteristiche della sua attività, Carmignac ha in particolare l’obbligo di selezionare intermediari la cui politica di esecuzione permetta di assicurare il miglior risultato possibile in sede di esecuzione degli ordini trasmessi per conto dei clienti.

Carmignac rimane tuttavia responsabile della migliore esecuzione (Best Execution) in caso di gestione di operazioni effettuate direttamente sul mercato.

Conformemente alla normativa, Carmignac ha istituito una politica di esecuzione degli ordini che permette di ottenere il miglior risultato possibile per gli ordini dei suoi clienti. La politica di esecuzione degli ordini prevede in particolare che gli ordini siano registrati ed elaborati con celerità e precisione, tenendo conto delle condizioni del mercato.

Tale politica di esecuzione degli ordini si basa su:

  • un processo normato di selezione degli intermediari finanziari e delle controparti;

  • un processo di selezione delle sedi di esecuzione;

  • un processo di analisi e di selezione dei report forniti dai fornitori di servizi nel quadro della Best Execution.

Carmignac si basa su un approccio multicriteriale per selezionare gli intermediari al fine di garantire la migliore esecuzione degli ordini di borsa.

I criteri adottati sono di natura quantitativa e qualitativa. Essi dipendono dai mercati sui quali gli intermediari offrono le prestazioni, sia in termini di area geografica (intermediari “globali“, paneuropei, locali) sia di strumenti finanziari trattati (intermediari specializzati sui mercati azionari, i tassi di interesse, i titoli convertibili, gli strumenti derivati).

Ciascun criterio di analisi è oggetto di una valutazione tramite un coefficiente di ponderazione che consente di attribuire uno score globale e quindi di elaborare una classifica di tutti gli intermediari analizzati, allo scopo di determinare l’elenco degli intermediari effettivamente selezionati.

I criteri di analisi riguardano principalmente la solidità finanziaria, la rapidità, la qualità della gestione e dell’esecuzione degli ordini, i costi di intermediazione e la disponibilità e proattività degli interlocutori.

Le griglie per il rating degli intermediari sono aggiornate annualmente. Pertanto, anche l’elenco degli intermediari selezionati è oggetto di una revisione annuale.

La sintesi della politica di selezione sopra illustrata è aggiornata a seguito dell’aggiornamento della politica, la quale può essere ottenuta nella sua versione completa facendone richiesta alla società di gestione.

4. Politica di gestione dei conflitti di interesse

Carmignac adotta tutte le misure volte a individuare le situazioni di conflitto di interesse che si dovessero presentare in sede di prestazione dei servizi di investimento, dei servizi connessi o della gestione di OICR.

Conformemente alla normativa vigente, Carmignac dispone di una politica di gestione dei conflitti di interesse. Tale politica è appropriata alla dimensione, organizzazione, natura, rilevanza e complessità dell’attività di Carmignac. Essa prevede procedure da seguire e misure da adottare per gestire le situazioni di conflitto di interesse con l’obiettivo di far prevalere l’interesse del cliente e di rispettare l’integrità dei mercati.

Tale politica può essere ottenuta facendone richiesta alla società di gestione.

Conformemente alle disposizioni normative, Carmignac tiene e aggiorna un registro contenente le eventuali situazioni per le quali si è prodotto un conflitto di interesse.

Se le disposizioni organizzative o amministrative adottate da Carmignac per gestire i conflitti di interesse non sono sufficienti per garantire con ragionevole certezza che sia evitato il rischio di arrecare danno agli investitori, la società informerà chiaramente gli investitori in merito alla natura generale e/o alla fonte di tali conflitti di interesse.

L’individuazione dei conflitti di interesse ha condotto all’elaborazione di una mappatura dei conflitti di interesse, ossia un elenco delle situazioni che danno luogo o potrebbero dare luogo a conflitti di interesse. Tale mappatura permette alla società di rilevare e se necessario gestire in maniera equa i conflitti di interesse che possono sorgere, nel quadro della realizzazione delle prestazioni, tra i propri interessi e quelli dei suoi clienti o tra gli interessi di più clienti.

Sono identificati e controllati i seguenti aspetti:

  • la partecipazione di un dipendente a uno o più servizi di investimento offerti dalla società di gestione,

  • la separazione delle attività che possono generare potenziali conflitti (a titolo di esempio, attività per conto proprio e per conto terzi),

  • la circolazione delle informazioni riservate o privilegiate all’interno della società di gestione,

  • mandati sociali esercitati dai dipendenti della società di gestione a titolo privato o nel quadro dell’attività professionale,

  • commissioni corrisposte o percepite a fronte di servizi o attività esercitate da o in favore della società di gestione,

  • modalità di remunerazione dei collaboratori nel quadro della distribuzione dei prodotti finanziari,

  • vantaggi o omaggi eventualmente ricevuti dai dipendenti della società di gestione nel quadro dell’attività professionale,

  • rischi di situazioni di conflitto di interesse nel quadro della procedura di selezione degli intermediari e dei fornitori di servizi,

  • attuazione di una procedura di gestione degli incidenti atta a preservare il primato dell’interesse del cliente,

  • attuazione della procedura per le transazioni personali

  • attuazione della procedura per gli omaggi fatti e/o ricevuti dai clienti e fornitori.

5. Resoconto relativo alle spese di intermediazione per il 2020

In conformità con gli articoli 319-14 e 321-119 del RGAMF (Regolamento Generale dell’Autorità francese dei mercati finanziari), allorché una società di gestione ricorre a Servizi di supporto alla decisione di investimento e di esecuzione degli ordini (SADIE) e se le spese di intermediazione hanno rappresentato per l’esercizio precedente un ammontare superiore a euro 500.000, deve essere elaborato un documento intitolato “Resoconto relativo alle spese di intermediazione”.

a) Condizioni di ricorso nel 2020 ai Servizi di supporto alla decisione di investimento e di esecuzione degli ordini (“SADIE”)

Nel 2020 Carmignac ha utilizzato i servizi di supporto alla decisione di investimento e di esecuzione degli ordini di fornitori esterni e finanziati nel quadro di accordi di condivisione delle commissioni.

b) Percentuale di commissioni corrisposte a terzi nel 2020 nell'ambito di accordi relativi ai costi di ricerca

Rispetto al totale delle commissioni di intermediazione sostenute dai portafogli in relazione alle "azioni" nel corso del 2020, le commissioni corrispondenti ai servizi di supporto al processo decisionale finalizzato all'investimento versate nel "conto di ricerca separato" (RPA) nell'ambito degli accordi relativi ai costi di ricerca sono state pari al 50%."

c) Chiave di ripartizione delle spese di intermediazione tra l' escuzione degli ordini e il supporto alla decisione di investiment

Spese di intermediazione relative al servizio di ricevimento e trasmissione e al servizio di esecuzione degli ordini: 50%

Spese di intermediazione relative ai servizi di supporto alla decisione di investimento e di esecuzione degli ordini: 50%

La ripartizione si applica alle azioni negoziate e detenute attraverso OICR.

Per le altre asset class (strumenti sui tassi, di cambio e strumenti derivati) le spese di intermediazione relative al servizio di ricevimento e trasmissione e al servizio di esecuzione degli ordini hanno rappresentato il 100% delle provvigioni versate.

d) Misure realizzate per prevenire o gestire gli eventuali conflitti di interesse in sede di scelta dei fornitori

La scelta dei fornitori e la relativa valutazione è opportunamente disciplinata nella Procedura di Selezione degli Intermediari e nella Politica sui conflitti di interesse.

6. Sintesi dei diritti degli investitori

6.a. Gestione dei reclami della clientela

Carmignac ha istituito e adottato una procedura operativa per una tempestiva ed efficace gestione dei reclami presentati dalla clientela. I reclami possono essere inoltrati all’attenzione dell’ufficio Compliance oppure mediante lettera inviata a Carmignac Gestion Luxembourg. La società di gestione dovrà confermare il ricevimento del reclamo entro e non oltre dieci giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento del reclamo, salvo nel caso in cui in tale lasso di tempo non venga fornita la risposta al cliente. Fatte salve circostanze particolari opportunamente giustificate, la società fornirà una risposta al cliente entro due mesi dal ricevimento del reclamo.

6.b. Reclami transfrontalieri

In alternativa può utilizzare FIN-NET per i reclami transfrontalieri se vive in un paese dello Spazio economico europeo, ha un reclamo da presentare nei confronti di un fornitore di servizi finanziari di un altro paese dello Spazio economico europeo, ha presentato un reclamo ma non è ancora soddisfatto/a e vuole sapere quale organismo per la composizione extragiudiziale delle controversie potrebbe essere in grado di risolvere la controversia.

Per inviare un reclamo a un membro di FIN-NET, può:
scaricare e compilare il modulo FIN-NET per presentare reclami transfrontalieri per presentare reclami transfrontalieri e inviarlo per e-mail o per posta a qualsiasi membro di FIN-NET nel Suo paese o in quello della Società di gestione del fondo. contattare direttamente i membri di FIN-NET e chiedere assistenza. Troverà i recapiti di tutti i membri di ciascun paese.

7. Informativa Solvency II

Conformemente agli obblighi normativi di cui alla posizione n. 2004-07 dell’Autorità dei mercati finanziari (AMF), informiamo che per rispondere alle esigenze degli investitori professionali soggetti agli obblighi derivanti dalla Direttiva 2009/138/CE, Solvency II, Carmignac potrà comunicare entro un termine non inferiore a 48 ore dall’ultima pubblicazione del NAV la composizione del portafoglio dei suoi Fondi. Le informazioni trasmesse in tale ambito sono strettamente riservate e dovranno essere utilizzate unicamente ai fini del calcolo dei requisiti prudenziali e non potranno in nessun caso comportare pratiche vietate quali il “market timing” o il “late trading” da parte dei detentori di quote a cui sono rivolte tali informazioni.

8. Elenco dei subdepositari

In alcuni paesi le banche depositarie delegano la funzione di custodia.

9. Politica retributiva

La politica retributiva di Carmignac Gestion è stata approvata dal consiglio di amministrazione della società di gestione. I principi della politica retributiva sono esaminati regolarmente dal comitato per le retribuzioni e le nomine e adeguati al quadro normativo in continua evoluzione. La politica retributiva include una descrizione delle modalità di calcolo di retribuzioni e benefici. Una copia cartacea è disponibile gratuitamente su richiesta.

La politica retributiva di Carmignac Gestion Luxembourg è stata approvata dal consiglio di amministrazione della società di gestione. I principi della politica retributiva sono esaminati regolarmente dal comitato per le retribuzioni e le nomine e adeguati al quadro normativo in continua evoluzione. La politica retributiva include una descrizione delle modalità di calcolo di retribuzioni e benefici. Una copia cartacea è disponibile gratuitamente su richiesta.

Per ulteriori informazioni sul comitato per le retribuzioni e le nomine:

Si prega di consultare la pagina Governance

10. Dichiarazione sulla schiavitù moderna

Carmignac Gestion Luxembourg S.A. (la "Società") è una società di diritto lussemburghese con una succursale nel Regno Unito. Fa parte del gruppo Carmignac, uno dei principali asset manager europei con oltre 27 anni di esperienza nella gestione patrimoniale. La Società è autorizzata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier e la sua succursale nel Regno Unito è regolamentata dalla Financial Conduct Authority.

La Società, che applica una politica di tolleranza zero nei confronti della schiavitù moderna e del traffico di esseri umani, si impegna a garantire che la sua catena logistica adotti il medesimo approccio. Alla luce della natura delle sue attività, la Società ritiene che il rischio di un suo coinvolgimento nel traffico di esseri umani e nella schiavitù moderna sia limitato. Ciononostante, sta riesaminando ogni nodo della sua catena logistica per assicurare l'assenza di informazioni negative in tale ambito. Inoltre, la Società adotta politiche e procedure che prevedono una verifica preliminare dei fornitori prima dell'avvio di qualsiasi relazione professionale e l'inclusione di disposizioni pertinenti nei contratti con i fornitori, per assicurarsi che essi soddisfino anche i requisiti della legge britannica sulla schiavitù moderna (Modern Slavery Act). Analogamente, i dipendenti sono sottoposti a una rigorosa procedura di assunzione e sono soggetti alla normativa locale sul lavoro.

Il personale interessato partecipa regolarmente a corsi di formazione in quest'ambito.

La Direzione della Società ha convalidato la presente dichiarazione.

11. Modulo di disclosure Research Payment Account

Il modulo di disclosure Research Payment Account e disponibile sul sito Carmignac.

CARMIGNAC GESTION
Società di gestione di portafogli autorizzata dall'AMF
S.A. con capitale di 13 500 000 € - R.C. di Parigi B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION LUXEMBOURG
Filiale di Carmignac Gestion - Investment fund management company approved by the CSSF
S.A. con capitale di 23 000 000 € - R.C. Lussemburgo B 67 549

12. Agevolazioni messe a disposizione degli investitori ai sensi dell'articolo 92 della direttiva 2009/65/CE

13. Sustainability-related Disclosures

SFDR EU 2019/2088 ARTICLE 4 - No consideration of adverse impacts of investment decisions on sustainability factors

Carmignac does not consider adverse impacts of investment decisions on sustainability factors in accordance with article 4 paragraph 1 (b) of the SFDR as the implementation of the regulatory framework remains pending. The management company is knowledgeable of the criteria noted in Annex 1 of the draft Regulatory Technical Standards (“RTS”), the level 2 European regulation accompanying the SFDR, published on 2 February 2021. The management company will continue to observe the regulatory development closely and will reconsider this decision after the finalisation of the RTS and its final ratification.

SFDR EU 2019/2088 ARTICLE 10 - Sustainability-related information Disclosures
For relevant funds, Carmignac issued specific disclosure documents per fund according to the fact that they promote environmental or social characteristics (“article 8” funds) or that that have sustainable investments as their objective (“article 9” funds): Article 10 SFDR Disclosure


Informazioni legali

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Queste informazioni possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una "U.S. Person" secondo la definizione della normativa americana "Regulation S" e/o FATCA. L'investimento nei Fondi potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KIID (documento contenente le informazioni chiave per gli investitori). I prospetti, il KIID e i rapporti di gestione annui dei Fondi sono disponibili su questo sito e su semplice richiesta alla Società di Gestione. Prima dell'adesione leggere il prospetto.