Flash Note
Il ritorno in auge dei fondi obbligazionari a scadenza
- Data di pubblicazione
-
Lunghezza
4 minuto/i di lettura
Combinano le caratteristiche delle obbligazioni* con la diversificazione e la selettività di un fondo obbligazionario tradizionale.
I fondi obbligazionari a scadenza ritornano in primo piano sui mercati, favoriti dall’aumento dei tassi di interesse che ha determinato una forte rivalutazione dei rendimenti obbligazionari*. I mercati del credito, costituiti principalmente da obbligazioni emesse dalle società per finanziarsi, generano oggi rendimenti particolarmente allettanti.
Chiamati talvolta anche fondi a cedola o fondi “target date”, questi prodotti di investimento composti da un portafoglio diversificato, principalmente di obbligazioni “corporate” (emesse dalle aziende), offrono visibilità sulla performance potenziale realizzata alla scadenza.
*Un’obbligazione è un titolo di debito emesso da un’azienda, uno Stato o un ente locale. Sottoscrivendo un’obbligazione, gli investitori prestano del denaro all’emittente ricevendo in cambio il versamento regolare degli interessi (le cedole). Infine, alla scadenza dell’obbligazione, l’emittente rimborsa il capitale inizialmente preso in prestito. Per ulteriori informazioni sulle obbligazioni, leggi il nostro articolo di approfondimento.
Durata prestabilita…
I sottoscrittori di un fondo a scadenza investono su un orizzonte temporale predeterminato, generalmente di diversi anni. Possono tuttavia liquidare l’investimento prima della scadenza e il valore di rimborso dipenderà dalle condizioni di mercato.
… e una performance predefinita dichiarata
Il gestore di un fondo a scadenza costruisce un portafoglio obbligazionario. Ogni obbligazione detenuta in portafoglio presenta un tasso di interesse che definisce generalmente il livello della cedola. Questa strategia di investimento permette di dichiarare un obiettivo di performance per l’investitore per l’intera durata di vita del fondo.
Il gestore conserva in portafoglio le obbligazioni fino alla relativa scadenza (strategia cosiddetta di carry trade o buy and hold), vale a dire fino al rimborso del capitale preso in prestito dalle società che hanno emesso le obbligazioni. Alla data di scadenza del fondo, i sottoscrittori riceveranno il capitale investito (capitale non garantito). L’insieme delle cedole versate dalle società costituirà la maggior parte del rendimento del fondo.
Cosa sono i fondi obbligazionari a scadenza?
Fonte: Carmignac.
Un portafoglio diversificato di obbligazioni corporate
I mercati del credito danno accesso a un ampio ventaglio di società che emettono obbligazioni per finanziarsi. Variano in base al settore di attività, all’area geografica e al profilo di rischio.
Il profilo di rischio è individuabile sulla base del rating attribuito dalle agenzie specializzate, che permette di valutare il rischio che una società non riesca a rimborsare il debito emesso. Per esempio, Standard & Poor's (S&P Global) utilizza una scala da AAA a D, dove “D” corrisponde al rating più basso e indica che la società è in stato di fallimento. Tale valutazione si basa sull’analisi dei fondamentali e delle prospettive della società, nonché della sua capacità di onorare gli impegni, ossia versare le cedole attese e rimborsare alla scadenza il capitale preso in prestito.
In base al rating assegnatole, l’azienda dovrà versare interessi di un ammontare più o meno elevato. Il gestore del fondo dovrà trovare il giusto equilibrio tra il livello di rendimento che dovrà essere percepito e il livello di rischio di default da assumere, combinando emittenti cosiddetti “investment grade”, i meno rischiosi, con emittenti “high yield”, più rischiosi ma più remunerativi.
In tal modo, il gestore strutturerà un portafoglio diversificato di obbligazioni corporate, in modo da cogliere le migliori opportunità di rendimento in tutti i settori economici (salute, energia, finanza…) e tutte le aree geografiche (mercati sviluppati ed emergenti) e spalmare i rischi su diverse decine o centinaia di emittenti.
La diversificazione del portafoglio permette di ridurre l’impatto dell’eventuale default di un singolo emittente. Inoltre, detenendo le obbligazioni in portafoglio fino al rimborso del capitale si evita anche di subire la volatilità del mercato e le oscillazioni dei tassi di interesse. Queste strategie presentano di conseguenza un profilo di rischio che, per così dire, si auto-ammortizza: più si avvicina la data di scadenza del fondo e minore sarà la sensibilità al rischio di tasso e al rischio di credito.
Selezione e monitoraggio rigorosi
Il portafoglio obbligazionario che costituisce il fondo a scadenza è l’esito di una rigorosa selezione del gestore a favore di società emittenti in grado di assicurare la regolarità dei versamenti delle cedole nonché il successivo rimborso del capitale dovuto alla scadenza.
La selezione è fondata su un’analisi approfondita dei fondamentali economici delle società, la loro salute finanziaria e le prospettive economiche legate a fattori quali il business model, il settore di attività, il posizionamento rispetto alla concorrenza e le previsioni macroeconomiche.
Oltre a questa analisi effettuata a monte, nel corso della vita del fondo il gestore verifica la solidità delle società emittenti delle obbligazioni detenute in portafoglio e può decidere di acquistare o vendere titoli se identifica un eventuale rischio di rimborso. In tale caso cederà l’obbligazione sul mercato.
In sintesi, i fondi a scadenza combinano le caratteristiche delle obbligazioni (scadenza fissa, potenziale performance alla scadenza predefinita e dichiarata all’emissione, riduzione del profilo di rischio con l’approssimarsi della scadenza) con la diversificazione e la selettività di un fondo obbligazionario tradizionale.
Fonte: Carmignac. A titolo puramente indicativo.
Investire in un fondo a scadenza
I fondi a scadenza si avvalgono dell’esperienza e della competenza di esperti per selezionare i titoli nei quali investire e per diversificare i rischi e gli investimenti sottostanti.
Forte di un’esperienza ultratrentennale sui mercati obbligazionari, Carmignac si è specializzato nel tempo nei diversi segmenti di questa asset class, in particolare nel credito. I nostri gestori vantano comprovate capacità di creazione di valore in diverse configurazioni di mercato.
La nostra gamma di fondi a scadenza riflette questa solida competenza.