Carmignac Portfolio Global Bond ha registrato una performance pari a -0,84% (classe A) nel terzo trimestre del 2023, sovraperformando l’indice di riferimento (JP Morgan Global Government Bond Index (EUR), che ha realizzato una performance pari a -1,36%.
I mercati obbligazionari hanno continuato a registrare una certa volatilità nel 2023, con l’inflazione che ancora una volta è stata la preoccupazione principale. Nonostante le tendenze deflazionistiche osservate negli ultimi mesi, in particolare nella componente dell’inflazione core, negli Stati Uniti e nell’Eurozona l’inflazione è rimasta superiore agli obiettivi delle Banche Centrali nel terzo trimestre del 2023. Detto questo, i fattori geopolitici e i tagli alla produzione da parte dei paesi dell’OPEC+ stanno ancora trainando l’inflazione complessiva statunitense.
Di conseguenza, le Banche Centrali, che in gran parte hanno mantenuto finora una posizione restrittiva, hanno rappresentato la seconda tematica più importante nel corso del trimestre. Anche dopo la crisi del settore bancario a marzo, l’economia statunitense e il mercato del lavoro hanno conservato, inaspettatamente, una certa solidità. In questo contesto, i tassi reali statunitensi a 10 anni sono aumentati di circa 60 punti base dall’inizio dell’anno, una tendenza che si è particolarmente accentuata nel mese di agosto. Nel frattempo, l’economia cinese ha continuato a deludere i mercati, soprattutto a causa del protrarsi della crisi nel settore immobiliare. Nonostante abbia effettuato lievi tagli ai tassi di interesse nel terzo trimestre, la Banca Popolare Cinese non sta ancora implementando pacchetti di stimoli significativi volti a fare ripartire l’economia. Ne consegue che non è stata in grado di sostenere la crescita globale, in particolare in Europa.
In effetti, l’Eurozona ha iniziato ad alimentare timori per la crescita tra gli investitori. Tuttavia, il credito corporate ha mantenuto una certa resilienza per gran parte del periodo, e solo verso la fine di settembre ha registrato un lieve ampliamento.
Carmignac Portfolio Global Bond ha realizzato una performance assoluta negativa nel terzo trimestre, benché superiore a quella del proprio indice di riferimento. Tra i titoli che hanno contribuito alla performance assoluta figurano i titoli del credito corporate selezionati, che hanno contribuito positivamente alla performance assoluta del Fondo, nonostante le strategie di copertura in tale ambito. Anche il credito strutturato in portafoglio ha avuto un impatto particolarmente positivo sulla performance assoluta del Fondo. Inoltre, le nostre strategie valutarie e nel debito emergente hanno apportato contributi positivi alla performance del Fondo, nonostante i contributi negativi in termini assoluti del dollaro statunitense e dello yen giapponese nel periodo. Nel complesso, ci riteniamo soddisfatti della performance delle nostre strategie di investimento e dei contributi apportati dalle varie asset class.
Tuttavia nonostante le crisi del settore bancario, le Banche Centrali hanno mantenuto un certo ottimismo, e la nostra strategia a lungo termine sulla duration ha penalizzato la performance complessiva durante il periodo.
Abbiamo rivisto la nostra view nei confronti della recessione, che non riteniamo più possa manifestarsi alla fine dell’anno. Infatti, i timori del mercato per l’impatto del rallentamento economico sugli asset rischiosi, quali il credito corporate, i mercati emergenti, e il settore immobiliare statunitense sono stati pressoché smorzati da condizioni economiche globali migliori del previsto. Tuttavia riteniamo anche che, a causa della resilienza dell’economia statunitense, il mercato si sia lasciato prendere la mano, quasi ipotizzando un rallentamento economico pressoché perfetto. A nostro avviso, questo ha determinato un profilo di rischio asimmetrico nella maggior parte delle asset class.
Tuttavia, il mercato mantiene prospettive prudenti in materia di inflazione, politica monetaria e probabilità di recessione nel corso del 2024. Detto questo, con l’avanzare del tempo si sviluppa anche il ciclo economico, e in un certo senso si esaurisce il tempo. Con questa premessa, riteniamo che in tale scenario una strategia di investimento efficace richieda di gestire e posizionare i portafogli in modo da poter beneficiare delle interessanti opportunità di fine ciclo fintanto che sono ancora presenti.
Data la convinzione che i tassi di interesse reali siano attualmente troppo elevati e che possano finire per danneggiare l’economia reale, la strategia di investimento ideale in questo scenario richiede il mantenimento di una posizione strutturale a lungo termine sulla duration, con opportunità principalmente nei paesi core e in una certa misura in alcuni paesi dei mercati emergenti.
Pur mantenendo una posizione neutrale nei confronti del dollaro statunitense, il portafoglio investe anche in valute di economie con tassi reali elevati e di paesi esportatori di materie prime. Le tattiche di copertura sono impiegate per monitorare attivamente il rischio di credito, e alla fine del periodo la copertura sul credito si attesta fino al 10%. Infine, ma altrettanto importante, viene mantenuta l’esposizione a lungo termine sullo yen giapponese, nella convinzione che la Bank of Japan dovrebbe proseguire l’allentamento delle politiche accomodanti.
Fonte: Carmignac, Bloomberg, 30/09/2023. Performance della quota A EUR Acc – Codice ISIN quota A EUR Acc: LU0336083497.
1Indice di riferimento: JP Morgan GBI Global (EUR). La performance passata non è necessariamente indicativa di risultati futuri. **Il rendimento può aumentare o diminuire a seguito di fluttuazioni valutarie, per le quote prive di copertura valutaria. Le performance si intendono al netto delle spese (escluse eventuali commissioni d’ingresso spettanti al distributore)**.*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Global Bond | 13.8 | 3.3 | 9.5 | 0.1 | -3.7 | 8.4 | 4.7 | 0.1 | -5.6 | 3.0 |
Indice di riferimento | 14.6 | 8.5 | 4.6 | -6.2 | 4.3 | 8.0 | 0.6 | 0.6 | -11.8 | 0.5 |
Carmignac Portfolio Global Bond | - 0.0 % | + 0.7 % | + 2.4 % |
Indice di riferimento | - 3.2 % | - 2.6 % | + 1.2 % |
Fonte: Carmignac al 30 set 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.