Carmignac Patrimoine: I primi sei mesi di gestione del nuovo team

Data di pubblicazione
19 aprile 2024
Tempo di lettura
1 minuto/i di lettura

Cinque specialisti alla guida del fondo per sfruttare i tre principali driver di performance

A seguito della nomina di Rose Ouahba in qualità di Managing Director e in un’ottica di rafforzamento costante della struttura di gestione del Fondo, a settembre 2023 abbiamo affidato la gestione di Carmignac Patrimoine a due coppie di gestori altamente specializzati nell’investimento obbligazionario e cross-asset e a uno stock picker azionario di grande esperienza. Il team ha la missione di rafforzare il mandato della strategia e fornire ai clienti una soluzione di asset allocation indipendentemente dal market timing.

+9% con il nuovo team, sovraperformance rispetto all’indice di riferimento(1)

I primi sei mesi di gestione del nuovo team sono stati caratterizzati da un rally dei mercati. In questo contesto rialzista, Carmignac Patrimoine ha saputo trarre il meglio dalle opportunità che si sono presentate in ambito azionario, obbligazionario e valutario grazie all’approccio rigoroso e alla selettività, due componenti cruciali del processo di investimento del Fondo.

Perché Patrimoine rimane una componente essenziale del vostro portafoglio

Dopo oltre dieci anni di ciclo economico stagnante, il ritorno dell’inflazione ha causato forti movimenti di mercato e volatilità nella correlazione azioni/tassi. Nei prossimi anni l’inflazione potrebbe essere più elevata e volatile. Sarà quindi fondamentale essere in grado di anticipare tempestivamente e attentamente le variazioni di ciclo economico per adattare di conseguenza il portafoglio in tutte le asset class: azioni, obbligazioni e valute. Inoltre, nei prossimi mesi, diverse incognite ben note potrebbero determinare una certa volatilità: le elezioni negli Stati Uniti, i conflitti in Medio Oriente e Ucraina, le politiche monetarie in una fase di valutazioni elevate.

In tale contesto, la natura dinamica e diversificata di Carmignac Patrimoine e la competenza del nuovo team di gestione ci consentono di rispettare il mandato del Fondo, sempre in linea con la sua natura intrinseca: catturare i rialzi per generare performance di lungo termine e mitigare i drawdown durante le fasi di ribasso dei mercati.

(1) Indice di riferimento: Indice 40% MSCI AC WORLD (USD, div identi netti reinvestiti) + 40% ICE BofA Global Government (USD, cedole reinvestite) + 20% ESTER capitalizzato. Ribilanciato trimestralmente. Fonte: Carmignac, 29/03/2024. Performance della quota A eur acc. Le performance passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri. Le performance si intendono al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso spettanti al distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire come conseguenza delle oscillazioni valutarie per le quote prive di copertura valutaria.

Vuoi saperne di più su Carmignac Patrimoine?

Visita la pagina dedicata al Fondo

Carmignac Patrimoine A EUR Acc

ISIN: FR0010135103
Periodo minimo di investimento consigliato
3 anni
Livello di rischio*
3/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Costi

ISIN: FR0010135103
Costi di ingresso
4,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,51% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% max. della sovraperformance in caso di performance superiore a quella dell'indice di riferimento da inizio esercizio, a condizione che non si debba ancora recuperare la sottoperformance passata. L'importo effettivo varierà a seconda dell'andamento dell'investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra comprende la media degli ultimi 5 anni, o dalla creazione del prodotto se questo ha meno di 5 anni.
Costi di transazione
0,63% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance annualizzata

ISIN: FR0010135103
Carmignac Patrimoine8.80.73.90.1-11.310.512.4-0.9-9.42.2
Indice di riferimento16.08.48.11.5-0.118.25.213.3-10.37.7
Carmignac Patrimoine- 1.5 %+ 3.0 %+ 1.8 %
Indice di riferimento+ 3.3 %+ 5.4 %+ 6.4 %

Fonte: Carmignac al 14 giu 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia Patrimoine30 maggio 2022Italiano

Flessibilità e gestione dei rischi: le due armi vincenti per investire

4 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Strategia Patrimoine20 aprile 2021Italiano

Carmignac Patrimoine: una soluzione completa

2 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Strategia Patrimoine16 aprile 2021Italiano

Dieci cose che dovreste sapere su Carmignac P. Emerging Patrimoine

3 minuto/i di lettura
Continua a leggere

COMUNICAZIONE DI MARKETING. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento.
Fonte: Carmignac, 29/02/2024. Il presente articolo costituisce materiale pubblicitario. Non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Le performance passate non sono un’indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore).
Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria. Carmignac Patrimoine è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS. Le informazioni possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi. I Fondi non possono essere offerti né venduti direttamente o indirettamente a vantaggio o per conto di una “U.S. person” così come definita nella normativa statunitense “Regulation S” e/o FATCA. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano ai seguente link (paragrafo 6): https://www.carmignac.it/it_IT/article-page/informazioni-sulla-regolamentazione-1762. L’investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Prima dell’adesione leggere il prospetto. Per l’Italia: I prospetti, i KID e le relazioni annuali dei Fondi sono disponibili sul sito www.carmignac.it e su richiesta presso la società di gestione. I KID e il prospetto devono essere consegnati al sottoscrittore prima della sottoscrizione.