Strategie azionarie

Carmignac Investissement

FCPMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0010148981

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione
  • Fondo azionario globale che investe in società che operano con successo in un mondo globale in piena trasformazione.
  • Approccio opportunistico volto a cogliere le dinamiche e le tendenze più promettenti del mercato.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni97 %
Altro 3 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 2630.1 %
+ 106.5 %
+ 67.5 %
+ 10.7 %
+ 28.4 %
Dal 26/01/1989
Al 18/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 10.4 %
+ 1.3 %
+ 2.1 %
+ 4.8 %
- 14.2 %
+ 24.7 %
+ 33.7 %
+ 4.0 %
- 18.3 %
+ 18.9 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
2080.86 €
Patrimonio Gestito del Fondo
3 738 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 18 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Carmignac Investissement performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

  • La crescita dell’economia statunitense prosegue il soft landing. In Europa, le statistiche macroeconomiche prefigurano un quadro di crescita poco dinamica.
  • Le manovre delle Banche Centrali divergono a livello globale, con il taglio dei tassi delle Banche Centrali europee, svizzera e canadese, mentre la Banca d'Inghilterra e la Fed mantengono i tassi invariati.
  • L’attualità politica ha generato volatilità in Europa con l'annuncio di elezioni anticipate in Francia e in alcuni Paesi emergenti (India, Messico, Sudafrica).
  • Diversamente dai mercati europei che evidenziano una flessione, i mercati azionari statunitensi hanno battuto nuovi record sostenuti ancora una volta dai tecnologici e dai semiconduttori.

Commento sulla performance

  • In questo contesto il Fondo ha registrato una performance positiva, superiore all’indice di riferimento.
  • Il principale contributo alla performance mensile proviene dal settore tecnologico sull’onda del rebound dei titoli taiwanesi (TSMC) e sudcoreani (Samsung Electronics e SK Hynix).
  • Anche i tecnologici statunitensi hanno seguito lo stesso trend al rialzo guidati dai Magnifici 7 (Nvidia, Microsoft, Meta) ma anche da Broadcom e ServiceNow.
  • La componente del portafoglio europea ha registrato una performance negativa, penalizzata dai rischi politici e dalle azioni di Airbus, in netta flessione a seguito dei timori legati alle forniture e ai ritardi nelle consegne.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Individuiamo tendenze promettenti a lungo termine, in particolare nei settori tecnologico, healthcare, nelle infrastrutture e nei consumi.
  • Stiamo implementando una strategia di diversificazione del portafoglio, investendo in tutta la catena di valore per cogliere le opportunità che offrono le large cap e le piccole e medie imprese.
  • In giugno il Fondo ha avviato tre nuove posizioni negli Stati Uniti: Cadence Design System, Deer & co e O'Reilly automotive.
  • Sono state liquidate due posizioni (Baxter International e L'Oréal) per cui attualmente il numero totale delle posizioni è 71.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 18 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti.
Fonte: Carmignac al 19/07/2024

Carmignac Investissement Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
America Settentrionale59.0 %
Europa19.3 %
Asia18.2 %
America Latina1.8 %
Asia Pacifico1.7 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 97.0 %
Esposizione Azionaria Netta97.0 %
Numero di Azioni degli Emittenti 71
Active Share75.2 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Fin dalla sua creazione nel 1989 da parte di Edouard Carmignac, la nostra strategia Investissement cerca di individuare le tendenze di lungo periodo in un mondo in continua evoluzione e di cogliere le opportunità del mercato azionario globale.
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.