Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Grande Europe

SICAVMercati europeiFondo ISR Articolo 9Disponibile per i pac
Comparti

LU0294249692

Strategia azionaria europea sostenibile e basata su convinzioni forti
  • Selezione rigorosa dei titoli e analisi fondamentale bottom-up delle società sono alla base del nostro processo di investimento.
  • Ricerchiamo la crescita di lungo termine, sostenuta da fondamentali e business model solidi.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni95.6 %
Altro 4.4 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 83.2 %
+ 90.8 %
+ 56.6 %
+ 7.7 %
+ 17.8 %
Dal 30/04/2007
Al 11/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 9.7 %
- 2.1 %
+ 4.6 %
+ 9.7 %
- 10.3 %
+ 34.0 %
+ 13.4 %
+ 20.8 %
- 21.7 %
+ 13.9 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
183.20 €
Patrimonio Gestito del Fondo
971 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

9
Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Portfolio Grande Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

  • A giugno le azioni statunitensi hanno sovraperformato l’azionario europeo, mentre l'UE è stata duramente impattata dai timori legati alle elezioni francesi.
  • A giugno è iniziato il ciclo di tagli dei tassi della BCE, che ha ridotto il tasso di deposito di 25 punti base al 3,75% a fronte del miglioramento delle prospettive di inflazione.
  • Nonostante il taglio dei tassi di riferimento, l'annuncio delle elezioni anticipate in Francia ha peggiorato il clima di incertezza sui mercati azionari europei che in giugno hanno registrato una performance negativa.

Commento sulla performance

  • In giugno il Fondo ha registrato una performance assoluta positiva, superiore all’indice di riferimento che ha segnato un -1,2%.
  • La sovraperformance rispetto all’indice di riferimento si spiega principalmente con lo stock picking nei settori tecnologico e sanitario, nonché con la sottoesposizione al settore bancario.
  • ArgenX è risultata una delle migliori posizioni del Fondo dopo che la FDA ha approvato il suo prodotto Vyvgart per i pazienti affetti da malattie autoimmuni negli Stati Uniti.
  • Il peggiore contributo del mese è la posizione nei beni di consumo, in particolare L'Oréal, che ha penalizzato la performance del portafoglio dopo che il CEO ha annunciato la correzione al ribasso delle stime di crescita.
  • L’assenza di esposizione a settori come i servizi di comunicazione e l'energia ha influito positivamente sulla performance del Fondo.

Prospettive e strategia d’investimento

  • In giugno sono state apportate una serie di modifiche al portafoglio in un contesto di volatilità legata agli eventi politici.
  • Sono state realizzate prese di profitto su ASML dopo l’andamento positivo degli ultimi mesi e abbiamo ridotto la posizione in Adyen a seguito delle turbolenze che hanno colpito il settore a giugno.
  • Il Fondo continua a basarsi sull'analisi fondamentale bottom-up con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.
  • Sebbene in Europa sia iniziato il ciclo di tagli dei tassi e le economie si stiano indebolendo, manteniamo una view ottimista sulla capacità dei mercati di superare la fase di indebolimento della crescita economica e alcuni eventi politici.
  • Il Fondo continua a concentrarsi sulle azioni e i settori con forte visibilità delle vendite e degli utili e abbiamo ridotto alcune posizioni nel settore industriale.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 14/07/2024

Carmignac Portfolio Grande Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Europa100.0 %
Totale % Azioni100.0 %
Europa100.0 %
frFrancia
24.0 %
deGermania
23.6 %
dkDanimarca
16.0 %
nlPaesi Bassi
13.6 %
chSvizzera
13.5 %
seSvezia
4.8 %
ieIrlanda
3.0 %
esSpagna
1.6 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 95.6 %
Esposizione Azionaria Netta95.6 %
Numero di Azioni degli Emittenti 36
Active Share82.1 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Nel nostro approccio alle azioni europee, ci concentriamo su società sostenibili di alta qualità che dimostrano elevati livelli di redditività, privilegiando il reinvestimento degli utili rispetto alla loro distribuzione per far crescere l'azienda in futuro.
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.