Strategie azionarie

Carmignac Portfolio Emerging Discovery

SICAVMercati emergentiFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU0336083810

Scoprire le gemme preziose oltre le frontiere
  • Cogliere le opportunità offerte dalle società small e mid cap appartenenti ai mercati emergenti e a quelli di frontiera ancora non valorizzati.
  • Ricerca di quelle società che presentano una generazione di cash-flow interessante, bilancio solido e buone prospettive di crescita.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni99.7 %
Altro 0.3 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 99.8 %
+ 67.3 %
+ 24.6 %
+ 9.1 %
+ 23.3 %
Dal 14/12/2007
Al 11/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 13.1 %
+ 3.0 %
+ 3.8 %
+ 17.9 %
- 8.9 %
+ 10.0 %
- 0.2 %
+ 25.5 %
- 22.4 %
+ 12.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1997.88 €
Patrimonio Gestito del Fondo
117 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Portfolio Emerging Discovery performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Amol Gogate

Amol Gogate

Fund Manager

Contesto di mercato

  • A giugno, l'indice MSCI EM è salito del 5,3% in euro sull’onda del rimbalzo dei tecnologici legati all'intelligenza artificiale (Taiwan, Corea) e trainato dall’India dopo le elezioni.
  • In flessione invece l'America Latina con il Messico che esce penalizzato dai risultati delle elezioni, mentre il Brasile risente dei commenti sfavorevoli al mercato del Presidente Lula e dei timori di deterioramento fiscale.
  • In Cina dopo il rebound delle scorse settimane la dinamica positiva si è invertita e i mercati cinesi risentono della debolezza dei dati economici e dei timori legati alle elezioni statunitensi.

Commento sulla performance

  • Il Fondo a giugno ha registrato una performance positiva, superiore all’indice di riferimento.
  • È stato sostenuto dall'eccellente traiettoria dei titoli indiani di tutti i settori: Max Healthcare nella sanità, Jyoti CNC Automation nell'industria e TBO Tek nei beni di consumo.
  • Anche gli investimenti in Vietnam (FPT) e in Turchia (BIM) hanno influito positivamente sulla performance.
  • Il portafoglio ha leggermente risentito della debolezza delle posizioni in Cina (Yadea).

Prospettive e strategia d’investimento

  • Il Fondo mantiene una view costruttiva sulle small e mid cap emergenti caratterizzate da indicatori macroeconomici incoraggianti, in particolare in America Latina e nel Sud-Est asiatico, regione in cui il Fondo è saldamente posizionato.
  • L’ampio universo emergente offre numerose opportunità in tutte le regioni geografiche e in ogni settore.
  • Anche le IPO rappresentano una interessante fonte di opportunità per il Fondo. In giugno abbiamo partecipato all'IPO di successo di TBO Tek, piattaforma di viaggi online in India.
  • L'India rimane la principale ponderazione geografica del Fondo e un eccellente mercato locale per gli investitori che ricercano azioni con crescita a lungo termine.
  • In tema di intelligenza artificiale, il Fondo mantiene l’esposizione al mercato asiatico dei semiconduttori (Taiwan, Corea) attraverso aziende come Gold Circuit Electronics e Lotes, produttore taiwanese di componenti elettronici.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 11 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 13/07/2024

Carmignac Portfolio Emerging Discovery Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Asia74.4 %
America Latina11.7 %
Medio Oriente6.8 %
Europa dell'Est2.6 %
Africa2.6 %
America Settentrionale1.1 %
Europa0.9 %
Totale % Azioni100.0 %
Asia74.4 %
inIndia
39.8 %
cnCina
9.4 %
twTaiwan
6.9 %
vnVietnam
6.6 %
krCorea del Sud
5.6 %
idIndonesia
3.3 %
phFilippine
1.9 %
thThailandia
0.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 99.7 %
Esposizione Azionaria Netta100.1 %
Numero di Azioni degli Emittenti 70
Active Share97.4 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Amol Gogate

Amol Gogate

Fund Manager
Cerchiamo di selezionare le società più interessanti nell'universo delle piccole e medie imprese emergenti e dei mercati di frontiera poco sfruttati, attraverso un approccio di investimento socialmente responsabile.
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.