Strategie alternative

Carmignac Absolute Return Europe

FCI di diritto franceseMercati europeiArticolo 8
Comparti

FR0010149179

Approccio long/short opportunistico e senza vincoli di stile alle azioni europee
  • Portafoglio diversificato, basato su un approccio top-down e bottom-up, per trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato.
  • Gestione attiva dell'esposizione azionaria netta (da -20% a +50%).
Documenti principali
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 135.4 %
+ 36.7 %
+ 21.6 %
- 1.0 %
+ 6.8 %
Dal 02/01/2003
Al 13/09/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 2.5 %
- 8.0 %
+ 8.9 %
+ 14.6 %
+ 4.4 %
- 1.3 %
+ 5.2 %
+ 12.6 %
- 6.4 %
0.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
425.31 €
Patrimonio Gestito del Fondo
206 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 13 set 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Absolute Return Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager

Contesto di mercato

  • Agosto è stato un mese di estrema volatilità, con brusche rotazioni che hanno visto i titoli azionari globali in forte calo nei primi giorni del mese, per poi risalire a fine mese. - Una combinazione deludente di dati statunitensi più deboli e un'impennata dello yen giapponese a seguito di un aumento dei tassi d'interesse in Giappone hanno innescato una catena di eventi che ha obbligato i fondi sistematici a liquidare il carry trade sullo yen, fortemente sfruttato, creando un significativo calo dell'azionario globale con la liquidazione forzata delle posizioni lunghe e la copertura delle posizioni corte.- L'indicatore del rischio di volatilità VIX è stato spinto a un livello superiore a 60, un livello che si è visto solo 3 volte negli ultimi 35 anni, le uniche altre volte sono state la crisi del 2008 e il sell off durante il Covid nel marzo 2020.- Nel corso del mese l'Europa ha sovraperformato gli Stati Uniti. La rotazione settoriale già iniziata a luglio si è accelerata ad agosto, quando i settori tecnologici e ciclici hanno ceduto il passo ai settori più difensivi, che hanno guidato il rally di rimbalzo. - I difensivi hanno superato i ciclici e, grazie al forte calo dei rendimenti obbligazionari, i bond proxy hanno avuto un mese forte.- In Europa i settori che hanno registrato le migliori performance sono stati le telecomunicazioni al dettaglio e le assicurazioni, mentre i principali ritardatari sono stati le risorse di base, l'energia, le banche e la tecnologia.

Commento sulla performance

  • In alcune delle condizioni più difficili che abbiamo dovuto affrontare, la performance del Fondo è stata negativa. Questo risultato è stato determinato principalmente dalla rotazione e dai core long sui nomi del settore tecnologico e farmaceutico GLP1, in ritardo rispetto al resto del mercato. - Un contributo positivo è stato fornito dalle telecomunicazioni e dal settore immobiliare, mentre i rendimenti di quasi tutti gli altri settori sono rimasti invariati o sono scesi di qualche punto base a causa dell'effetto di rotazione del degrossing.- Ciò significa che nel corso del mese i rendimenti dei nostri titoli long e short in ciascun settore si sono sostanzialmente annullati. Fanno eccezione i settori Tecnologia e Finanza, che hanno registrato i maggiori ribassi.- I principali vincitori della selezione dei titoli sono stati:- Deutsche Telekom Long: risultati migliori e aumento della guidance sul free cash flow.- Meta Platform Long: rimbalzo dopo il sell off di luglio.- Lusso short: sentiment negativo dei consumatori.- Schneider Electric Long: Il sell off del mercato ha fornito un'opportunità di acquisto per una società di alta qualità.- Vonovia Long: solidi risultati operativi, beneficiano di tassi d'interesse più bassi.- I principali detrattori sono stati:- Amazon Long: Le view per il terzo trimestre hanno deluso il consensus rialzista.- Alphabet Long: Sentenza antitrust sulla ricerca di Google.- DOF Long: Prese di profitto dopo una forte corsa- ASML Long: Cautela nei confronti dei beneficiari dell'Intelligenza Artificiale- TGS Long: Commenti negativi da parte di un'azienda del settore

Prospettive e strategia d’investimento

  • Di fronte alle condizioni di mercato negative dei primi giorni del mese, siamo passati rapidamente alla modalità di protezione del capitale per minimizzare il rischio di perdite. - La nostra esposizione lorda è stata ridotta a circa 100 da 120 e all'interno della struttura del portafoglio abbiamo ridotto i titoli tecnologici, ciclici e finanziari e abbiamo aggiunto nomi difensivi nelle comunicazioni, nei beni di prima necessità e nell'immobiliare.- Con i mercati ai minimi, abbiamo approfittato di opportunità selettive per comprare nomi di qualità molto venduti come Schneider, che hanno funzionato bene. - In assenza di notizie sugli utili, il mercato si concentrerà soprattutto sulle notizie macroeconomiche e politiche (elezioni USA), di solito causa di maggiore incertezza e volatilità. - Pertanto, tutti gli occhi sono puntati sui numeri dell'occupazione (NFP). Dati deboli, con un aumento della disoccupazione, alimenterebbe lo scenario di hard landing/recessione, per cui anche un taglio più aggressivo da parte della FED difficilmente sarà di supporto ai mercati, mettendo sotto pressione i settori ciclici e sottoperformando quelli difensivi. - Tuttavia, se il numero dei NFP sarà buono (la disoccupazione non aumenterà), ci sarà un segnale di sollievo da parte del mercato (soprattutto da questi livelli iniziali più bassi), poiché buoni livelli di occupazione non equivalgono più a un'inflazione più elevata. - Inoltre, tra poco ci saranno le elezioni negli Stati Uniti. La storia suggerisce, soprattutto se si tratta di una corsa serrata tra i due candidati alla presidenza, che circa 4-6 settimane prima delle elezioni, i mercati tendono a essere deboli, cedendo in media il 3-5%. - Pertanto, considerando tutti questi dati, le incertezze e il fatto che i mercati sono già in un periodo di debolezza stagionale, continuiamo a operare con un rischio ridotto, un lordo e un netto più bassi, in modo da avere molte "munizioni" per intervenire nuovamente e scalare le nostre idee più convinte una volta che il quadro sarà più chiaro.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 12 set 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.
Fonte: Carmignac al 17/09/2024

Carmignac Absolute Return Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Europe EUR31.3 %
America Settentrionale7.6 %
Europe ex-EUR5.9 %
Altre1.9 %
Derivati sulla componente azionaria0.9 %
Derivati su indici-18.5 %
Totale % di alternative29.1 %
Europe EUR31.3 %
frFrancia
9.7 %
deGermania
9.3 %
nlPaesi Bassi
6.3 %
ieIrlanda
1.8 %
beBelgio
1.6 %
itItalia
1.4 %
esSpagna
1.0 %
grGrecia
0.6 %
Lussemburgo
0.1 %
atAustria
-
fiFinlandia
-0.4 %

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Esposizione Azionaria Netta29.1 %
Beta+0.2 %
Sortino Ratio+0.7
Numero di Societa Finanziarie54

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager
Il nostro obiettivo è fornire una crescita assoluta del capitale nel lungo periodo grazie alla nostra visione dinamica e opportunistica delle azioni europee.

Dean Smith

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.