×

Che cos'è l'indicatore di rischio o il profilo di rischio di un fondo?

FAQ WM - Expressions financières

Il profilo di rischio è una scala comune a tutti i fondi. Permette agli investitori di conoscere il livello di rischio al quale si espongono prima di investire il proprio risparmio.

Per esempio, l’investimento in azioni è generalmente presentato come più rischioso rispetto a un investimento in obbligazioni (il debito emesso dagli Stati o dalle imprese). Infatti il prezzo delle azioni ha spesso oscillazioni al rialzo o al ribasso più significative. I fondi che investono unicamente in azioni hanno quindi un profilo di rischio più alto.

Il profilo di rischio di un fondo è calcolato in base alle performance realizzate nei 5 anni precedenti. Varia da 1 (rischio più basso, ma non nullo) a 7 (rischio più alto). Più il profilo di rischio è alto, più la performance attesa è elevata.

In Carmignac puoi verificare l'indicatore di rischio nella pagina dedicata a ciascun Fondo e nei documenti come il KIID (Documento contenente le informazioni chiave per l'investitore).

Il KIID (Documento contenente le informazioni chiave per l'investitore) presenta per ogni fondo le informazioni necessarie (indicatore di rischio, obiettivo di investimento, spese…) per aiutare gli investitori ad assumere una decisione informata.

Argomenti correlati
Questa risposta ti è stata d'aiuto?
Esplora altri argomenti
Scopri le nostre FAQ

Rimanete in contatto con Carmignac ricevendo le nostre ultime analisi e i NAV dei nostri fondi

Scopri la nostra società

Gestione e performance comprovate

Uno stile di gestione diverso