Carmignac Portfolio Grandchildren: celebriamo il tempo che passa

Carmignac Portfolio Grandchildren, il nostro Fondo sostenibile incentrato sulle società di qualità, compie 5 anni! È il momento di fare il punto sulla performance.

Data di pubblicazione
11 giugno 2024
Tempo di lettura
3 minuto/i di lettura
89%Performance cumulata del Fondo su 5 anni, contro l’87% dell’indice di riferimento1.
4StelleOverall Morningstar Rating
1°quartileIl Fondo si classifica nel 1° decile della categoria Morningstar di appartenenza2 per la performance su 5 anni.

Fonte: Carmignac, Morningstar, dati della quota A EUR Acc al 31/05/2024.
1Indice di riferimento: MSCI World (USD) (dividendi netti reinvestiti). 2Categoria Morningstar “Global Large-Cap Growth Equity”.

Il tempo gioca a favore…

… DELL’INVESTITORE

Quando si investe in azioni è fondamentale seguire sempre un’ottica di lungo termine. I dati storici dimostrano che gli investitori hanno meno probabilità di subire perdite nel lungo termine grazie al meccanismo degli interessi composti. Il concetto è semplice: quando si investe del denaro, si ricavano interessi non soltanto sulla somma inizialmente investita ma anche sugli interessi che si accumulano nel tempo. In altri termini, più il tempo passa e più gli interessi sugli interessi diventano remunerativi.

… E DELLE AZIENDE

Noi di Carmignac selezioniamo esclusivamente società “di qualità”, che vantano un percorso di redditività stabile ed elevata e che reinvestono gli utili per finanziare la crescita futura. Il tempo favorisce questo genere di società: è col passare del tempo infatti che raccolgono i frutti del reinvestimento degli utili e consolidano la loro posizione dominante attraverso l’innovazione e la ricerca e sviluppo, creando un meccanismo di capitalizzazione interna simile a quello degli interessi composti.

Prendiamo l’esempio di Microsoft, che ha lanciato la sua soluzione cloud Azure a ottobre 2008, nel pieno della crisi dei subprime. Cinque anni dopo Azure generava un miliardo di dollari di fatturato; nel tempo è diventata la prima fonte di reddito della società, con 70 miliardi di dollari di fatturato nel 2023. Microsoft ha saputo diversificare il suo business model e creare vettori di crescita supplementari grazie a una politica di reinvestimento intelligente.
Fonte: Bloomberg, maggio 2024.

IL NOSTRO FONDO CARMIGNAC PORTFOLIO GRANDCHILDREN

Un investitore focalizzato sulla qualità deve saper selezionare le società più promettenti e dare prova di pazienza, aspettando che crescano e si sviluppino. Noi di Carmignac possiamo contare su un processo di gestione creato oltre vent’anni fa da Mark Denham. Un processo che funge da bussola e ci garantisce che le aziende nelle quali investiamo siano sempre allineate ai nostri criteri.

Nonostante i tanti eventi succedutisi negli ultimi cinque anni, in primo luogo la rotazione settoriale più marcata degli ultimi dieci anni sui mercati azionari, il tempo ha giocato a favore del Fondo. Non soltanto abbiamo sovraperformato le azioni globali, ma siamo anche riusciti a recuperare il ribasso del 2022. Alla base del nostro successo ci sono soprattutto pazienza e disciplina, due caratteristiche che si riflettono nelle principali posizioni del Fondo, che sono convinzioni a lungo termine. In media infatti le società sono presenti in portafoglio da più di quattro anni, a dimostrazione della fiducia che nutriamo nel loro potenziale.

Il 50% delle società è presente in portafoglio sin dalla costituzione del Fondo, nel 2019

Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Fonte: Carmignac, 31/05/2024.

Esempio di convinzioni detenute nel portafoglio dal 2019

Nvidia

La società statunitense conosciuta per le sue schede grafiche di fascia alta è diventata un leader dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Da quando è detenuto nel portafoglio del nostro Fondo, il titolo Nvidia ha realizzato una performance del +3.137%.

Novo Nordisk

Questa società farmaceutica danese, pioniere e leader mondiale della lotta contro il diabete, ci ha sedotti con il suo innovativo approccio alla ricerca. Conosciamo pochissime aziende il cui obiettivo dichiarato è l’eliminazione del problema da cui traggono la maggior parte dei ricavi. Ed è precisamente quello che è riuscita a fare Novo Nordisk con il farmaco anti-obesità Wegovy.

Da quando è detenuto nel portafoglio del nostro Fondo, il titolo Novo Nordisk ha realizzato una performance del +525%.

“Il nostro obiettivo è selezionare le società che saranno in grado di rispondere alle sfide di domani. In quest’ottica, oltre alla valutazione dei criteri finanziari, per noi è necessario che il 100% dei nostri investimenti sia allineato con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.”
[Management Team] [Author] Denham Mark

Mark Denham

Head of Equities, Fund Manager
*Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento dell’Unione europea che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Il riferimento a premi o classifiche non è una garanzia dei risultati futuri dell’UCITS o della società di gestione. Per maggiori informazioni sulla metodologia: Label ISR, Towards Sustainability, Mainstreet Partners, Alto Rendimento.

Carmignac Portfolio Grandchildren in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.Vedi il video

Carmignac Portfolio Grandchildren A EUR Acc

ISIN: LU1966631001
Periodo minimo di investimento consigliato
5 anni
Livello di rischio*
5/7
Classificazione SFDR**
Articolo 9

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.Gestione Discrezionale: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Costi

ISIN: LU1966631001
Costi di ingresso
4,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,70% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% quando la classe di azioni supera l'Indicatore di riferimento durante il periodo di performance. Sarà pagabile anche nel caso in cui la classe di azioni abbia sovraperformato l'indice di riferimento ma abbia avuto una performance negativa. La sottoperformance viene recuperata per 5 anni. L'importo effettivo varierà a seconda del rendimento del tuo investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra include la media degli ultimi 5 anni o dalla creazione del prodotto se inferiore a 5 anni.
Costi di transazione
0,26% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance

ISIN: LU1966631001
Carmignac Portfolio Grandchildren15.520.328.4-24.223.0
Indice di riferimento15.56.331.1-12.819.6
Carmignac Portfolio Grandchildren+ 7.4 %+ 13.3 %+ 14.2 %
Indice di riferimento+ 10.5 %+ 13.1 %+ 13.9 %

Fonte: Carmignac al 28 giu 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Azioni globali29 gennaio 2024Italiano

Costruire il mondo di domani con Carmignac Portfolio Grandchildren

6 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Azioni globali27 novembre 2023Italiano

Investire per le generazioni future con Carmignac Portfolio Grandchildren

6 minuto/i di lettura
Continua a leggere
[Background image] [CI] Blue sky and buildings
Azioni globali21 novembre 2023Italiano

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione

Continua a leggere

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del fondo oppure delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo: https://www.carmignac.it/it_IT/investimento-sostenibile/in-sintesi.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento.

Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi. I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link (paragrafo 6: «Sintesi dei diritti degli investitori»): https://www.carmignac.it/it_IT/article-page/informazioni-sulla-regolamentazione-1762.

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria. Carmignac Portfolio Grandchildren è un comparto di Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. l riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore. Copyright: i dati pubblicati su questa presentazione sono di esclusiva proprietà dei titolari menzionati su ogni pagina.

CARMIGNAC GESTION 24, place Vendôme - F - 75001 Paris - Tél : (+33) 01 42 86 53 35 - Società di gestione di portafogli autorizzata dall'AMF - S.A. con capitale di 13 500 000 € - R.C.S. di Parigi B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION Luxembourg - City Link - 7, rue de la Chapelle - L-1325 Luxembourg - Tel : (+352) 46 70 60 1- Filiale di Carmignac Gestion - Investment fund management company approved by the CSSF - S.A. con capitale di 23 000 000 € - R.C.S. Lussemburgo B 67 549