Carmignac P. EM Debt: Lettera del Gestore

[Management Team] [Author] Mouawad Joseph
Autore/i
Joseph Mouawad
Data di pubblicazione
19 aprile 2023
Tempo di lettura
4 minuto/i di lettura
+10.06%Performance di Carmignac Portfolio EM Debt Nel 1° trimestre del 2023 per la quota FW EUR
+3.30%Performance dell’indice di riferimento Nel 1° trimestre del 2023 per l’indice JP Morgan GBI – Emerging Markets Global Diversified Composite Unhedged EUR
+10.49%Performance annualizzata su 3 anni per il Fondo vs. +1.21% dell’indice di riferimento

Carmignac P. EM Debt ha registrato un rendimento positivo pari a +10,06% nel primo trimestre del 2023, a fronte di una performance dell’indice di riferimento1 pari a +3,30%.

Contesto di mercato

Nel corso del primo trimestre del 2023, abbiamo continuato a riscontrare livelli elevati di volatilità sui mercati. Sebbene a gennaio il mercato avesse scontato la fine dei rialzi dei tassi negli Stati Uniti, i dati NFP (Non-Farm Payrolls), pubblicati il 3 febbraio, hanno innescato il repricing dei rialzi, fino a quando le tensioni nel settore bancario hanno iniziato a manifestarsi negli USA e in Europa.

Tasso terminale statunitense

In questo contesto, i titoli sovrani dei mercati emergenti hanno registrato performance positive a gennaio e sono rimasti stabili a febbraio, ma il brusco rialzo dei tassi di interesse a marzo non si è tradotto in un rally del credito, in particolare di quello high yield (HY). I tassi di interesse locali hanno registrato l’andamento migliore all’interno dell’universo emergente in questa fase di volatilità. I tassi di interesse dell’America Latina hanno continuato a rimanere stabili, nonostante l’aumento dei tassi negli Stati Uniti, mentre i paesi dell’area CE3 hanno registrato un forte rally nel trimestre. Infatti, sui mercati emergenti le pressioni inflazionistiche hanno iniziato ad attenuarsi nel corso del 2022, grazie alle misure restrittive adottate in anticipo dalle Banche Centrali. È importante sottolineare che verso la fine del trimestre, si è registrato un calo dei prezzi dei prodotti alimentari a livello globale, che ha determinato alcuni aumenti dei prezzi dei generi alimentari sui mercati interni.

Indice mondiale dei prezzi dei prodotti alimentari

Fonti: Carmignac, Bloomberg, 31/03/2023

Sul mercato dei cambi, le valute dei mercati emergenti hanno registrato performance positive per la maggior parte del mese rispetto a dollaro ed euro, con una notevole volatilità che ha caratterizzato il brusco repricing dei tassi di interesse a febbraio, a causa della liquidazione di molte posizioni fortemente concentrate nelle valute.

Analisi della performance

In questo contesto, grazie al proprio posizionamento, il Fondo è riuscito a realizzare la maggior parte dei rendimenti attraverso i tassi di interesse locali dei mercati emergenti, oltre che sul mercato dei cambi. In particolare, il Fondo ha mantenuto l’esposizione ai tassi di interesse dei paesi CE3, con Repubblica Ceca e Ungheria che hanno registrato rialzi significativi durante il periodo (gennaio e marzo). In altre aree geografiche, i tassi di interesse coreani hanno beneficiato del rally del mese di marzo. Per quanto riguarda l’America Latina, abbiamo tratto vantaggio dai tassi di interesse brasiliani, ma il peso messicano ha colto il mercato di sorpresa con un rialzo di 50pb che ha inciso sulla performance del Fondo.

Il mercato dei cambi ha rappresentato il secondo driver di performance, grazie soprattutto alle posizioni in America Latina, un’area geografica che vanta alcuni dei tassi reali più alti a livello mondiale, in particolare per real brasiliano, peso cileno e peso messicano. L’EMEA è stata la seconda area che ha trainato la performance, con il fiorino ungherese che ha continuato a stabilizzarsi rispetto all’euro e alla corona ceca, registrando una ripresa a seguito della politica della Banca Centrale e del miglioramento delle partite estere.

Prospettive per i prossimi mesi

In prospettiva futura riteniamo che, date le tensioni che hanno caratterizzato il sistema finanziario, è improbabile che si possa continuare a rivedere al rialzo i tassi terminali. Inoltre, prevediamo che l’impatto dell’inasprimento monetario, a cui abbiamo assistito, stia iniziando a produrre effetti sulle economie, con la correzione dei prezzi degli immobili in una serie di paesi, le tensioni sul sistema finanziario, ecc.

In questo contesto riteniamo che i tassi locali dei mercati emergenti continueranno a giocare un ruolo importante all’interno del Fondo; nello specifico, i tassi di interesse brasiliani dovrebbero essere in grado di scontare ulteriori riduzioni, a seguito della pubblicazione del nuovo quadro di riferimento fiscale e della diminuzione del clamore politico. Inoltre, i tassi di interesse messicani sono interessanti come alternativa ai tassi statunitensi, ma partendo da una posizione più restrittiva e da un’economia più lenta. Infine, tra i paesi CE3 continuiamo a privilegiare i tassi di interesse della Repubblica Ceca e quelli ungheresi.

Sul mercato dei cambi, pur privilegiando gli investimenti nelle valute a carry trade elevato, come la corona ceca o il real brasiliano, manterremo la flessibilità in termini di allocazione valutaria. In particolare, in caso di un taglio dei tassi prima del previsto, le valute emergenti si troverebbero a subire pressioni rispetto al dollaro e all’euro.
Per quanto riguarda la nostra esposizione al debito estero, e data l’assenza di correzioni del rischio globale nonostante l’aumento delle tensioni, manteniamo un atteggiamento cauto e restiamo focalizzati su casi idiosincratici, pur conservando un livello abbastanza elevato di coperture attraverso CDS.

Fonti: Carmignac, Bloomberg, 31/03/2023

Carmignac Portfolio EM Debt

Sfruttare le opportunità dell'intero universo obbligazionario emergenteConsulta la pagina del Fondo

Carmignac Portfolio EM Debt FW EUR Acc

ISIN: LU1623763734
Periodo minimo di investimento consigliato
3 anni
Livello di rischio*
3/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Mercati Emergenti: Le condizioni di funzionamento e di controllo dei mercati "emergenti" possono divergere dagli standard prevalenti nelle grandi borse internazionali e avere implicazioni sulle quotazioni degli strumenti quotati nei quali il Fondo può investire.Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Performance

ISIN: LU1623763734
Carmignac Portfolio EM Debt1.1-10.028.910.53.9-9.015.3
Indice di riferimento0.4-1.515.6-5.8-1.8-5.98.9
Carmignac Portfolio EM Debt+ 3.8 %+ 5.2 %+ 5.5 %
Indice di riferimento+ 2.7 %+ 0.4 %+ 1.8 %

Fonte: Carmignac al 29 nov 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia obbligazionaria13 settembre 2024Italiano

Fusione di "Flexible Allocation 2024" in "Flexible Bond" di Carmignac Portfolio

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Strategia obbligazionaria1 dicembre 2022Italiano

La nostra competenza sul debito emergente premiata da Citywire

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.