ALLOCAZIONE DEGLI ASSET

Questa sezione illustra l'allocazione degli investimenti tra le diverse classi di attività all'interno dei mercati privati, quali investimenti secondari, investimenti primari e investimenti diretti, nonché la percentuale di attività liquide (detenute nella liquid sleeve). Fornisce una panoramica della composizione del portafoglio e può essere modificata in qualsiasi momento.

Esposizione per strategia/sub asset class (% Patrimonio netto)

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Secondaries Co-Investments
42.2 %
Liquid Sleeve
42.0 %
Direct Co-Investments
12.6 %
Secondaries Fund Investments
3.2 %
Primaries / Direct Fund Investments
0.0 %

Principali esposizioni d'investimento

Questa sezione fornisce una panoramica delle principali partecipazioni del fondo, compresi i dettagli sulle specifiche tipologie di investimento e le rispettive ponderazioni in percentuale del patrimonio complessivo del fondo.

Principali investimenti (% patrimonio netto)

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Project Michigan31.8%
Project Volt12.6%
Project Luigi10.4%
Clipway Secondary Fund 13.2%
Totale
58.0 %

Commenti del team di investimento

Leggete l'analisi del team di gestione qui di seguito.

Carmignac Private Evergreen Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Il team di investimento

Edouard Boscher

Head of Private Equity

Megan Noelle Chew

Portfolio Manager

Alexis de Chezelles

Portfolio Manager

Contesto di mercato

Commento sulla performance

  • Panoramica: Nell'agosto 2024, il Net Asset Value (NAV") di Carmignac Private Evergreen (EUR A) è aumentato del +2,3%. Questa performance è stata trainata principalmente dai Progetti Volt e Luigi e compensata da un piccolo calo del Progetto Michigan. Si noti che i progetti Volt e Michigan sono stati realizzati rispettivamente nel novembre 2023 e nel marzo 2024 e depositati nel bilancio di Carmignac in attesa del lancio del Fondo. Entrambi sono stati successivamente trasferiti al Fondo.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Strategia d'investimento: Focalizzato sulle società secondarie, Carmignac Private Evergreen ci permette di offrire una soluzione di Private Equity one-stop-shop per gli investitori che desiderano costruire un'esposizione diversificata a società di buyout di alta qualità fin dal primo giorno. La nostra allocazione target prevede un focus sulle società secondarie attraverso coinvestimenti a condizioni interessanti, investendo opportunisticamente in coinvestimenti diretti ad alta convinzione per generare alfa. Gli investimenti primari saranno presi in considerazione più avanti nella vita del Fondo. I secondari offrono un profilo rischio-rendimento interessante, grazie alla possibilità di negoziare condizioni e strutturazioni favorevoli, come sconti e pagamenti differiti, e offrono numerosi vantaggi, come la riduzione dell'effetto J-curve e del rischio di blind-pool. Si tratta di una classe d'investimento unica, con una bassa correlazione con le strategie del mercato pubblico e privato, che ribadisce la complementarità delle strategie pubbliche e private all'interno di un portafoglio d'investimento.- Prospettive: Oggi il nostro portafoglio offre un'esposizione a oltre 100 società, altamente diversificate per settori, aree geografiche e vintage, pur mantenendo un focus sui mercati sviluppati e sui buyout di private equity. Continuiamo a registrare un flusso di operazioni di alta qualità e attualmente stiamo esaminando due operazioni secondarie in fase avanzata che prevediamo di chiudere rispettivamente entro settembre e novembre. Poiché il Fondo è ancora in fase di avvio, la parte liquida del portafoglio è molto più ampia dell'allocazione prevista. Prevediamo che la situazione si normalizzi entro la fine del 2025. Da notare che la componente liquida è gestita attivamente e investita in un'ampia gamma di fondi del mercato monetario e del credito di Carmignac.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.