Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 9.0 %
0.0 %
+ 10.8 %
- 5.9 %
+ 6.3 %
Dal 19/11/2015
Al 05/09/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 0.7 %
+ 3.7 %
- 0.2 %
- 11.3 %
+ 10.5 %
+ 12.7 %
- 0.9 %
- 9.3 %
+ 2.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
109.00 €
Patrimonio Gestito del Fondo
1 318 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Ultimo aggiornamento: 5 set 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Carmignac Portfolio Patrimoine performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Negli Stati Uniti, l'economia sta lentamente aprendo la strada a un soft landing, con la creazione di posti di lavoro e le vendite al dettaglio in calo nel corso del mese. Allo stesso tempo, l'inflazione ha continuato a scendere. In Europa, la crescita ha sorpreso al rialzo con un +0,3% nel secondo trimestre, mentre l'inflazione ha registrato un lieve aumento.- Come previsto, la FED ha lasciato invariati i tassi a breve termine durante la riunione di luglio. Tuttavia, la combinazione di una crescita occupazionale meno dinamica e di un'inflazione più bassa pone le premesse per un potenziale abbassamento dei tassi da parte della FED a settembre.- La Banca del Giappone ha alzato i tassi di interesse per la prima volta in 15 anni e ha presentato un piano dettagliato per rallentare il massiccio acquisto di obbligazioni, compiendo un altro passo verso la normalizzazione.- A luglio, la volatilità politica è arrivata dagli Stati Uniti. Trump è sopravvissuto a un attentato, Biden ha posto fine alla sua candidatura per il 2024 e la nomina di Harris ha rafforzato la posizione dei democratici nei sondaggi, lasciando presagire un'elezione molto combattuta. - Il mercato azionario ha subito una significativa rotazione nel corso del mese, con una buona performance delle small cap e dei titoli value che hanno superato le mega cap e i titoli growth. - I rendimenti sono diminuiti significativamente nel corso del mese sia in Europa che negli Stati Uniti, mentre la curva dei rendimenti si è irripidita. Nel mercato del credito, le obbligazioni Investment Grade hanno sovraperformato le obbligazioni High Yield.
Commento sulla performance
La performance del Fondo è stata quasi piatta nel corso del mese, sottoperformando il suo indice di riferimento.- La nostra selezione di titoli azionari ha risentito della rotazione del mercato ed è stata il principale detrattore della performance. - Tuttavia, l'inclusione di titoli minerari auriferi, insieme a finanziari e industriali, ha parzialmente attenuato il calo dei titoli orientati alla crescita.- L'irripidimento della curva dei rendimenti è stato positivo per il fondo, anche se la nostra bassa duration modificata non ci ha permesso di trarre pieno vantaggio dal forte calo dei tassi d'interesse.- La performance è stata influenzata negativamente dall'esposizione alle valute, soprattutto a causa della volatilità del dollaro e nonostante la ripresa dello yen verso la fine del mese.
Prospettive e strategia d’investimento
La normalizzazione del mercato del lavoro negli Stati Uniti implica uno scenario di tagli dei tassi è finalmente in arrivo.- La crescita degli Stati Uniti sta decelerando, ma ci aspettiamo un soft landing dell'economia e non una recessione.- In questo scenario, la nostra esposizione agli asset rischiosi si è evoluta grazie alle opzioni.- Rimaniamo cauti sulla duration poiché i mercati prevedono un numero elevato di tagli dei tassi e continuiamo a prevedere curve dei rendimenti più ripide.- Un ritorno dell'inflazione al proprio target potrebbe essere fonte di delusione, viste le aspettative ottimistiche del mercato che giustificano il mantenimento in portafoglio di strumenti legati all'inflazione.
Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.
Dati di Esposizione
Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Peso dell'Investimento Azionario
40.1 %
Esposizione Azionaria Netta35.4 %
Active Share86.6 %
Duration modificata0.6
Yield to Maturity5.4 %
Rating Medio
BBB
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.
La strategia in breve
Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato