Strategie diversificate

Carmignac Portfolio Patrimoine

Comparto della SICAV di diritto lussemburgheseMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU1163533422

Una soluzione globale chiavi in mano per affrontare le diverse condizioni di mercato
  • Accesso a molteplici driver di performance a livello globale: azioni, obbligazioni e valute internazionali
  • Gestione dinamica e flessibile per adattarsi rapidamente ai movimenti del mercato
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni45.1 %
Azioni42.8 %
Altro 12.1 %
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 13.1 %
0.0 %
+ 13.0 %
- 0.4 %
+ 10.3 %
Dal 31/12/2014
Al 05/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
+ 0.5 %
+ 3.7 %
- 0.1 %
- 11.3 %
+ 10.5 %
+ 12.7 %
- 0.9 %
- 9.3 %
+ 2.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
68.52 €
Patrimonio Gestito del Fondo
1 417 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 5 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Carmignac Portfolio Patrimoine performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 ott 2024
Gestori del fondo

Contesto di mercato

  • Il mese di ottobre è stato caratterizzato da una notevole volatilità dei mercati finanziari, con un calo dei titoli azionari in valuta locale e un aumento dei tassi di interesse.- Le preoccupazioni per la crescita economica hanno continuato a preoccupare gli investitori, nonostante i segnali di ripresa, soprattutto nell'economia statunitense. L'incertezza è stata accentuata dalle imminenti elezioni statunitensi e dal loro potenziale impatto, soprattutto sull'inflazione.- Anche il dollaro USA ha registrato una ripresa, salendo di oltre il 3%, mentre i rendimenti delle obbligazioni decennali statunitensi sono aumentati di 50 punti base.- In Cina, l'entusiasmo iniziale generato dall'annuncio del piano di stimolo si è affievolito quando i dettagli specifici sono stati giudicati deludenti. Di conseguenza, le azioni cinesi sono scese di quasi il 6% nel corso del mese, cancellando parte dei guadagni di settembre.- Nel frattempo, la stagione degli utili del terzo trimestre è iniziata con una forte performance del settore bancario. Tuttavia, le previsioni per le società tecnologiche sono state più contrastanti, contribuendo all'instabilità del mercato.- Infine, nonostante l'aumento dei rendimenti obbligazionari, il prezzo dell'oro è aumentato ancora in ottobre, raggiungendo nuovi massimi oltre i 2.700 dollari. Nei mercati petroliferi la volatilità è aumentata a causa dell'escalation del conflitto in Medio Oriente, ma i prezzi sono rimasti relativamente stabili.

Commento sulla performance

  • La performance del Fondo è stata neutra nel corso del mese, ma ha superato l'indicatore di performance.- In un mercato difficile sia per il reddito fisso che per le azioni, il Fondo è riuscito ad attutire l'impatto, beneficiando di una correlazione positiva al ribasso tra queste classi di attività.- Per quanto riguarda i tassi d'interesse, il nostro posizionamento prudente con una duration modificata molto bassa ci ha permesso di gestire efficacemente l'aumento dei tassi nel corso del mese.- Il Fondo ha inoltre beneficiato della sua posizione in strumenti indicizzati all'inflazione, che ha registrato una buona performance grazie al persistere dell'inflazione core negli Stati Uniti.- Per quanto riguarda le azioni, il Fondo ha subito lievi perdite, ma ha beneficiato di un'esposizione moderata a questa classe di attività. I nostri titoli tecnologici, come TSMC, hanno registrato una buona tenuta.- Infine, per quanto riguarda le valute, la nostra sottoesposizione al dollaro USA ha inciso leggermente sulla performance relativa, così come la nostra esposizione al real brasiliano e al dollaro australiano.

Prospettive e strategia d’investimento

  • I dati macroeconomici di questo mese confermano il nostro scenario di atterraggio morbido per l'economia globale.- Riteniamo che la crescita degli Stati Uniti sia robusta e che la Federal Reserve continuerà a sostenerla. Allo stesso tempo, restiamo convinti che i mercati stiano sottovalutando il rischio di inflazione.- In questo contesto, rimaniamo ottimisti sulle azioni, mantenendo un'esposizione di circa il 30%. Sebbene le previsioni di crescita degli EPS per il 2025 appaiano eccessivamente ottimistiche, le condizioni macroeconomiche dovrebbero continuare a sostenere i mercati azionari.- Per quanto riguarda i tassi d'interesse, manteniamo una bassa duration modificata e prevediamo curve dei rendimenti più ripide sia in Europa che negli Stati Uniti. Rimaniamo cauti sui tagli dei tassi attesi, in particolare in Europa, e pertanto privilegiamo l'euro all'interno del portafoglio.- Per rafforzare la costruzione complessiva del nostro portafoglio, abbiamo implementato diverse strategie di decorrelazione, tra cui l'esposizione ai tassi locali emergenti, ai minatori d'oro, alle valute sudamericane e allo yen.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 5 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Fino al 31 dicembre 2020 l'indice obbligazionario era il FTSE Citigroup WGBI All Maturities Eur. Fino al 31 dicembre 2021, l'indice di riferimento era composto per il 50% dall'MSCI AC World NR (USD) e per il 50% dall'ICE BofA Global Government Index. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.
Fonte: Carmignac al 08/12/2024

Carmignac Portfolio Patrimoine Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
America Settentrionale64.1 %
Asia16.7 %
Europa12.2 %
America Latina5.1 %
Asia Pacifico1.9 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Peso dell'Investimento Azionario 42.8 %
Esposizione Azionaria Netta38.8 %
Active Share85.3 %
Duration modificata0.4
Yield to Maturity4.9 %
Rating Medio BBB
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Jacques Hirsch

Fund Manager

Christophe Moulin

Deputy Head of Cross Asset, Fund Manager
[Management Team] [Author] Rigeade Guillaume

Guillaume Rigeade

Co-Head of Fixed Income, Fund Manager
[Management Team] [Author] Eliezer Ben Zimra

Eliezer Ben Zimra

Fund Manager

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Grazie al suo approccio flessibile e olistico all'investimento, Patrimoine è diventato sinonimo di soluzione "invest and forget " per gli investitori che vogliono far crescere gradualmente i propri risparmi nel tempo, senza preoccuparsi del timing di mercato o dei cicli economici.

Jacques Hirsch

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.