Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 61.3 %
0.0 %
+ 34.4 %
+ 6.9 %
+ 18.2 %
Dal 19/11/2015
Al 03/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 0.2 %
+ 8.1 %
+ 14.8 %
+ 3.4 %
- 1.1 %
+ 6.3 %
+ 12.4 %
- 7.0 %
- 0.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
161.31 €
Patrimonio Gestito del Fondo
535 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 3 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Carmignac Portfolio Long-Short European Equities performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Commento mensile
Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Contesto di mercato
Agosto ha visto una situazione di mercato incerta. All'inizio del mese, le preoccupazioni per una potenziale recessione negli Stati Uniti e il forte aumento dello yen giapponese hanno portato a un notevole calo dei mercati globali.- L'aumento del rischio di "hard landing" in seguito all'impennata delle richieste di risarcimento, alla debolezza dell'ISM manifatturiero e al deludente rapporto sui posti di lavoro di luglio del 2 agosto si è sovrapposto alla liquidazione del carry trade sullo yen.- Di conseguenza, l'SPX è sceso del 6% dal 31 luglio al 5 agosto, quando il valore del VIX è salito a 60 intraday.- I titoli hanno invertito la tendenza durante il resto del mese di agosto, quando la narrativa "crescita senza inflazione" ha ripreso vigore. - Ciò è stato favorito da vendite al dettaglio solide, da richieste di sussidi di disoccupazione in calo, da un rimbalzo dell'ISM dei servizi e da revisioni al rialzo del PIL su segnali di solida spesa per i consumi.- Di conseguenza, molti indici azionari sono tornati ai massimi storici.
Commento sulla performance
Ad agosto il fondo ha registrato una performance positiva, trainata dal nostro portafoglio short.- Abbiamo gestito bene il selloff di inizio agosto grazie al nostro posizionamento difensivo e la strategia è stata positiva durante la settimana del selloff. - Il nostro portafoglio Long ha risentito della debolezza della Cina, con Prada che è scesa senza notizie specifiche sul titolo, e del tema AI / momentum trade, in cui le nostre posizioni in Amazon e SK Hynix hanno sofferto.- I nostri Trading Long hanno ottenuto buoni risultati grazie alla loro difensività e alcune posizioni, come Deutsche Telekom, hanno forti catalizzatori a breve termine che guidano il prezzo del titolo. - Sul fronte dei titoli short, abbiamo beneficiato della debolezza dei titoli momentum, avendo costruito una forte esposizione al settore tecnologico. - Anche la nostra esposizione short sui beni strumentali ha contribuito alla performance, in quanto le prospettive rimangono basse a causa dei deboli dati macro top-down, del limitato slancio del mercato finale e dei crescenti riferimenti ai ritardi nelle decisioni sui CAPEX.
Prospettive e strategia d’investimento
L'esposizione netta della strategia è rimasta intorno al 20% per tutto il mese, mentre l'esposizione lorda è compresa tra il 150 e il 60%.- Il portafoglio long, abbiamo approfittato del crollo per rientrare in alcune posizioni a tema AI come Meta e TSMC, poiché continuiamo a vedere forti fattori strutturali per questo tema.- Per il portafoglio short continuiamo a trovare molti nuovi nomi nei settori dei beni di consumo, industriali e tecnologici, con bilanci in sofferenza e fondamentali in deterioramento, con margini ridotti e profit warning. - Nel complesso, rimaniamo cauti poiché prevediamo che l'attuale contesto di volatilità continuerà per tutto il mese di settembre.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato