Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 83.8 %
0.0 %
+ 76.4 %
+ 12.2 %
+ 28.5 %
Dal 19/11/2015
Al 03/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 1.7 %
+ 2.1 %
+ 4.7 %
- 14.0 %
+ 25.1 %
+ 34.6 %
+ 4.5 %
- 17.9 %
+ 19.4 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
183.80 €
Patrimonio Gestito del Fondo
245 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Ultimo aggiornamento: 3 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Investissement performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
I mercati azionari hanno vissuto un mese volatile nell'agosto 2024: nonostante la ferocia e la profondità del sell-off all'inizio di agosto, i mercati azionari hanno recuperato rapidamente, con molti indici tornati ai massimi precedenti alla fine del mese.- Diverse forze hanno innescato il sell-off di inizio agosto, tra cui i deboli dati macro statunitensi che hanno esacerbato le aspettative di taglio dei tassi, la liquidazione delle posizioni di carry trade sullo yen e altri fattori tecnici di mercato.- Il mese è stato inoltre caratterizzato dalla stagione degli utili, durante la quale l'elevata volatilità del mercato in risposta ad alcune relazioni del secondo trimestre ha mascherato la realtà di una stagione degli utili migliore del previsto.- Alla fine del mese, tutti gli occhi erano puntati sulla relazione di Nvidia, sottotono rispetto alle aspettative, nonostante i ricavi siano più che raddoppiati nell'ultimo trimestre.- Nel complesso, il mese di agosto ha visto una rotazione dei settori "difensivi" con la sovraperformance di utilities, beni di consumo e healthcare.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato una performance negativa ad agosto, inferiore al suo indice di riferimento.- La nostra allocazione tecnologica ha deluso nel corso del mese, a causa della rotazione settoriale e dei timori sui benefici a breve termine dell'intelligenza artificiale. A questo proposito, Amazon, Samsung Electronics, Microsoft e SK Hynix hanno subito un calo.- Il nostro portafoglio di titoli del settore sanitario ha sostenuto la strategia nel corso del periodo. Eli Lilly ha pubblicato risultati incoraggianti per il suo trattamento a base di tirzepatide e ha registrato solidi risultati finanziari, consentendo al titolo di apprezzarsi notevolmente in borsa. Anche Novo Nordisk e Veeva System hanno contribuito positivamente alla performance.- L'azienda petrolifera Schlumberger ha visto il suo titolo peggiorare a causa delle incertezze economiche e delle fluttuazioni del prezzo del petrolio.
Prospettive e strategia d’investimento
Il rallentamento dell'economia statunitense, la continua decelerazione dell'inflazione e le banche centrali accomodanti dovrebbero continuare ad alimentare un contesto favorevole per le azioni. Tuttavia, le recenti reazioni del mercato durante l'estate hanno mostrato che l'ottimismo sta scemando e le situazioni politiche potrebbero portare a una maggiore volatilità verso la fine dell'anno.- Per questi motivi, abbiamo ridotto strategicamente il Beta del nostro portafoglio, aumentato la capitalizzazione media di mercato e migliorato le metriche finanziarie come il bilancio e il tasso di crescita. Il risultato è un portafoglio più resistente e meglio preparato ad affrontare le difficili condizioni di mercato.- Individuiamo tendenze promettenti a lungo termine, in particolare nei settori della tecnologia, della sanità, delle infrastrutture e dei beni di consumo.- Stiamo perseguendo la nostra strategia di diversificazione del portafoglio investendo lungo tutta la catena del valore, per cogliere le opportunità nelle società a grande capitalizzazione e nelle società a piccola e media capitalizzazione.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono indicate al netto delle spese (ad eccezione di eventuali commissioi di ingresso spettanti ai distributori). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei documenti contenenti le informazioni chiave (KID) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Prima dell'adesione leggere il prospetto.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato