Strategie diversificate

Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine

Comparto della SICAV di diritto lussemburgheseMercati emergentiFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU0807690911

Soluzione di investimento nei mercati emergenti sostenibile e completa
  • Accesso a un universo ricco ed eterogeneo di azioni, obbligazioni e valute emergenti attraverso un approccio sostenibile.
  • Diversificazione del portafoglio tramite le decorrelazioni tra paesi, settori e asset class.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni59.2 %
Azioni38.5 %
Altro 2.3 %
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 26.5 %
+ 35.2 %
+ 22.8 %
- 0.9 %
+ 8.6 %
Dal 19/07/2012
Al 03/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.3 %
+ 0.2 %
+ 9.8 %
+ 7.3 %
- 14.4 %
+ 18.6 %
+ 20.4 %
- 5.2 %
- 9.6 %
+ 7.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
102.40 €
Patrimonio Gestito del Fondo
353 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 3 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager

Abdelak Adjriou

Fund Manager

Contesto di mercato

  • Agosto è stato un mese eccellente per gli asset obbligazionari emergenti, con le obbligazioni sovrane che si sono apprezzate sia in valuta forte che in valuta locale, mentre le azioni hanno registrato performance modeste, penalizzate dalla debolezza dei mercati cinese, coreano e messicano.- In Cina, i mercati interni sono stati in calo, sulla scia della pubblicazione dell'indice PMI manifatturiero in zona di contrazione e dei dati poco incoraggianti sui nuovi prestiti bancari, che hanno sottolineato la debolezza della domanda.- In America Latina, i titoli azionari sono stati contrastanti: il Brasile è salito grazie all'attenuazione dei timori di uno slittamento dei conti pubblici, mentre il Messico è sceso a causa della riforma giudiziaria che sta aumentando l'incertezza politica nel Paese, a un mese dall'insediamento del nuovo Congresso.- Sul fronte valutario, le valute asiatiche hanno beneficiato della liquidazione dei carry trade sullo yen, mentre le valute latinoamericane hanno sofferto.

Commento sulla performance

  • In questo contesto, il fondo ha ottenuto una performance positiva, superando leggermente l'indice di riferimento.- I nostri investimenti in azioni sono stati contrastanti: I titoli cinesi hanno pesato sulla performance, mentre quelli indiani e taiwanesi hanno dato un contributo positivo.- Sul fronte obbligazionario, i nostri investimenti nel debito in valuta locale e in valuta forte hanno dato entrambi un contributo positivo.- Per quanto riguarda i tassi locali, le nostre posizioni lunghe sui tassi messicani hanno sostenuto la performance.- Sul fronte del debito estero, abbiamo beneficiato della nostra allocazione sui tassi argentini e della Costa d'Avorio.- Le valute hanno avuto un leggero impatto negativo, con il deprezzamento del peso messicano. Tuttavia, abbiamo beneficiato del nostro posizionamento sul rand sudafricano.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Rimaniamo costruttivi sugli asset emergenti in un contesto caratterizzato da un rallentamento dell'economia statunitense, che potenzialmente consentirà alla Federal Reserve di tagliare i tassi d'interesse nel prossimo futuro.- In un contesto di soft landing, continuiamo ad apprezzare gli asset di duration e abbiamo mantenuto la duration modificata del Fondo vicino ai 400 punti base (a livello di fondo).- Nel corso del periodo, abbiamo aumentato l'allocazione ai tassi locali in America Latina, in particolare a quelli brasiliani, poiché riteniamo che i mercati stiano anticipando un numero significativo di rialzi dei tassi, a nostro avviso eccessivo.- Nella nostra allocazione, continuiamo a privilegiare il debito locale nei Paesi in cui l'inflazione è in calo, i tassi reali sono elevati e i cicli di allentamento monetario sono stati rallentati o interrotti. Questo vale in particolare per paesi come la Polonia, il Messico e il Sudafrica.- Per quanto riguarda il debito estero, rimaniamo cauti e abbiamo aggiunto coperture per proteggere il portafoglio dal rischio di un ampliamento degli spread. Continuiamo a privilegiare i Paesi che registrano miglioramenti significativi (Romania, Costa d'Avorio).- Sul fronte azionario, abbiamo aumentato la nostra esposizione al 39% all'inizio del mese, dopo la forte correzione dei mercati azionari, per poi ridurla al 32% alla fine del mese. Manteniamo un'esposizione significativa alle azioni asiatiche, in particolare all'India, dove i fondamentali sono solidi, e ai titoli tecnologici taiwanesi, dove il tema dell'intelligenza artificiale sta acquisendo uno slancio duraturo e le valutazioni rimangono ragionevoli.- Nel corso del mese abbiamo rafforzato la nostra esposizione ai mercati azionari indiani con due nuove posizioni: FirstCry, una piattaforma di vendita online di prodotti per neonati e bambini, e Nexus Select, una società di investimento immobiliare (REIT).- Infine, rimaniamo cauti sulle valute emergenti in un contesto caratterizzato da un rallentamento dell'economia globale e da un forte calo dei prezzi delle materie prime (in particolare del petrolio).

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 3 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.Fino al 31 dicembre 2012 gli indici azionari degli indici di riferimento erano calcolati ex dividendo. Dal 1° gennaio 2013 vengono calcolati con dividendi netti reinvestiti. Fino al 31 dicembre 2021, l'indice di riferimento era composto per il 50% dall'indice MSCI Emerging Markets e per il 50% dall'indice JP Morgan GBI - Emerging Markets Global Diversified. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti.
Fonte: Carmignac al 06/10/2024

Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Asia83.3 %
America Latina15.7 %
Europa dell'Est1.0 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Peso dell'Investimento Azionario 38.5 %
Esposizione Azionaria Netta32.4 %
Active Share90.5 %
Duration modificata4.3
Yield to Maturity7.2 %
Rating Medio BBB-
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager

Abdelak Adjriou

Fund Manager
Il nostro obiettivo è riunire le migliori idee di investimento nei mercati emergenti in un unico Fondo.
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.