Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 118.8 %
+ 89.2 %
+ 48.3 %
+ 13.0 %
+ 28.7 %
Dal 06/10/2024
Al 06/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 12.7 %
+ 2.4 %
+ 4.4 %
+ 19.7 %
- 6.7 %
+ 12.9 %
+ 1.2 %
+ 26.2 %
- 21.2 %
+ 14.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
218.76 $
Patrimonio Gestito del Fondo
126 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Ultimo aggiornamento: 6 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Emerging Discovery performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
I mercati emergenti sono scesi ad agosto, risentendo della debolezza di Cina, Corea e Messico.- In Cina, i mercati nazionali hanno subito un calo, sulla scia della pubblicazione dell'indice PMI manifatturiero in territorio di contrazione e dei dati poco incoraggianti sui nuovi prestiti bancari, che sottolineano la debolezza della domanda.- Le crescenti tensioni commerciali tra Bruxelles e Pechino non hanno aiutato, con i produttori cinesi di veicoli elettrici che hanno visto aumentare le tariffe di esportazione verso l'UE rispetto a quelle imposte ai veicoli Tesla prodotti in Cina.- Anche i mercati indiani si sono ritirati dopo il solido rimbalzo delle scorse settimane, a causa di prese di profitto dovute a valutazioni elevate e a una stagione degli utili poco brillante.- In America Latina, i mercati sono stati misti: il Brasile è salito grazie all'attenuazione dei timori di uno slittamento fiscale, mentre il Messico è sceso a causa della riforma giudiziaria che sta aumentando l'incertezza politica nel Paese, a un mese dall'insediamento del nuovo Congresso.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato una performance positiva, a differenza del suo indice di riferimento, che è sceso nel periodo.- La nostra principale allocazione geografica, l'India, ha sostenuto fortemente la performance del fondo. Abbiamo beneficiato dell'apprezzamento dei nostri titoli del settore sanitario (Akums Drugs & pharmaceutical, Entero Healthcare, Poly Medicure).- Il nostro portafoglio latinoamericano di società a media e piccola capitalizzazione ha beneficiato della strategia. In questo contesto, si sono apprezzati Prologis Property Mexico, BBB Foods e Grupo Financiero Galicia.- Tuttavia, siamo rimasti delusi da alcune nostre convinzioni, come il titolo messicano Fibra Terrafina, il titolo turco BIM e il titolo filippino TaskUs.
Prospettive e strategia d’investimento
Rimaniamo costruttivi sui titoli emergenti a piccola e media capitalizzazione grazie agli incoraggianti indicatori macroeconomici, in particolare in America Latina e nel Sud-Est asiatico, dove il Fondo è principalmente posizionato.- Il vasto universo emergente ci offre numerose opportunità in tutte le aree geografiche e in tutti i settori.- L'India rimane la nostra principale ponderazione geografica e un eccellente mercato locale per la ricerca di titoli di crescita a lungo termine.- Manteniamo un'esposizione significativa ai titoli legati all'intelligenza artificiale, in particolare alle società della catena di valore dei semiconduttori di Taiwan e Corea, come Gold Circuit Electronics e Lotes.- Visto il rallentamento dell'economia globale, stiamo cercando di ridurre i rischi del portafoglio aumentando la diversificazione.- Nel corso del mese abbiamo approfittato della debolezza dei mercati indiani per rafforzare la nostra esposizione al Paese, avviando due nuove posizioni: FristCry, una piattaforma di vendita online di prodotti per neonati e bambini, e Nexus Select, una società di investimento immobiliare (REIT) specializzata nella locazione di centri commerciali, uffici e complessi alberghieri.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato