Comparto della SICAV di diritto lussemburgheseMercati emergentiFondo ISR
Articolo 8
Comparti
LU0336083810
Sbloccare il potenziale non sfruttato dei mercati asiatici al di là della Cina:
Cogliere il potenziale di crescita dei mercati asiatici al di là della Cina, grazie a un rigoroso processo di investimento incentrato su società di qualità, con una redditività sostenibile.
Sfruttate l'esperienza di un team d'investimento esperto per sbloccare le opportunità nascoste attraverso un orientamento verso le piccole e medie imprese, un segmento spesso trascurato dagli analisti della ricerca e trascurato dagli investitori.
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 112.8 %
+ 75.9 %
+ 42.1 %
+ 10.2 %
+ 28.5 %
Dal 14/12/2007
Al 05/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 13.1 %
+ 3.0 %
+ 3.8 %
+ 17.9 %
- 8.9 %
+ 10.0 %
- 0.2 %
+ 25.5 %
- 22.4 %
+ 12.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
2127.83 €
Patrimonio Gestito del Fondo
133 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 5 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Asia Discovery performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Dopo un forte rimbalzo a settembre, i mercati emergenti hanno registrato un leggero calo a ottobre, a causa dell'incertezza legata alle nuove misure in Cina e alle imminenti elezioni statunitensi. - Le aspettative del mercato su una possibile vittoria di Trump hanno portato a un aumento dei rendimenti statunitensi e a un rafforzamento del dollaro, con un impatto negativo sui mercati emergenti e sui settori sensibili alla crescita.- I mercati cinesi sono stati molto volatili a causa delle preoccupazioni per le elezioni statunitensi. I dati economici della Golden Week hanno mostrato risultati contrastanti. Tuttavia, alla fine del mese, la Cina ha pubblicato alcuni indicatori positivi, tra cui il PMI manifatturiero (NBS e Caixin), che è entrato nella zona di espansione per la prima volta in sei mesi. Inoltre, le vendite al dettaglio sono aumentate, superando le aspettative del mercato.- In India, l'aumento dei tassi d'interesse e dei prezzi del petrolio ha esercitato pressioni sui mercati, provocando un ripiegamento. - In America Latina, l'instabilità politica e la fluttuazione dei prezzi delle materie prime e dell'agricoltura hanno continuato a influenzare negativamente i mercati locali.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato un'ottima performance, con un rendimento positivo, a differenza dell'indice di riferimento, che ha subito un calo.- La nostra selezione di titoli indiani ha dato ancora una volta un forte contributo alla performance della strategia. In particolare, abbiamo beneficiato della nostra partecipazione all'IPO di Waaree Energia, il principale produttore indiano di pannelli solari, durante la quale il prezzo delle azioni è salito di oltre l'80%.- Il nostro portafoglio ha beneficiato anche delle nostre posizioni in America Latina con BBB Foods e in Medio Oriente con Salik, che gestisce le strade a pedaggio di Dubai, e Parkin PJSC, un fornitore di parcheggi pubblici. - Siamo invece rimasti un po' delusi dai nostri investimenti in Cina e Corea del Sud, che hanno registrato performance deludenti che non hanno influito sulla buona performance complessiva del fondo.
Prospettive e strategia d’investimento
Rimaniamo costruttivi sulle small e mid cap emergenti grazie agli incoraggianti indicatori macroeconomici, in particolare in America Latina e nel Sud-Est asiatico, dove il Fondo è principalmente posizionato. Tuttavia, riteniamo che un'eventuale vittoria di D. Trump rappresenti un rischio per i mercati emergenti.- Il vasto universo emergente ci offre numerose opportunità in tutte le aree geografiche e in tutti i settori. L'India rimane la nostra principale allocazione geografica e un eccellente mercato nazionale per trovare titoli di crescita a lungo termine. - Manteniamo un'esposizione significativa ai titoli legati all'intelligenza artificiale, in particolare alle società della catena di valore dei semiconduttori di Taiwan e Corea, come Gold Circuit Electronics e Lotes. - In considerazione del rallentamento dell'economia globale, stiamo cercando di ridurre i rischi del portafoglio aumentando la diversificazione.- Nel corso del mese abbiamo partecipato all'IPO di Waaree Energies, il principale produttore indiano di pannelli solari, e abbiamo inoltre assunto nuove posizioni in Hyundai Motor e nella taiwanese Sinbon Electronics, produttore globale di cavi assemblati e connettività.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato