Strategie diversificate

Carmignac Patrimoine

FCI di diritto franceseMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0011269067

Una soluzione globale chiavi in mano per affrontare le diverse condizioni di mercato
  • Accesso a molteplici driver di performance a livello globale: azioni, obbligazioni e valute internazionali
  • Gestione dinamica e flessibile per adattarsi rapidamente ai movimenti del mercato
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Obbligazioni50 %
Azioni39.9 %
Altro 10.1 %
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 43.4 %
+ 31.3 %
+ 22.1 %
+ 0.9 %
+ 13.2 %
Dal 18/06/2012
Al 03/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 8.5 %
+ 0.1 %
+ 4.8 %
+ 1.9 %
- 9.2 %
+ 13.6 %
+ 13.9 %
- 0.2 %
- 8.1 %
+ 4.2 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
143.37 $
Patrimonio Gestito del Fondo
6 179 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 3 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Carmignac Patrimoine performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 ago 2024
Gestori del fondo

Contesto di mercato

  • I mercati azionari hanno vissuto un mese volatile nell'agosto 2024: nonostante la ferocia e la profondità del sell-off all'inizio di agosto, i mercati azionari hanno recuperato rapidamente, con molti indici tornati ai massimi precedenti alla fine del mese. La ripresa del mercato è stata guidata da uno spostamento verso asset più sicuri e da una rotazione difensiva dei settori.- Diverse forze hanno innescato il sell-off di inizio agosto, tra cui la debolezza dei dati macro statunitensi che ha esacerbato le aspettative di taglio dei tassi, la liquidazione del carry trade dello yen e altri fattori tecnici di mercato.- I rendimenti dei titoli di Stato sono scesi in seguito all'aumento delle aspettative di taglio dei tassi, in particolare negli Stati Uniti e in Europa. Ciò riflette l'aspettativa del mercato di una politica monetaria più accomodante da parte della Federal Reserve. A differenza delle azioni, i mercati del credito hanno mostrato una reazione minima al sell off di inizio mese.- Anche l'oro è salito, raggiungendo nuovi massimi. Nel frattempo, le principali valute come l'euro, la sterlina, il franco svizzero e lo yen hanno continuato a rafforzarsi rispetto al dollaro. - Alla fine del mese, tutti gli occhi erano puntati sulla relazione di Nvidia, sottotono rispetto alle aspettative, nonostante i ricavi siano più che raddoppiati nell'ultimo trimestre.

Commento sulla performance

  • La performance del Fondo è stata negativa e inferiore all'indice di riferimento.- La performance del Fondo è stata influenzata negativamente dalle fluttuazioni valutarie, soprattutto a causa del calo del dollaro. Sebbene la nostra esposizione allo yen sia stata positiva, non è stata sufficiente a controbilanciare il calo del dollaro.- Sul mercato azionario, il settore sanitario e altri settori difensivi hanno registrato una buona performance. Tuttavia, le nostre partecipazioni nel settore tecnologico sono diminuite alla fine del mese.- Il nostro portafoglio obbligazionario è stato ancora una volta sostenuto dal credito. Tuttavia, la nostra bassa esposizione alla duration ci ha impedito di sfruttare appieno il calo dei tassi d'interesse.

Prospettive e strategia d’investimento

  • L'economia statunitense sta rallentando, ma la FED non deve ancora farsi prendere dal panico. Riteniamo che lo scenario di soft-landing sia ancora in atto, grazie ai forti effetti di ricchezza dei mercati azionari e immobiliari, nonché alla buona salute del settore societario.- Manteniamo il nostro posizionamento cauto in termini di sensibilità ai tassi, poiché il mercato sembra ora troppo ottimista guardando sia al percorso di disinflazione che ai tagli dei tassi d'interesse. Il fondo è ancora posizionato per l'irripidimento delle curve dei rendimenti, con una sensibilità negativa alla fine delle curve dei rendimenti degli Stati Uniti e dell'euro. - Sulle azioni, il brusco sell-off di inizio agosto ha ripulito alcune operazioni sovraffollate, ma sul fronte politico e geopolitico permangono alcuni rischi che giustificano il mantenimento di alcune protezioni.- Sulle valute, abbiamo ridotto la nostra posizione in dollari e mantenuto la nostra esposizione ad alcune valute emergenti che offrono valutazioni interessanti o un carry interessante.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 3 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Fino al 31/12/2012 gli indici azionari dei benchmark erano calcolati escludendo i dividendi. Dall'01/01/2013 sono calcolati includendo i dividendi netti reinvestiti. Fino al 31/12/2020 l'indice obbligazionario era il FTSE Citigroup WGBI All Maturities Eur. Fino al 31/12/2021 il benchmark era 50% MSCI AC World NR (USD) , 50% ICE BofA Global Government Index. Le performance sono presentate secondo il metodo del concatenamento.
Fonte: Carmignac al 06/10/2024

Carmignac Patrimoine Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
America Settentrionale57.9 %
Asia17.3 %
Europa17.3 %
America Latina5.4 %
Asia Pacifico2.2 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Peso dell'Investimento Azionario 39.9 %
Esposizione Azionaria Netta34.1 %
Active Share85.3 %
Duration modificata0.6
Yield to Maturity3.1 %
Rating Medio BBB+
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Jacques Hirsch

Fund Manager

Christophe Moulin

Deputy Head of Cross Asset, Fund Manager
[Management Team] [Author] Rigeade Guillaume

Guillaume Rigeade

Co-Head of Fixed Income, Fund Manager
[Management Team] [Author] Eliezer Ben Zimra

Eliezer Ben Zimra

Fund Manager

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Grazie al suo approccio flessibile e olistico all'investimento, Patrimoine è diventato sinonimo di soluzione "invest and forget " per gli investitori che vogliono far crescere gradualmente i propri risparmi nel tempo, senza preoccuparsi del timing di mercato o dei cicli economici.

Jacques Hirsch

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.