Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 262.1 %
+ 34.8 %
+ 56.9 %
+ 28.2 %
+ 17.3 %
Dal 31/12/2004
Al 05/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.1 %
- 4.9 %
+ 1.3 %
+ 0.3 %
- 16.1 %
+ 9.1 %
+ 27.0 %
- 6.2 %
+ 2.1 %
+ 13.2 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
362.12 €
Patrimonio Gestito del Fondo
145 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 5 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Investissement Latitude performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Ottobre è stato un mese volatile per i mercati, con le azioni (in valuta locale) in ribasso dopo un forte rally dall'inizio dell'anno.- La correzione delle azioni si è verificata nonostante i solidi dati economici degli Stati Uniti, tra cui quelli relativi ai consumi e all'occupazione. I dati sull'inflazione hanno complicato ulteriormente la situazione, con l'IPC core di settembre che si è rivelato più caldo del previsto.- La stagione degli utili del terzo trimestre ha preso il via con i solidi risultati del settore bancario. Tuttavia, le indicazioni delle società tecnologiche sono state più contrastanti, contribuendo alla volatilità del mercato.- Le azioni cinesi hanno registrato un significativo rally all'inizio del mese in risposta alle misure di stimolo del governo. Tuttavia, lo slancio si è affievolito in seguito a causa della mancanza di informazioni dettagliate sugli stimoli fiscali.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato una performance positiva nel mese di ottobre.- Nvidia ha registrato un forte rialzo, sostenuta dai commenti del suo fornitore TSMC sulla crescente domanda di chip per l'intelligenza artificiale e sulle prospettive di investimento dei suoi principali clienti (Microsoft, Alphabet, Meta e Amazon).- Anche Alphabet e Amazon hanno riportato risultati soddisfacenti. Alphabet ha beneficiato delle sue attività di cloud e dell'aumento degli abbonamenti a YouTube e Google One, mentre Amazon ha visto i suoi sforzi di riduzione dei costi dare frutti e concretizzarsi nei bilanci.- Tuttavia, siamo stati penalizzati dai nostri titoli del settore sanitario, in particolare Elevance e Centene. Elevance ha visto il suo titolo crollare in seguito alla revisione al ribasso delle previsioni annuali, causata dall'aumento dei costi legati al programma sanitario Medicaid. Centene ha subito alcune turbolenze in borsa, che però non hanno influito sulle sue prospettive a lungo termine.- Infine, le nostre coperture sui mercati azionari hanno sostenuto la performance del fondo, ma sono state leggermente penalizzate dalla nostra gestione tattica del dollaro.
Prospettive e strategia d’investimento
Pur concordando sul fatto che le aspettative di crescita degli EPS sono eccessivamente ottimistiche, le condizioni economiche sono sufficientemente solide per evitare un crollo degli utili e giustificano una visione costruttiva sulle azioni. - Il portafoglio combina da un lato titoli con utili elevati e valutazioni relativamente alte, dall'altro titoli con una crescita inferiore ma con un'elevata visibilità e valutazioni interessanti.- TSMC è la principale partecipazione del nostro fondo. Le azioni offrono una combinazione unica di un contesto ciclico interessante, caratterizzato da una domanda insufficiente, di una valutazione in linea con la media quinquennale e di essere un beneficiario chiave dei progressi dell'intelligenza artificiale.- Nonostante i solidi fondamentali, i titoli tecnologici hanno sottoperformato dal picco di luglio e ora presentano valutazioni più interessanti. La domanda di IA rimane robusta, con chiari segnali di accelerazione dei ricavi da attività legate all'IA. Abbiamo rafforzato le nostre posizioni in titoli sottovalutati.- Stiamo gradualmente aumentando la nostra esposizione alle società a piccola e media capitalizzazione, che rappresentano un'ottima opportunità per diversificare il nostro portafoglio. Tra queste, Elite Materiali, una società taiwanese specializzata nella produzione di laminati rivestiti in rame.- Carmignac Investissement Latitude] continua a gestire attivamente l'esposizione azionaria del Fondo, che attualmente si aggira tra il 30% e il 40%.- In termini di valute, continuiamo a gestire attivamente la parità euro/dollaro.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato