Strategie azionarie

Carmignac Investissement

FCI di diritto franceseMercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0011269190

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione
  • Fondo azionario globale che investe in società che operano con successo in un mondo globale in piena trasformazione.
  • Approccio opportunistico volto a cogliere le dinamiche e le tendenze più promettenti del mercato.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni97.3 %
Altro 2.7 %
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 118.1 %
+ 81.6 %
+ 63.1 %
+ 4.8 %
+ 23.0 %
Dal 18/06/2012
Al 07/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 10.2 %
- 0.4 %
+ 1.4 %
+ 4.2 %
- 14.6 %
+ 24.2 %
+ 33.1 %
+ 3.6 %
- 18.7 %
+ 16.2 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
218.14 CHF
Patrimonio Gestito del Fondo
3 672 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 7 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Carmignac Investissement performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

  • I principali indici hanno raggiunto i massimi storici nel corso del mese, spinti dall'allentamento monetario delle banche centrali.- Le azioni cinesi hanno registrato un'impennata verso la fine del periodo, in quanto le misure di stimolo di Pechino hanno alimentato l'ottimismo sulla ripresa della seconda economia mondiale. Queste misure mirano a contrastare la contrazione monetaria, ad affrontare il crollo del mercato immobiliare e a rilanciare il mercato azionario in difficoltà.- La Federal Reserve ha iniziato il suo ciclo di allentamento con un taglio aggressivo di 50 punti base del suo tasso di riferimento, mentre la Banca Centrale Europea ha continuato a ridurre i suoi tassi di riferimento di 25 punti base.- Gli indicatori economici negli Stati Uniti rimangono solidi, con un aumento delle vendite al dettaglio e della produzione industriale, un mercato del lavoro misto ma solido e un'inflazione in calo. Per contro, l'attività economica nell'Eurozona è stata più fiacca.

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha registrato una performance negativa a settembre, penalizzata dalla sottoperformance di diversi titoli in portafoglio. - Novo Nordisk è stato il principale detrattore. Il titolo ha dovuto affrontare diversi sviluppi negativi, tra cui la potenziale concorrenza per i suoi farmaci per la perdita di peso e il diabete, le preoccupazioni sui prezzi negli Stati Uniti e i risultati deludenti della sua pillola per la perdita di peso attualmente in fase di sviluppo.- Anche Samsung Electronics ha avuto un impatto negativo sulla performance, in quanto è stata superata dalla rivale SK Hynix nel settore dei chip di memoria per l'intelligenza artificiale.- Al contrario, i nostri investimenti in Taiwan (TSMC) e Cina (VIP Shop) hanno contribuito positivamente alla performance del Fondo.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Manteniamo una visione positiva sulle azioni. In un contesto di graduale rallentamento dell'economia e di allentamento monetario globale, si prevede una buona performance degli asset rischiosi, a condizione che non si verifichi una recessione.- La nostra strategia di portafoglio è bilanciata e prevede l'integrazione di azioni a forte crescita con valutazioni relativamente elevate con azioni a minore crescita che offrono un'elevata visibilità e valutazioni interessanti.- Tra le nostre scelte principali figurano Synopsys e Cadence, i cui software sono utilizzati da produttori di chip come Nvidia per la progettazione e il collaudo dei processori. Queste società stanno registrando una crescita trainata dal crescente interesse di aziende come Microsoft e Google per lo sviluppo di chip propri, in particolare per le applicazioni di intelligenza artificiale.- Stiamo progressivamente aumentando la nostra esposizione alle società a piccola e media capitalizzazione, il che ci consente di diversificare ulteriormente il nostro portafoglio.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 7 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti.
Fonte: Carmignac al 08/10/2024

Carmignac Investissement Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
America Settentrionale63.2 %
Asia19.7 %
Europa12.8 %
America Latina2.5 %
Asia Pacifico1.9 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Peso dell'Investimento Azionario 97.3 %
Esposizione Azionaria Netta90.8 %
Numero di Azioni degli Emittenti 72
Active Share80.5 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Fin dalla sua creazione nel 1989 da parte di Edouard Carmignac, la nostra strategia Investissement cerca di individuare le tendenze di lungo periodo in un mondo in continua evoluzione e di cogliere le opportunità del mercato azionario globale.
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.